Acquisto primo "pacchetto" audio 250-300€

Samarandoni

Nuovo Utente
7
2
Salve ragazzi! Sono uno studente ventenne che quando passa la giornata di studio adora sedersi fuori ed ascoltare buona musica.
Purtroppo per la poca disponibilità economica ho sempre avuto cuffie di scarsa qualità, circa un annetto e mezzo fa ho comprato Delle monoprice 108323 che mi hanno fatto fare un piccolo salto di qualità e scoprire il piacere nell'ascolto.

Adesso mi sarei deciso per l'acquisto di un impianto più importante e fare così un passo avanti.
Il budget complessivo è di circa 250-300€ (meglio se meno, ma si può fare).

Il mio dubbio principale è: mi conviene tenere le monoprice e comperare un DAC/ampli oppure comprare tutte e due sacrificando la qualità del DAC?

Se potesse servire, ascolto ho musica in acustico, soprattutto chitarra, ma anche pezzi con bassi importanti, perciò sarebbe bene indirizzare la scelta secondo questi parametri.

Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve ragazzi! Sono uno studente ventenne che quando passa la giornata di studio adora sedersi fuori ed ascoltare buona musica.
Purtroppo per la poca disponibilità economica ho sempre avuto cuffie di scarsa qualità, circa un annetto e mezzo fa ho comprato Delle monoprice 108323 che mi hanno fatto fare un piccolo salto di qualità e scoprire il piacere nell'ascolto.

Adesso mi sarei deciso per l'acquisto di un impianto più importante e fare così un passo avanti.
Il budget complessivo è di circa 250-300€ (meglio se meno, ma si può fare).

Il mio dubbio principale è: mi conviene tenere le monoprice e comperare un DAC/ampli oppure comprare tutte e due sacrificando la qualità del DAC?

Se potesse servire, ascolto ho musica in acustico, soprattutto chitarra, ma anche pezzi con bassi importanti, perciò sarebbe bene indirizzare la scelta secondo questi parametri.

Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
dunque direi Audio technica ATH-AD900x e SMSL M3. Il dac é essenziale salendo di livello, ma con quelle monoprice non é che puoi tirarci fuori l'impossibile, quindi sono da cambiare anche loro.
Parlando brevemente delle ath: sono cuffie aperte di livello molto alto, si trovano scontate a 160€ ma il prezzo di listino é di 350€ (https://www.eglobalcentral.co.it/au...9SrI7X9P4k2AMYXqFyJ8wH0ejSYPyx1xYrBoCfqDw_wcB) hanno gli alti abbastanza in evidenza e molto molto estesi, ariosi, perfetti per l'acustica e la classica, ma non sono comunque fastidiosi. I bassi ci sono, quelli che devono esserci ci sono, non di piú non di meno, anche se comunque non la definirei una cuffia da amanti dei bassi. Il vero punto forte di questa cuffia, oltre al dettaglio che tira fuori dalle tracce e al comfort, é il soundstage, che é letteralmente enorme, non per niente la serie Air di ath si avvicina abbastanza alla HD800 da questo punto di vista. Da notare che é una cuffia aperta, quindi non devi avere problemi di gente intorno infastidita dalla musica.
Altre cuffie interessanti potrebbero essere le Shure SRH-940 chiuse, da circa 250€, molto lineari, delle quali abbiamo una recensione qui su toms: https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-shure-srh940.470955/ oppure le altrettanto eccezionali Fostex T50RP da circa 160€, cuffie magnetoplanari e non dinamiche come le altre, caratterizzate da una eccellente risposta sui bassi come tipico di cuffie magnetoplanari, e un eccellente suono cristallino sui medi e sugli alti. Queste ultime sono perfette se vuoi provare come suona una cuffia magnetoplanare senza svenarti.

L'SMSL M3 invece é un ottimo amp + dac che offre buona potenza per tutte queste cuffie e ottima qualitá, si trova a 56€ su ebay e francamente non vedo niente di meglio sotto i 100€. Lo trovi qui: http://www.ebay.it/itm/SMSL-M3-Mini...840610?hash=item211eb10da2:g:IBsAAOSw5cNYfg57
 

Samarandoni

Nuovo Utente
7
2
Grazie mille per la risposta, avrei un paio di dubbi:
Il sito che mi hai linkato per l'acquisto Delle cuffie è affidabile? Come garanzia ed affidabilitá in generale, non l'ho mai usato!

Per il DAC ampli ho scordato di dire che mi servirebbe in realtà qualcosa di più portatile, perché ascolto anche da cellulare e le cuffie le porto fuori, quindi avevo pensato anche al FiiO q1

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta, avrei un paio di dubbi:
Il sito che mi hai linkato per l'acquisto Delle cuffie è affidabile? Come garanzia ed affidabilitá in generale, non l'ho mai usato!

Per il DAC ampli ho scordato di dire che mi servirebbe in realtà qualcosa di più portatile, perché ascolto anche da cellulare e le cuffie le porto fuori, quindi avevo pensato anche al FiiO q1

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
se le cuffie le porti fuori allora punterei sugli ultimi due modelli, che sono chiusi. Le ath sono apertissime e lasciano passare all'esterno gran parte della musica che ascolti, quasi come dei diffusori. Ad ogni modo si, il sito é affidabile, ci abbiamo comprato un po' tutti.
Per il dac se vai sul portatile non scendere sotto al fiio e17k alpen 2, in particolar modo se decidi di prendere le fostex.
 

Samarandoni

Nuovo Utente
7
2
Perfetto, volevo sapere se per te potrebbe essere una cosa intelligente comprare intanto il DAC, usarlo sulle mono e nel frattempo racimolo qualcosa per prendere Delle cuffie anche sui 300-350?
Inoltre, visto che ho ci sono molte recensioni qui sul forum, con questo DAC/ampli come dovrebbero suonare le hd681 evo?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto, volevo sapere se per te potrebbe essere una cosa intelligente comprare intanto il DAC, usarlo sulle mono e nel frattempo racimolo qualcosa per prendere Delle cuffie anche sui 300-350?
Inoltre, visto che ho ci sono molte recensioni qui sul forum, con questo DAC/ampli come dovrebbero suonare le hd681 evo?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
sicuramente bene suoneranno :sisi:
il problema del racimolare qualcosa é che le cuffie chiuse come servono a te non sono propriamente "di moda" nell'hifi, quindi dopo la fascia 200€ dominata dalle shure SRH940 e dalle fostex, si salta subito alla fascia 400-450€ con le beyerdynamic T70p e le shure SRH1540. Di altri modelli ora come ora non me ne vengono proprio in mente, la stragrande maggioranza sono aperte.
 

Samarandoni

Nuovo Utente
7
2
Allora credo che farò così: se riesco vendo le mie mono e prendo le superlux insieme al DAC/ampli. Sarebbe un grosso passo in avanti rispetto ad ora, confermi?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora credo che farò così: se riesco vendo le mie mono e prendo le superlux insieme al DAC/ampli. Sarebbe un grosso passo in avanti rispetto ad ora, confermi?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
un passo avanti lo é sicuramente, peró é indubbio che la srh940 e la fostex siano concorrenti migliori :asd: Anche perché siamo partiti con un budget di 300€ e siamo finiti con meno della metá.
 

Samarandoni

Nuovo Utente
7
2
Ahahahah su quello non avevo dubbi, però prendendo il DAC portatile sforo andando sui 380 più o meno.
Le Shure le ho trovate a 265 su eBay, forse potrei prendere il DAC che hai citato tu sopra e aspettare per quello portatile, perché prevalente ascolto di sera a casa.

Se qualcuno ha qualche altra idea dica pure, per il resto ti ringrazio davvero perché sei stato gentilissimo e disponibile!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ahahahah su quello non avevo dubbi, però prendendo il DAC portatile sforo andando sui 380 più o meno.
Le Shure le ho trovate a 265 su eBay, forse potrei prendere il DAC che hai citato tu sopra e aspettare per quello portatile, perché prevalente ascolto di sera a casa.

Se qualcuno ha qualche altra idea dica pure, per il resto ti ringrazio davvero perché sei stato gentilissimo e disponibile!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
uhm beh le fostex sono a 160€ piú o meno :sisi: con quelle non sforeresti :)
in alternativa puoi prendere si l'smsl, che é comunque compatto. Non ci potrai ascoltare mentre cammini ma ha comunque una discreta dose di portabilitá visto che si alimenta via usb. Tra parentesi lo reputo superiore anche all'e17k.
 

Samarandoni

Nuovo Utente
7
2
Ci ho riflettuto nel pomeriggio, ho visto le recensioni sia Delle Shure che delle superlux da Maurilio e alla fine penso di far così: prenderò le super così capisco di cosa si parla quando si dice Hi-Fi, in questo modo posso spendere qualcosa in più per il DAC/ampli che, come sostiene il buon Maurilio, dura ben più di una cuffia.

A questo punto se ci sono proposte interessanti per dac/ampli fino anche a 150-200 sono disponibile.

Per filoippo: ti sto mandando in PM un'offerta di gearbest Delle superlux, è in flash sale ma non sono sicuro sia il modello giusto, ti ringrazio anche qui!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ci ho riflettuto nel pomeriggio, ho visto le recensioni sia Delle Shure che delle superlux da Maurilio e alla fine penso di far così: prenderò le super così capisco di cosa si parla quando si dice Hi-Fi, in questo modo posso spendere qualcosa in più per il DAC/ampli che, come sostiene il buon Maurilio, dura ben più di una cuffia.

A questo punto se ci sono proposte interessanti per dac/ampli fino anche a 150-200 sono disponibile.

Per filoippo: ti sto mandando in PM un'offerta di gearbest Delle superlux, è in flash sale ma non sono sicuro sia il modello giusto, ti ringrazio anche qui!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
risposto ;)
per il dac, beh se hai a disposizione quel budget, tanto vale che ti prendi un combo schiit modi + magni e non ci pensi piú, dovresti stare sui 230€ (99$+99$, ma con tasse e tutto il resto si sale leggermente), ma almeno ne vale la pena visto che si distaccano in maniera netta da tutti gli altri dac+amp che stanno sotto.
E cosí se un giorno volessi cambiare cuffie, con quelli non hai problemi nemmeno con cuffie da 600€.
Altrimenti se non ci riesci, l'audioengine D1 o l'audinst HUD MX1 rimangono comunque ottimi compromessi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!