Acquisto sbagliato...

Pubblicità

Torachiro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Ieri finalmente mi sono deciso a sborsare qualche euro per rimettere in sesto il mio vecchio PC, vecchio mai al punto da richiedere un upgrade di scheda madre + processore. Con il resto invece ci ho dato dentro, senza esagerare comunque; doppio banco di memoria da 1 Gb, alimentatore ed hard disk.

Il problema è la scheda grafica, ovviamente.

Da perfetto ignorante che sono mi sono lasciato consigliare per una Sparkle Nvidia GeForce 9800GT da 1 Gb di memoria dedicata. Mi è stato specificato che non era al livello di una GeForce 8800 GT, ma a dire il vero mi aspettavo un incremento di prestazioni che per quanto ci sia stato (eccome! Avevo una GeForce 6600 GS, prima :nunu:), ancora non mi basta.

Questi i risultati di 3D Mark 06 (v 1.1.0):

SM2.0 Score - 1024x768x32, no AA, Trilinear Filtering, Default Q
2186

HDR/SM3.0 Score - 1024x768x32, no AA, Trilinear Filtering, Default Q
3034

I valori ottenuti si attestano nella classifica di Tom's Harware al livello di una ATI X1950GT, sebbene la mia macchina ha caratteristiche ben diverse da quella usata per le classifiche. A tal proposito mi intaressa capire prima di tutto se i test fatti, pur non interessando la mia CPU, vengono comunque influenzati da essa.

Sto valutando, dato che sono in tempo, la resa della scheda per acquistare qualcosa di più performante. Tra le proposte fatte, c'era una Galaxy GeForce 8800GT, 512Mb a 240€. E' affidabile come marca? La scheda è valida? Non mi dispiacerebbe nemmeno orientarmi verso una AMD/ATI, ma sono fuori dal giro da così tanto tempo che non so proprio dove sbattere la testa. Ho proprio bisogno di un consiglio!

Quello che voglio è una scheda sui 250€, che possa darmi la possibilità di giocare (Crysis & Co.) con il mio vecchio pc al meglio delle sue possibilità, prima di sostituire le sue parti più vecchie.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che si sono sorbiti il post fino alla fine, per non parlare di chi vorrà rispondermi! :rolleyes:

Prima di tutto una 8800 gt a 240 euro è un vero e proprio furto visto che dovrebbe costare 120 euro, ovvero la metà... (con 240 euro ti prendi schede video ben più potenti)
La versione da 1GB della 9800gt non apporta alcun vantaggio, perchè la gpu non è in grado di sfruttare 1GB di memoria, 512MB bastano e avanzano per quella scheda video...
Che monitor hai?
Com'è composta la tua configurazione? (almeno scheda madre, processore, ram, alimentatore).

aspè allora prima di tutto la 9800GT è la stessa identica 8800GT solo che è rimarchiata.
Com'è composto il tuo pc?
Che alimentatore hai comprato?
La 8800GT a 240€ è un furto colossale dato che ormai vale meno della metà

Tutti i dati della mia configurazione sotto al mio Nickname.
almeno secondo Everest Home.

Devo essere sincero; non mi ricordo se la Galaxy aveva 1 Gb o 512 Mb. Certo comunque che fosse una 8800 GT. Ad ogni modo la 9800 GT mi è costata 190€.

Ed orientarmi sulla ATI? Avevano molte schede della Sapphire...

190€ una 9800GT? è un furto!
Cmq hai un processore molto scarso per la 9800GT e questo la limita parecchio sarebbe inutile cambiare scheda video.

p.s.:cambia negozio che ti stanno solo fregando i soldi

Tutti i dati della mia configurazione sotto al mio Nickname.
almeno secondo Everest Home.

Devo essere sincero; non mi ricordo se la Galaxy aveva 1 Gb o 512 Mb. Certo comunque che fosse una 8800 GT. Ad ogni modo la 9800 GT mi è costata 190€.

Ed orientarmi sulla ATI? Avevano molte schede della Sapphire...
190 euro sono comunque un prezo enorme, già sui 200 euro trovi la hd4870 (desisamente molto più potente).
Il processore ti limita molto le prestazioni grafiche, una 9800gt non potrai mai sfruttarla con quel procesosre:nunu:, o lo cambi oppure avrai sempre prestazioni abbastanza basse. Non mi stupirei affatto di quei risultati ottenuti visto che hai un pentium 4.
Comunqe per quanto riguarda la ati c'è la hd4850 ( a circa 20 euro in più) è ben superiore alla 9800gt (o 8800gt visto che praticamente sono al stessa cosa), ma è certo che se la prendi la situazione rimane invariata perchè sei pesantemente limitato dal processore.

Questa dovrebbe essere quella da 240€:

Galaxy GeForce 8800GT PCI Express 2.0 512MB 256-bit DDR3, Core Clock: 600MHz, Memory Clock: 1800MHz, Dual Dual-Link DVI, Fan, 112 Stream Processors, SLI Ready, nVidia PureVideo HD Technology, Full Microsoft DirectX 10 SM 4.0 Support

190 euro sono comunque un prezo enorme, già sui 200 euro trovi la hd4870 (desisamente molto più potente).
Il processore ti limita molto le prestazioni grafiche, una 9800gt non potrai mai sfruttarla con quel procesosre:nunu:, o lo cambi oppure avrai sempre prestazioni abbastanza basse. Non mi stupirei affatto di quei risultati ottenuti visto che hai un pentium 4.
Comunqe per quanto riguarda la ati c'è la hd4850 ( a circa 20 euro in più) è ben superiore alla 9800gt (o 8800gt visto che praticamente sono al stessa cosa), ma è certo che se la prendi la situazione rimane invariata perchè sei pesantemente limitato dal processore.

Ma in pratica vuoi dire che oltre al risultato che ho ottenuto fino ad ora non posso andare? Che scheda posso prendere allora che mi costi di meno e mi dia le stesse prestazioni? (Così rendo questa scheda e con quello che mi ritorna compro qualcos'altro)

Ultima modifica da un moderatore:
Ma in pratica vuoi dire che oltre al risultato che ho ottenuto fino ad ora non posso andare? Che scheda posso prendere allora che mi costi di meno e mi dia le stesse prestazioni? (Così rendo questa scheda e con quello che mi ritorna compro qualcos'altro)
diciamo che una hd4670 è il massimo che puoi sfruttare, forse andrebbe meglio addirittura una hd3650, sei molto limitato con quel processore, ci vovrrebbe almeno un dual core (possibilmente attorno ai 3Ghz) per giocare molto bene e pre sfruttare una 9800gt o schede video superiori...
Chiaramente non ti aspettare miracoli da una hd4670/hd 3650 giochi ma ti devi accontentare di risoluzioni basse e dettagli medi o bassi. Se giochi a 1024X768 e dettagli medi non dovresti comunque avere particolari problemi.

Chiedo un ultimo consiglio.

In seconda analisi, pare che il negozio dove ho comprato la scheda abbia parecchi prezzi sballati :doh:. Sembra che io abbia disimparato a comprare componenti per pc...

Ad ogni modo sostituire la scheda non mi converrebbe comunque, rischio di incappare in un secondo acquisto poco vantaggioso. Vorrei chiedervi se a questo punto può essermi conveniente tenere la Sparkle a fronte di un upgrade di scheda madre e processore, così almeno da avere una macchina potente. Badate, ho detto potente!

io innanzitutto ti consiglio vivamente di cambiare negozio.. e ti consiglio anche di tenerti la vga attuale in attesa di darle "respiro" con un processore decente

Chiedo un ultimo consiglio.

In seconda analisi, pare che il negozio dove ho comprato la scheda abbia parecchi prezzi sballati :doh:. Sembra che io abbia disimparato a comprare componenti per pc...

Ad ogni modo sostituire la scheda non mi converrebbe comunque, rischio di incappare in un secondo acquisto poco vantaggioso. Vorrei chiedervi se a questo punto può essermi conveniente tenere la Sparkle a fronte di un upgrade di scheda madre e processore, così almeno da avere una macchina potente. Badate, ho detto potente!
E' ovvio che ti conviene tenerti la vga se devi pagarne un'altra e non te la sostituiscono gratuitamente. Cambiando non risolvi proprio nulla:nunu:, sarai sempre limitato dal processore ammenochè tu non prenda schede video di fascia bassa che comunque vanno molto meno rispetto a quella che hai preso. La prossima volta cambia negozio, perchè mi pare che abbiano dei prezzi enormi...
Se hai aperto la confezione sigillata non so se vale ancora il diritto di recesso:boh:

E' ovvio che ti conviene tenerti la vga se devi pagarne un'altra e non te la sostituiscono gratuitamente. Cambiando non risolvi proprio nulla:nunu:, sarai sempre limitato dal processore ammenochè tu non prenda schede video di fascia bassa che comunque vanno molto meno rispetto a quella che hai preso. La prossima volta cambia negozio, perchè mi pare che abbiano dei prezzi enormi...

No, piano.
La vga me la sostituiscono, l'ho comprata sabato scorso! Il problema è che non sapendo cosa hanno in negozio dovrei prima andare da loro, vedere con cosa posso sostituire la scheda, informarmi sui rapporti qualità/prezzo delle suddette e poi tornare per la sostituzione.

Se la scheda che ho ora è buona preferisco tenermela e nel giro di un mese cambio scheda madre e processore (quindi sarò di nuovo da voi per consiglio :D).

La prossima volta torno a comprare su CHL; mi preparo il carrello, valuto l'acquisto in conclave (magari qui) e poi confermo!

No, piano.
La vga me la sostituiscono, l'ho comprata sabato scorso! Il problema è che non sapendo cosa hanno in negozio dovrei prima andare da loro, vedere con cosa posso sostituire la scheda, informarmi sui rapporti qualità/prezzo delle suddette e poi tornare per la sostituzione.

Se la scheda che ho ora è buona preferisco tenermela e nel giro di un mese cambio scheda madre e processore (quindi sarò di nuovo da voi per consiglio :D).

La prossima volta torno a comprare su CHL; mi preparo il carrello, valuto l'acquisto in conclave (magari qui) e poi confermo!
Se cambi processore sfrutti la scheda video e quindi non vale la pena cambiarla. Se però vuoi una scheda video adatta per quel pc punta su una hd3650/hd4670, sono schede video molto meno potenti (e molto meno costose: rispettivamente 50 e 75 euro), però almeno le sfrutti con il tuo processore atuale...

@Torachiroormai ti conviene tenerti la sk video...e più in là cambiare direttamente cpu e sk madre...ovviamente facendo gli acquisti da un'altra parte ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro