DOMANDA Acquisto prima reflex

Sk1zZoVsMx

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Sandy Bridge i7-3820 @4.0Ghz
Scheda Madre
Asus P9X79
HDD
Kingston SSD 80Gb + Seagate SSHD 1Tb + 2x WD Blue 500Gb
RAM
Corsair Vengance C9R 32GB DDR3 @1866Mhz
GPU
Sapphire R9 Fury Tri-X 4Gb HBM @unlocked Fury X BIOS
Audio
Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio
Monitor
LG 29UM67-P 29'' FreeSync
PSU
Corsair AX760i
Case
CoolerMaster CM690 III Modded
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti, da un pò sono interessato all'acquisto di una reflex, stavo valutando varie macchine, forse anche troppe, per cui ho voluto esporre il mio problema qui sul forum.

Userei la macchina per riprese su paesaggi, soprattutto all'aperto e principalmente diurne ma se capita anche qualche notturna (pensavo ad una macchina con HDR), inoltre essendo un appassionato di sport mi potrebbe capire di eseguire qualche ripresa in movimento, come automobili oppure moto. Come riprese video potrei risparmiare visto che sono in possesso di una GoPro Hero 3 e fa il suo lavoro egregiamente.

La mia prima idea sul nuovo erano la:
  • Nikon D3300
  • Canon 100D

Sull'usato invece potevo puntare sulle:
  • Canon 760D
  • Canon 700D

Sulle nuove i kit solitamente sono con ottiche 18-55mm, ma anche su quello vorrei capire se prendere solo il corpo della macchina oppure trovare qualche occasione con entrambi
 

danyswimmer

Nuovo Utente
67
11
Io sono dell'idea che se devi prenderla usata, cerca qualcosa di un grado superiore.
Per quanto riguarda Nikon vs Canon si scatenano sempre guerre di religione e la discussione potrebbe non finire :asd:. Io ho preso l'anno scorso una canon 1200 e ne sono contento. Ho scartato la 100d perchè, a mio parere, fintamente piccola, dato che hai comunque l'ingombro dell'obiettivo e non la porti in tasca come una compatta. Di contro, però costa 100 € in più e dimensioni a parte, è uguale.
Per l'ottica ti consiglio quello in kit. Se è la tua prima reflex devi imparare, è inutile spendere cifroni per qualcosa che poi non ti soddisfa. In ogni caso, non sono obiettivi così scandalosi come si dice (v. per esempio i test di dxomark).
Per il discorso HDR lo si fa in post produzione.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Io sono dell'idea che se devi prenderla usata, cerca qualcosa di un grado superiore.
sono assolutamente d'accordo.. se devi spostarti sull'usato ci sono corpi macchina decisamente piu completi e a prezzi ottimi...
per quanto riguarda il nuovo..
IO non posseggo nessuna delle due macchine da te citate.. ma le ho provate entrambe, pur se per poco tempo...
della D3300 ho tuttosommato un buon ricordo.. si tratta di una buona macchina per iniziare, ma un po macchinosa per quanto riguarda alcuni settaggi.. tra i difetti mi pare di ricordare un po troppo rumore ad alti ISO.
La Canon invece non mi ispira.. la reputo troppo piccola e quindi poco ergonomica, e abbastanza senza senza (se devo perdere in ergonomia a scapito delle dimensioni preferirei passare ad un sistema mirrorless). In casa Canon, per lo stesos prezzo guarderei quindi una 700D...

Volendo ci sarebbe anche la Pentax k50.. che è superiore un po in tutto... ma trovi una comunity meno fiorente e un mercato dell'usato molto piu scarso...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili