Acquisto router per VPN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Salve a tutti,
vorrei acquistare un router che mi permetta di creare una VPN per accedere al nas (Zyxel 326) anche in remoto. Al momento ho quello in dotazione con wind (D-Link DVA 5582) ma non permette questa funzione, cosa mi consigliate? Vorrei spendere non più di circa 70 euro.

Grazie mille in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
asus dsl-ac52u, ha integrato un server vpn se non erro.
Il problema è che fino all'anno scorso lo trovavi tranquillamente attorno se non di meno dei 70€, ora ne costa 20 in più.
https://www.asus.com/it/Networking/DSL-AC52U/specifications/
  1. IPSec Pass-Through
  2. PPTP Pass-Through
  3. L2TP Pass-Through
  4. PPTP server
  5. OpenVPN server
  6. PPTP client
  7. L2TP client
  8. OpenVPN client
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Figurati.
Io lo usavo prima del passaggio alla fibra, e non mi ha mai deluso.
Ha tanti servizi interessanti.
Il vpn server non l'ho mai usato però
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Figurati.
Io lo usavo prima del passaggio alla fibra, e non mi ha mai deluso.
Ha tanti servizi interessanti.
Il vpn server non l'ho mai usato però

Scusami la domanda probabilmente molto ignorante, passando a fibra non puoi più usarlo? Io ho la fibra ma un modem del cavolo, mettendo questo la linea sarà più lenta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scusami la domanda probabilmente molto ignorante, passando a fibra non puoi più usarlo? Io ho la fibra ma un modem del cavolo, mettendo questo la linea sarà più lenta?
Prima avevo fastweb 20mb, adesso ho la 100mb ed il telefono deve esser attaccato al router ( profilo voip ) e quindi son "costretto" a tenermi quello fornito da fastweb o prendere un fritzbox da 200€.
Quel router support in in VDSL2 fino a 200mb di download e 150mb in upload
VDSL2/ADSL2+/ADSL2/ADSL multimode
Support Annex A/B/I/J/L/M
Support all VDSL2 profiles -8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b, 17a and 30a
VDSL2 interface compliance with ITU-T G.993.2
ITU-T G.992.1 (G.dmt), Annex A, and B Compliant
ITU-T G.992.2 (G.lite), Annex A, and B Compliant
ANSI T1.413 Compliant
ITU-T G.992.3 (ADSL2) Compliant, Annex A, B, L, and M
ITU-T G.992.5 (ADSL2+) Compliant, Supporting Annex A, B, and M
ITU-T G.993.2 Compliant, Annex A, B
ITU-T G.993.5 (Vectoring)
ITU-T G.998.4 (G.inp) Improved impulse noise protection
ATM and PTM (dual-priority)

VDSL2 Upstream: 150Mbps, Downstream: 200Mbps
ADSL2+ Upstream: 3.3Mbps, Downstream: 24Mbps
ADSL2 Upstream: 3.5Mbps, Downstream: 12Mbps
Devi vedere qual'è il tuo profilo di connessione.
Comunque ci sono altri router, sempre gamma asus, che hanno il vpn server
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Prima avevo fastweb 20mb, adesso ho la 100mb ed il telefono deve esser attaccato al router ( profilo voip ) e quindi son "costretto" a tenermi quello fornito da fastweb o prendere un fritzbox da 200€.
Quel router support in in VDSL2 fino a 200mb di download e 150mb in upload

Ah ok, per questo nessun problema, non uso il telefono fisso. Eventualmente uno non può collegare il router al modem e sfruttare le caratteristiche di quest'ultimo che magari il modem non ha? ad esempio la vpn server che non tutti hanno

[QUOTE="Devi vedere qual'è il tuo profilo di connessione.
Comunque ci sono altri router, sempre gamma asus, che hanno il vpn server[/QUOTE]

E questo lo vedo da...? (intendo il profilo di connessione) haha scusami ma è la prima volta che mi affaccio al mondo modem-router. Posso semplicemente fare uno speedtest o devo verificare da dentro il modem?
Per quanto riguarda gli altri router penso che contatterò direttamente il servizio sul sito, è molto efficiente. Comunque ho visto quello che mi hai mandato e credo che quei 20 in più del previsto possano valere la pena. Poi se trovo qualcosa a meno meglio ma credo che il prezzo non sia male.
Avevo pure visto questo: https://www.amazon.it/dp/B077BSHVCB/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
@MrAnderson

Ciao.

Te ora non hai un router. Hai invece un modem router che è compatibile con il Voip.
l' Asus dsl-ac52u non è compatibile con il voip. Se ti serve la fonia allora non lo devi acquistare.

Con la fibra, al contrario dell' ADSL/ADSL2+ e della FTTC, la parte modem non viene utilizzata.

@Moffetta non viene menzionata la E-VDSL profilo 35b.

In Italia il profilo 30a non viene utilizzato.
Con il profilo 17a se il contratto e la linea lo permettono il limite max è di 120 mbit in download.

Ah ok, per questo nessun problema, non uso il telefono fisso. Eventualmente uno non può collegare il router al modem e sfruttare le caratteristiche di quest'ultimo che magari il modem non ha? ad esempio la vpn server che non tutti hanno

E questo lo vedo da...? haha scusami ma è la prima volta che mi affaccio al mondo modem-router.

Un modem router costa di più rispetto ad un router. In quel caso non ha molto senso l' acquisto di un modem router.
A livello tecnico: uno dei due farà da modem ed uno dei due farà da router.

Con uno speedtest fatto tramite cavo quant'è la velocità in download, nel tuo caso?
Oppure controlli le statistiche della linea presenti nella pagina di configurazione del tuo modem router.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
@MrAnderson

Ciao.

Te ora non hai un router. Hai invece un modem router che è compatibile con il Voip.
l' Asus dsl-ac52u non è compatibile con il voip. Se ti serve la fonia allora non lo devi acquistare.

Con la fibra, al contrario dell' ADSL/ADSL2+ e della FTTC, la parte modem non viene utilizzata.

@Moffetta non viene menzionata la E-VDSL profilo 35b.

In Italia il profilo 30a non viene utilizzato.
Con il profilo 17a se il contratto e la linea lo permettono il limite max è di 120 mbit in download.



Un modem router costa di più rispetto ad un router. In quel caso non ha molto senso l' acquisto di un modem router.
A livello tecnico: uno dei due farà da modem ed uno dei due farà da router.

Con uno speedtest fatto tramite cavo quant'è la velocità in download, nel tuo caso?
Oppure controlli le statistiche della linea presenti nella pagina di configurazione del tuo modem router.

Ciao allora, il telefono fisso non mi serve infatti neanche l'ho mai attaccato. La linea è fibra 100 ma non raggiungo mai quel valore con lo speedtest, in media quando uso diversi dispositivi e programmi che consumano sto sui 68.

Senza chiedere troppe spiegazioni che entriamo in ambito troppo tecnico, è un problema se non c'è il profilo 35b? :hihi:

Quindi per capirsi, io devo cercare un router che collego al mio modem o mi serve un modem-router per sostituirlo? Alla fine la mia unica necessità è puramente avere una vpn per gestire un nas quando sono fuori casa.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@MrAnderson

Ciao.

Te ora non hai un router. Hai invece un modem router che è compatibile con il Voip.
l' Asus dsl-ac52u non è compatibile con il voip. Se ti serve la fonia allora non lo devi acquistare.

Con la fibra, al contrario dell' ADSL/ADSL2+ e della FTTC, la parte modem non viene utilizzata.

@Moffetta non viene menzionata la E-VDSL profilo 35b.

In Italia il profilo 30a non viene utilizzato.
Con il profilo 17a se il contratto e la linea lo permettono il limite max è di 120 mbit in download.



