Acquisto portatile: come affrontare il cambio dell'HD e il SO nuovo

makuto

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
come da titolo vorrei acquistare un nuovo portatile.

L'idea sarebbe quella di prendere un portatile di fascia medio-alta (800-1000€) con HD per poi comprare separatamente un SSD e installarcelo sopra, al posto dell'HD montato.
Questo perchè a mio parere comprare direttamente un pc con SSD fa lievitare (a volte in maniera poco giustificabile) i costi.

Per le questioni riguardanti la garanzia mi sono informato e non dovrebbero esserci problemi.
I miei dubbi riguardano il sistema operativo: esiste un modo per trasferire il sistema operativo appena pagato dall'HD al SSD? Se non esiste, come potrei fare?

Grazie mille

PS Spero di aver scritto nella sezione giusta
 
Ultima modifica:

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Certo che esiste. Degli ssd esiste la versione bundle che ti permette di clonare un hdd. Costa poco di piu, ma fa quello che chiedi...non so dirti se ssd e hdd devonk avere lo stesso taglio. Ma credo si possa fare anche se ssd è piu piccolo. O quanto meno, se lo spazio occupato su hdd è minore della capacità del ssd...
 

makuto

Nuovo Utente
3
0
Certo che esiste. Degli ssd esiste la versione bundle che ti permette di clonare un hdd. Costa poco di piu, ma fa quello che chiedi...non so dirti se ssd e hdd devonk avere lo stesso taglio. Ma credo si possa fare anche se ssd è piu piccolo. O quanto meno, se lo spazio occupato su hdd è minore della capacità del ssd...

Ti ringrazio per la risposta.
Oltre alla soluzione da te segnalata vorrei chiedere se è possibile chiedere di trasferire il SO appena acquistato sul nuovo SSD o, almeno, poter avere i cd di installazione di Windows.
O, ancora, di chiedere che il SO non venga installato e quindi che venga tolto il suo costo dal prezzo totale del portatile (magari togliendo anche il costo dell'HD sostituito).

Tutto questo ipotizzando di acquistare il portatile in una dei "soliti" negozi (MediaWorld, Euronics, Trony...)
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
La clonazione dell'hdd copia tutto...conpreso il SO.
Se compri nelle catene di elettronica il SO è installato e non puoi chiedere un notebook senza SO.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili