DOMANDA Acquisto scheda Nvidia: attendere ancora?

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Salve a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una scheda grafica. Sarei molto propenso per una GTX 970. Sarebbe perfetta per me.
L'avrei già comprata qualche settimana fa, ma, sapendo che Nvidia avrebbe presentato in questi giorni le nuove schede basate su Pascal, ho preferito aspettare, in modo da orientarmi sulle nuove arrivate o acquistare comunque una GTX 970 magari a prezzo inferiore dovuto all'uscita delle nuove.

Ieri (05/04/2016) c'è stata la presentazione, ma hanno presentato solo le top d gamma che usciranno, se ho capito bene, solo a fine di quest'anno/inizio del prossimo.

Non ho capito se prossimamente presenteranno e soprattutto se usciranno comunque nuovi modelli di fascia media/medio-alta.

Insomma...vorrei capire se questo è un momento in cui non vale la pena comprare e se è meglio aspettare. Mi scoccerebbe spendere 350 euro per una 970 se poi tra due mesi escono altri modelli e il prezzo della 970 cala parecchio o se potrei comprarmi modelli migliori allo stesso prezzo.

Potete consigliarmi? Grazie a tutti anticipatamente.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una scheda grafica. Sarei molto propenso per una GTX 970. Sarebbe perfetta per me.
L'avrei già comprata qualche settimana fa, ma, sapendo che Nvidia avrebbe presentato in questi giorni le nuove schede basate su Pascal ho preferito aspettare, in modo da orientarmi sulle nuove arrivate o acquistare comunque una GTX 970 magari a prezzo inferiore dovuto all'uscita delle nuove.

Ieri (05/04/2016) c'è stata la presentazione, ma hanno presentato solo le top d gamma che usciranno, se ho capito bene, solo a fine di quest'anno/inizio del prossimo.

Non ho capito se prossimamente presenteranno e soprattutto se usciranno comunque nuovi modelli di fascia media/medio-alta.

Insomma...vorrei capire se questo è un momento in cui non vale la pena comprare e se è meglio aspettare. Mi scoccerebbe spendere 350 euro per una 970 se poi tra due mesi escono altri modelli e il prezzo della 970 cala parecchio o se potrei comprarmi modelli migliori allo stesso prezzo.

Potete consigliarmi? Grazie a tutti anticipatamente.
Facci indovini e ti faremo ricco.
Nessuno sa quando usciranno e ho anche il sospetto che le nuove VGA, ad esclusione delle super top, saranno molto simili alle attuali seppure con un ovvio die shrink, un'architettura più o meno diversa e l'utilizzo delle GDDR5X al posto delle GDDR5.
Se la VGA ti serve, prendila ora e amen se fra 2 o 3 mesi escono le Polaris o le Pascal.
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Beh, certo, non mi aspettavo davvero che foste degli indovini :D

Però magari mi ero perso qualche informazione su qualche altro evento in programma a breve da parte di Nvidia. D'altronde la presentazione di ieri era nota già da settimane (tant'è che infatti ho preferito aspettare). Se magari qualcuno di voi ne era a conoscenza mi avrebbe fatto comodo saperlo.

In ogni caso grazie mille del consiglio :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Beh, certo, non mi aspettavo davvero che foste degli indovini :D

Però magari mi ero perso qualche informazione su qualche altro evento in programma a breve da parte di Nvidia. D'altronde la presentazione di ieri era nota già da settimane (tant'è che infatti ho preferito aspettare). Se magari qualcuno di voi ne era a conoscenza mi avrebbe fatto comodo saperlo.

In ogni caso grazie mille del consiglio :)
No, nulla di nuovo... prenditi una 970 o una 390 e vivi felice. Altrimenti tamponi con una 380 (la 960 non è conveniente), aspetti un paio di mesi dall'uscita delle nuove VGA, la vendi e te ne prendi una nuova :ok:
 

Anto311094

Utente Attivo
174
24
CPU
i5-6600 @ 3.30GHz
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
Kingston SSDNowV300 120GB / Western Digital Blu 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 @ 2133 MHz
GPU
Msi GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair CS750M 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me i prezzi non scenderanno chissà quanto perché sennò quasi nessuno comprerebbe le nuove gpu ad un prezzo molto più elevato delle attuali.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Non è sicuramente il momento ideale, se proprio ti serve prendi una scheda economica di passaggio e poi punta sui nuovi modelli, GTX 970 ha 2 anni sulle spalle e costa ancora lo stesso prezzo, conveniva 2 anni fa, non ora ;)
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Non è sicuramente il momento ideale, se proprio ti serve prendi una scheda economica di passaggio e poi punta sui nuovi modelli, GTX 970 ha 2 anni sulle spalle e costa ancora lo stesso prezzo, conveniva 2 anni fa, non ora ;)

Lordkappa, tu sei al corrente di qualche new riguardo all'uscita di altri modelli da parte di Nvidia? O sei a conoscenza di qualche evento in cui verranno presentati?
Secondo te quale potrebbe essere il periodo in cui con più probabilità esca qualcosa di nuovo?
Grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma attendere per cosa?

In tecnologia esce sempre qualcosa di nuovo tra 6 mesi.......se ci vai con il rpessupposto che tra 3 mesi esce forse qualcosa stai fresco.

La cosa da fare è semplice, compra i componenti in base alle tue esigenze e fai in modo che le soddisfino, non ci serve altro.

Freagtene se tra 6 mesi esce nicola, pasquale o giovanni, nel frattempo non giochi e non hai nulla.

Vuoi giocare in full hd? esistono le soluzioni da entramen le parti, 2k esistono pure quelle, 4K? è un pò più difficile, ma ce se la fa......ovviamente più vuoi una risoluzione elevata più il prezzo sale, ma ti troveresti in una situazione perlopiù identica anche quando saranno uscvite le nuove schede.

Saremmo sempre intorno ai 150-200 euro per il full hd, 250-300 per ilo 2k e così via
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
crimescene, condivido perfettamente il tuo ragionamento. Il fatto è che proprio in questi giorni, in queste settimane l'argomento è molto "caldo".
Come ha scritto anche lordkappa, le 970 sono quasi due anni che sono uscite, dunque non è impossibile che l'uscita di nuovi modelli sia proprio dietro l'angolo.

Poi, come dici tu, in informatica escono nuovi modelli di tutto molto frequentemente, quindi ad aspettare l'ultimo arrivato si rischia di non comprare mai nulla, però Nvidia sta presentando e preparando dei modelli con architettura totalmente differente. Non sono proprio delle "versioni aggiornate" o "potenziate" di modelli già esistenti. Hai capito che intendo?

A me non importa avere per forza l'ultimo ritrovato, però ci terrei al fatto che ciò che acquisto abbia ancora una vita ragionevole davanti (in termini di supporto). Mi capisci?
Comunque riconosco di essere un novellino qua dentro. Sono tornato ad interessarmi di computer e hardware in generale da pochissimo dopo che per anni mi sono totalmente disinteressato. Vi chiedo consigli soprattutto per questo.

Intanto vi ringrazio tutti per i consigli.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
crimescene, condivido perfettamente il tuo ragionamento. Il fatto è che proprio in questi giorni, in queste settimane l'argomento è molto "caldo".
Come ha scritto anche lordkappa, le 970 sono quasi due anni che sono uscite, dunque non è impossibile che l'uscita di nuovi modelli sia proprio dietro l'angolo.

Poi, come dici tu, in informatica escono nuovi modelli di tutto molto frequentemente, quindi ad aspettare l'ultimo arrivato si rischia di non comprare mai nulla, però Nvidia sta presentando e preparando dei modelli con architettura totalmente differente. Non sono proprio delle "versioni aggiornate" o "potenziate" di modelli già esistenti. Hai capito che intendo?

A me non importa avere per forza l'ultimo ritrovato, però ci terrei al fatto che ciò che acquisto abbia ancora una vita ragionevole davanti (in termini di supporto). Mi capisci?
Comunque riconosco di essere un novellino qua dentro. Sono tornato ad interessarmi di computer e hardware in generale da pochissimo dopo che per anni mi sono totalmente disinteressato. Vi chiedo consigli soprattutto per questo.

Intanto vi ringrazio tutti per i consigli.

tutti sanno che più in la usciranno nuove schede con nuove architetture, ma il rpoblema non è affatto questo è soddisfare ciò che cerchi TU.

Quando uscirà la nuova architettura nvidia non è che si metterà a regalare schede, e se non aspetti almeno altri 3 mesi rischi di pagare una scheda molto più del suo valore reale.

Poi non è che smetteranno di vendere i modelli che ci sono adesso in commercio, e non sei obbligato manco a scegliere nvidia se la 970 ti sta stretta, una 390 ad esempio ha sicuramente più longevità.

Ma a parte questo, per giocare in full hd ti basta anche meno andando su 380-960.

In tutti i modi tornando al discorso delle nuove schede se non vuoi buttare soldi a vanvera dovrai aspettare ancora dopo il lancio delle nuove schede almeno 2-3 mesi, in quanto i prezzi si stabilizzeranno e non è mnco detto che sia tutto rose e fiori, nel senso che nessuno ti garantisce che una scheda vada poi davvero bene al lancio.

nel fratempo tu non hai una scheda e non giochi.

Compra ciò che desideri, per l'obbiettivo che ritieni per te sia sufficiente, pagalo il giusto, quando usciranno le nuove schede avrai tutto il tempo per valutare allora se davvero vale la pena acquistare o stai bene ancora così.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@crimescene ha perfettamente ragione su tutta la linea. Se quello che ti intimorisce è che nVidia possa fare con le 900 quello che ha fatto con le 600/700 (ovvero supportarle poco o comunque meno della nuova line-up), puoi prendere una 380X o una 390 dato che - almeno da questo punto di vista - AMD negli ultimi anni è stata davvero molto attenta.
Altrimenti, prendi una GTX 960, goditela per qualche mese e poi la cambi.
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Sì, avevo pensato anche io di prendere in considerazione le varie amd 380 o 390 per via della loro probabile maggiore longevità, ma preferivo buttarmi su nvidia perchè il computer lo uso sia io che la mia ragazza e lei sta iniziando a studiare grafica, per cui pensavo che avere una scheda nvidia fosse meglio.
Da quello che so le amd stanno diversi passi indietro rispetto alle nvidia di pari fascia (più che altro per un discorso di ottimizzazione dei software).
Sbaglio?
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
Da quello che so le amd stanno diversi passi indietro rispetto alle nvidia di pari fascia (più che altro per un discorso di ottimizzazione dei software).
Sbaglio?
si sbagli, e di molto, amd negli ultimi mesi ha fatto passi da giganti, e una 390 passa e di molto una gtx970.

- - - Updated - - -

io stesso, avendo una 290 ho visto fps salire sugli stessi giochi che giocavo da mesi, salire così in pochissimo... solo con un semplice aggiornamento dei crimson.
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
si sbagli, e di molto, amd negli ultimi mesi ha fatto passi da giganti, e una 390 passa e di molto una gtx970.

- - - Updated - - -

io stesso, avendo una 290 ho visto fps salire sugli stessi giochi che giocavo da mesi, salire così in pochissimo... solo con un semplice aggiornamento dei crimson.

Perdonami. Non mi sono spiegato bene. La mia osservazione era riferita ad un uso della scheda grafica in ambito grafico (rendering, 3d modelling,....ecc...). Non mi riferivo all'ambito gaming. Come ho scritto poco più su, la scheda grafica mi servirebbe, oltre che per il gaming, anche in ambito grafico.
Sono comunque fuori strada? O effettivamente le amd in questo campo sono rimaste discretamente più indietro? (Se così si può dire, dato che se così fosse non sarebbe tanto per una limitazione hardware, ma per una migliore ottimizzazione dei software che sono maggiormente a favore di nvidia).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!