Acquisto prima fotocamera (principiante)

Pubblicità

King aleorseTTo

Utente Attivo
Messaggi
537
Reazioni
41
Punteggio
61
Ciao a tutti,

ho da un po' di tempo il capriccio di prendermi una macchina fotografica da sostituire allo smartphone.

Lo scopo è quello di fare fotografie a paesaggi, macro, no ritratti, anche il reparto video mi interessa abbastanza.

Come budget vorrei rimanere entro gli 800 euro.
Come marca sarei orientato verso Sony.
In testa ora ho la Sony Alpha 6400 o la ZV-E10.

Pareri?

Grazie
Un saluto
 
la ZV-E10 come la EOS R50 sono macchine pensate per i creator, fanno un po di tutto e lo fanno bene, ma senza eccellere, non significa che fanno cattive foto o video, ma se rapportate con camere più specifiche, hanno ISO inferiori (ad esempio per fare video all'aurora boreale in piena notte) o sensori più piccoli, ma qua si parla di roba quasi professionale con camere più costose

tra le due ti consiglio la canon, molto più completa come specifiche, sony è più compatta per la mancanza del mirino, come qualità sono molto simili, guarda i modelli nel warehouse (venduti da amazon), spesso è roba di gente che vuole cimentarsi nella fotografia e ci rinuncia subito
 
Ciao, grazie per la tua risposta.

Essendo io di nuova generazione e non avendo mai usato macchine fotografiche vecchie, il mirino non lo ritengo un plus, ma una cosa in più, quindi ne farei volentieri a meno.

Cosa intendi per "più completa come specifiche" la Canon?

Dici che rapportate a camere più specifiche e professionali queste hanno qualità inferiore.. quale sarebbe il salto di prezzo da fare per prendere una macchina migliore?
Io arrivo da un IPhone 13 Pro, mi aspetto di avere un po' di qualità in piu ecco, soprattutto nei video :)
 
Essendo io di nuova generazione e non avendo mai usato macchine fotografiche vecchie, il mirino non lo ritengo un plus, ma una cosa in più, quindi ne farei volentieri a meno.
il mirino è molto utile invece, in presenza di sole lo schermo può diventare illeggibile o potresti avere una cattiva visuale con il riflesso, chi fa foto preferisce il mirino proprio per infilarci l'occhio dentro e avere a vista quella che poi sarà la foto
Cosa intendi per "più completa come specifiche" la Canon?
il mirino per iniziare, lo schermo con comandi touch, la sony ha solamente il focus su schermo e ha il flash incorporato, se giri sul tubo ci sono tanti video comparativi, perchè si trovano sulla stessa fascia sia di prezzo, che di idea di utilizzo
Dici che rapportate a camere più specifiche e professionali queste hanno qualità inferiore.. quale sarebbe il salto di prezzo da fare per prendere una macchina migliore?
fanno sempre ottime foto e video, essendo delle camere vere e proprie con sensori, obbiettivi e parti meccaniche, non come gli smartphone che è tutto su singolo chip
per le camere professionali si passa sopra i 1000€, ma se non sei un fotografo che deve fare eventi o altro, dove ti serve fotografare in 8k per poi fare della post produzione pesante, macchine sotto i 1000€ come la sony o canon (ne esistono anche di altri brand), sono ottime se devi fare foto/video per i social, per tenere ricordi o tutto quello al di fuori dell'uso professionale
 
Ti ringrazio per i chiarimenti, guarderò qualche video comparativo di queste due macchine o quelle della stessa fascia e capirò quale prendere
 
ripassa da qui nel momento dell'acquisto, vediamo cosa è meglio abbinarci in base alla camera che andrai a scegliere
Ri-Ciao!

Ho avuto il tempo finalmente di guardare qualche video sul tubo di comparazione e devo dire che mi sono convinto per la Canon che a quanto pare sembra avere la miglio in quasi tutti gli aspetti rispetto alla Sony..

Detto questo passerò all'acquisto nel breve di questo modello: https://www.amazon.it/gp/product/B0BV6TXW8W/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

L'obbiettivo che comprende è adeguato? Varrebbe la pena prendere qualcosa di più già in partenza? Oppure la versione liscia senza obbiettivo?

Come scheda di memoria va bene qualsiasi tipo?

Grazie
 
hola

l'obbiettivo incluso è un po meh, è buono per iniziare perchè fa un po di tutto, ma non so se può soddisfarti, prova ad essere più specifico per l'utilizzo che ne andrai a fare, vediamo se c'è qualcosa che sia adatti di più

ti lascio un esempio sotto, sul tubo ne trovi molti altri

 
Ciao,

tralasciando il fatto che il video che mi hai linkato ha una qualità stupenda e non penso sia frutto di una macchina del genere che andrò ad acquistare io..

Detto questo, non ho esigenze specifiche, sono alle prime armi.. per quel che ho capito documentandomi, non fotograferò animali a distanze assurde o ritratti di persone, perciò non avrò bisogno di un super zoom.

Sono più interessato alle foto di paesaggi e macro foto (fiori, cibo, ecc.).

Grazie
 
Ciao,

ho visto che sul noto sito con le offerte di primavera mettono la Sony Alpha 7M2K a 770 euro, secondo voi ne vale la pena di spendere qualche centinaio in più? La Canon R50 sta a 690 ora.

Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top