Un modem router costa di più rispetto ad un router. In quel caso non ha molto senso l' acquisto di un modem router.
A livello tecnico: uno dei due farà da modem ed uno dei due farà da router.

Con uno speedtest fatto tramite cavo quant'è la velocità in download, nel tuo caso?
Oppure controlli le statistiche della linea presenti nella pagina di configurazione del tuo modem router.
La eVDSL, ossia la VDSL2+, questo router non la supporta.
Sì puoi usare un router in cascata al modem/router che ti fornisce il tuo provider, dopo un'accourata configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
La eVDSL, ossia la VDSL2+, questo router non la supporta.
Sì puoi usare un router in cascata al modem/router che ti fornisce il tuo provider, dopo un'accourata configurazione

Comunque avendo fibra 100, a quanto ho capito del profilo 35b non me ne deve fregare no? tanto non fa parte della mia linea, quindi se il nuovo router non supporta la eVDSL a me non cambia niente nell'effettivo.

Aggiornamento: Nelle due foto allegate non compare come supportato il 35b o eVDSL, dal mio modem in dotazione. It's official.


Riassumendo quindi posso prendere quel router o un altro con le caratteristiche che mi servono e collegarlo a cascata al mio modem no? Anche se non supporta il 35b. Per configurarlo chiamerò il servizio clienti e mi farò dire come devo fare.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    47.6 KB · Visualizzazioni: 120
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    134 KB · Visualizzazioni: 111
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
U

Utente 125751

Ospite
La eVDSL, ossia la VDSL2+, questo router non la supporta.
Sì puoi usare un router in cascata al modem/router che ti fornisce il tuo provider, dopo un'accourata configurazione

Hai sbagliato a taggare me. Dovevi taggare l' OP XD.

Non è un router ma un modem router. I router non hanno il modem integrato.


Comunque avendo fibra 100, a quanto ho capito del profilo 35b non me ne deve fregare no? tanto non fa parte della mia linea, quindi se non supporta la eVDSL a me non cambia niente nell'effettivo.

E allora non ti serve a nulla l' Asus dsl-ac52u. Ti basta un router senza modem integrato. es. gli Asus RT.

Ho visto solo ora che con il D-Link DVA 5582 è possibile usare la vpn. C'è una guida apposita per chi ha Infostrada/Tre:

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=3741.0
 

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
No io ho infostrada
Post unito automaticamente:

Hai sbagliato a taggare me. Dovevi taggare l' OP XD.

Non è un router ma un modem router. I router non hanno il modem integrato.




E allora non ti serve a nulla l' Asus dsl-ac52u. Ti basta un router senza modem integrato. es. gli Asus RT.

Ho visto solo ora che con il D-Link DVA 5582 è possibile usare la vpn. C'è una guida apposita per chi ha Infostrada/Tre:

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=3741.0
Si ma purtroppo non funziona, ho letto diversi forum con un molti utenti con il medesimo problema mio, cioè che alla fine non si connette quando siamo fuori casa. Per questo cercavo qualcosa di più immediato e facile da configurare.

Come mai non mi serve l'Asus dsl-ac52u? Alla fine se prendo un semplice router devo per forza collegarlo a cascata no? Prendendo un modem-router mi basta tenere solo lui ed evitare fili di qua e la. Magari mi sbaglio e sto facendo solo tanta confusione...:dancinghae::cav:

Per dire, questo https://www.amazon.it/dp/B077BSHVCB/?tag=tomsforum-21 costa 37 ed ha tutto quello che serve, a vederlo così eh
 
Ultima modifica:

ElFrank

Utente Attivo
241
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Necroposting
Ragazzi scrivo qui perchè mi servirebbe sapere prima di acquistarlo se l'ASUS dsl-ac52u ha il vpn server per collegarlo ai servizi VPN?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili