acquisto portatile big 1500/2000 euro

Andrea_ip

Utente Attivo
33
0
Buongiorno a tutti,
devo acquistare un portatile nuovo, voglio una buona macchina ho 1500-2000 euro di big, non riesco a trovare qualcosa che non mi "confonda", c'è qualcuno di esperto e aggiornato sull'hardware che mi da qualche consiglio per cortesia?
Credo che metterò DEBIAN, ma non sono ancora sicuro, potrei fermarmi ad UBUNTU, vedrò poi dal tempo che mi rimane dal lavoro.

vi prego qualche consiglio...
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Mi devi dare qualche info in più sul portatile che vorresti:

- La portabilità è importante? Se sì, quanto? (leggasi: ti serve un ultrabook?)
- Devi fare gaming o comunque far uso di applicazioni che facciano rendering 3D?
- Leggermente connessa alla prima, quanti pollici ti servono e che tipo di monitor ti piacerebbe? (ti serve il 4k? Ti serve un monitor con un'ottima fedeltà cromatica?)
- Perché debian? (è un'ottima distro, ma visto il suo ciclo di sviluppo, per assicurarti la compatibilità con hardware nuovo dovresti comunque andare ad abilitare repo testing e sicuramente aggiornare il kernel, perché non una distro più bleeding edge?)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buongiorno a tutti,
devo acquistare un portatile nuovo, voglio una buona macchina ho 1500-2000 euro di big, non riesco a trovare qualcosa che non mi "confonda", c'è qualcuno di esperto e aggiornato sull'hardware che mi da qualche consiglio per cortesia?
Credo che metterò DEBIAN, ma non sono ancora sicuro, potrei fermarmi ad UBUNTU, vedrò poi dal tempo che mi rimane dal lavoro.

vi prego qualche consiglio...
Ci sono molti DELL con preinstallato Ubuntu, quindi hai la sicurezza sul supporto Linux.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ci sono molti DELL con preinstallato Ubuntu, quindi hai la sicurezza sul supporto Linux.

Ultimamente le cose sono migliorate parecchio sui laptop. Personalmente ho trovato poche macchine basate su chipset Intel, che danno problemi con Linux.

Comunque sia se l'OP non specifica quel "buona macchina", è impossibile dargli consigli. Io ad esempio uso un portatile Schenker ( tipica macchina gaming ) con display 17". Ma non mi sogno di portarlo in giro, visto che pesa un accidente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili