acquisto pc per gioco simulazione guida

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rgp1904

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, ho bisogno di una consiglio da esperti, leggendo in giro ho visto varie discussioni su questo forum e mi è sembrato il migliore che ho trovato per quanto riguarda i consigli hardware da pc.
Ho una postazione di guida che è stata evoluta da anni prima sul pc molti anni fa, poi passato alle console (per colpa la troppa evoluzione tecnica su pc ed il dispendio di soldi nello starci a dietro). Ora visto i titoli usciti su pc (assetto corsa,iracing...) e le varie mod dei forum del settore vorrei tornare su pc e farmi un pc un po' tosto vorrei spendere 2000+ euro + monitor, ora vorrei acquistare pc + monitor singolo per poi passare a tre monitor + un altra eventuale scheda video se serve.
Girando su siti vari ho trovato il dell alienware area51 r2 2199euro, poi su altri siti che assemblano pc ho composto questo:

EK00071448 Scheda Madre MSI X99S GAMING 9 ACK X99 LGA 2011-v3 DDR4 USB3 SATA3 Wi-Fi E-ATX € 418,30 € 418,30 0,00% Invia Invia
EK00053712 CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 360,50 € 360,50 0,00% Invia Invia
EK00058863 VGA MSI nVidia GeForce GTX 980 Gaming 4G Core 1140/1317MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP € 599,70 € 599,70 0,00% Invia Invia
EK00063639 Hard Disk Interno 3.5" Seagate CS 2TB SATA 6Gb/s 2TB 64MB 7200RPM SATA3 € 123,90 € 123,90 0,00% Invia Invia
EK00039362 Masterizzatore Interno Asus BW-16D1HT/*B Blu-ray Writer 16x Bulk € 75,40 € 75,40 0,00% Invia Invia
EK00005972 Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 50,50 € 50,50 0,00% Invia Invia
EK00064622 RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 16GB (4x4GB) 2666MHz 16GB 4x4GB CL15 € 259,30 € 259,30 0,00% Invia Invia
EK00027303 Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution87+ 850W 80Plus Gold € 125,70 € 125,70 0,00% Invia Invia
EK00021290 Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd € 37,40 € 37,40 0,00% Invia Invia
EK00073161 Case Corsair Graphite Series 780T USB3 Nero EATX € 216,40 € 216,40 0,00% Invia Invia
EK00048435 Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 97,70 € 97,70 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : 2.364,80 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 1.938,36 €

Vorrei avere consigli su la configurazione del pc e su quale monitor scegliere per un futuro triplo e per sfruttare al massimo la risoluzione dei giochi, il processore vorrei l'i7.
se potete consigliarmi siti di vendita eventualmente in privato.
grazie di tutto spero di essere stato chiaro.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, c'è un problema, processore e scheda madre non sono compatibili, visto l'utilizzo terrei il processore e cambierei scheda madre e ram, ti interessa fare overclock?
 

rgp1904

Nuovo Utente
10
0
Ciao, c'è un problema, processore e scheda madre non sono compatibili, visto l'utilizzo terrei il processore e cambierei scheda madre e ram, ti interessa fare overclock?
Ciao grazie della risposta, ho scelto questa scheda madre da ignorante... cosa mi consigli? cambio processore o scheda madre l'overclock non mi interessa se non necessario per l'utilizzo dei simulatori.
il processore i7 l'ho scelto per rimanere per un po' di tempo al passo con i tempi.
la scheda madre l'ho scelta msi perchè pensavo una migliore compatibilità e prestazione con la scheda video.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Cambia scheda madre, una piattaforma X99 se ci devi giocare è inutile, visto che vuoi tenere aperta la strada dello SLI prendi una scheda Z97, qualcosa di non troppo spinto visto che non vuoi fare overclock, a quel punto prendere i comunque l'i7 k che non si sa mai.
Per la scheda madre e la scheda video non ci sono problemi di compatibilità fra brand diversi

Domani provo a mettere giù una configurazione, i monitor a che risoluzione e refresh li prendi?
 

napyno

Nuovo Utente
14
1
Io ho un'intenzione analoga. Visto che sono un adulto mi chiedo però se valga la pena spendere 2000 euro solo per assetto corsa, perché a parte quello non c'è altro. Ho tutte e tre le console e per divertirsi vanno bene. Assetto corsa arriverà anche su ps4. È questo il dubbio, il pc avrà pure una grafica superiore ma basta per giustificare un esborso così alto ai soli fini gaming? Sono indeciso.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Io ho un'intenzione analoga. Visto che sono un adulto mi chiedo però se valga la pena spendere 2000 euro solo per assetto corsa, perché a parte quello non c'è altro. Ho tutte e tre le console e per divertirsi vanno bene. Assetto corsa arriverà anche su ps4. È questo il dubbio, il pc avrà pure una grafica superiore ma basta per giustificare un esborso così alto ai soli fini gaming? Sono indeciso.

2000 euro probabilmente no, ma se non vuoi fare cose esagerate e giochi su uno schermo singolo inFHD con la metà esce un gran bel pc
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
per esperienza personale posso dire all'autore del thread che per giocare ad assetto corsa/projectCars/iracing et similia si può spendere molto meno dei 2000 euro previsti;
su un singolo monitor fHD poi basta veramente "poco": non per forza overclock, singola scheda video ecc;
nel caso di tre monitor occorrerebbe un crossfire/sli (due vga), alimentatore adeguato e magari un pò di overclock ma nulla di trascendentale
 

napyno

Nuovo Utente
14
1
Posso dedicare 2000 euro ad un pc gaming , ma dopo assetto corsa mi resta il nulla o quasi. Sulle console ho una postazione playseat con volanti alto livello...pure un g27 fermo...Ripeto, il capolavoro di assetto corsa girerà con meno dettaglio ma a 60fps anche su ps4...sono anch'io attirato dall'avere una gtx 980 ma tra tre mesi costa un 30% in meno....non é una questione di budget, è una questione di utilizzo. Per editing video uso Final Cut Pro su iMac 27 quindi il pc Windows sarebbe davvero sprecato...
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro

Potresti fare qualcosa del genere:

-CPU: ok l'i7-4790k
-Scheda madre:Z97 extreme4, volendo anche meno non facendo overclock, basta sia predisposta per lo sli, ma visto che non costa troppo (135 euro sulla chiave) ci può stare
-scheda video: dipende dal monitor e da quanto rapida sarà l'aggiunta degli altri due monitor
-Hd: ok anche se forse un disco di classe enterprise è eccessivo, già con un wd red andresti alla grande, e in ogni caso ci affiancherei un ssd (2000 euro di pc e nemmeno un ssd? :popo:) come un crucial m550
-Masterizzatori: Ti servono un masterizzatore ed un lettore blu ray separati?
-Ram:Cambiando scheda madre le ram devono essere DDR3 esempio puoi vedere le g.skill trident-x, in generale un qualsiasi kit 2x4 gb da 1600Mhz in su e con latenze non troppo alte va benone
-Alimentatore: avendo in programma lo sli va bene, con quello sei a posto per qualsiasi cosa
-Dissi: ok
-Case: ok, non prendendo una scheda madre E-atx non serve pr forza un case per E-atx, il case è caro ma ottimo (e molto bello:sbav:)
 
Ultima modifica:

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Posso dedicare 2000 euro ad un pc gaming , ma dopo assetto corsa mi resta il nulla o quasi. Sulle console ho una postazione playseat con volanti alto livello...pure un g27 fermo...Ripeto, il capolavoro di assetto corsa girerà con meno dettaglio ma a 60fps anche su ps4...sono anch'io attirato dall'avere una gtx 980 ma tra tre mesi costa un 30% in meno....non é una questione di budget, è una questione di utilizzo. Per editing video uso Final Cut Pro su iMac 27 quindi il pc Windows sarebbe davvero sprecato...
Dipende come vorrai giocare, cioè a che risoluzione o con quanti monitor essenzialmente.
Io ho assetto corsa su schermo fullhd e tutto impostato al max impostabile tengo attivo il vsync addirittura e mi fa 60fps fissi con cali sporadici a 50 ed ho una 970 e un i5 4690, il mio è un pc da 900€ e per assetto è fin troppo, quindi si singolo monitor/tv spendi 900/1000 e sei apposto.
Se devi giocare ai simulatori 2000 di solo pc probabilmente sono sprecati però puoi usarli per il contorno, nel tuo caso avendo già un buonissimo g27 io penserei a comprare 3 schermi fullhd o un 2k da 27, metti 2 gtx970 in sli e te lo godi alla grande spendendo quasi la metà.
Poi dici che non ci sono giochi, sei sicuro? Su pc hai praticamente ogni titolo console di racing game salvo ovviamente le esclusive (gran turismo e forza motorsport) ma per questo tu hai la fortuna di possedere le rispettive console. Devi considerare che non è solo grafica e fps, il motore fisico di un vero simulatore non credo le console lo riescano a reggere a pieno per me dovranno fare delle rinunce.
Poi i volanti di livello, se sono davvero del livello che penso io (un fanatec? un t500?) funzionano anche su pc :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: napyno

rgp1904

Nuovo Utente
10
0
Sono contento che si discuta su queste cose, innanzitutto vi spiego la mia scelta, ho sempre giocato a gran turismo su playstation dal nr1, sono arrivato a gt6 con playseat e g27, poi sono passato al fanatec club sport v2 con pedaliera e vari... da un amico ho provato il pc col multischermo col mio stesso fanatec e vi assicuro che con assetto corsa ho provato solo sul volante altre sensazioni che con gt6 non esistevano, poi il multimonitor ecc :shocked: . Poi ci sono le mod degli appassionati che su console non ci sono.
Ora condivido il pensiero che 2000 sono troppi per uno sfizio di gioco. spenderli è un po' da pazzi..
ma vorrei anche un pc al top per rimanere per un po' di tempo aggiornato anche se nel mondo dell'informatica non è la scelta giusta, lo so.

che schermo mi consigliate io pensavo un 24/27 la scelta dello schermo singolo è una scelta provvisoria nel giro di un anno prevedo altra scheda video e altri monitor con supporti per playseat.
Potete postarmi in pm siti dove comprare. la chiave è il migliore?

La scheda video va bene qualsiasi marca quale è la miglire delle 980 4gb?
grazie spero di essere stato chiaro, non sono un invasato che vuole buttare i soldi, è da un po' che sono fuori dal mondo pc mod, in questi anni non mi è mai servita la potenza di processori o schede grafiche e il mio rottame andava bene ora è il momento di cambiare.
 
Ultima modifica:

napyno

Nuovo Utente
14
1
Dipende come vorrai giocare, cioè a che risoluzione o con quanti monitor essenzialmente.
Poi dici che non ci sono giochi, sei sicuro? Su pc hai praticamente ogni titolo console di racing game salvo ovviamente le esclusive (gran turismo e forza motorsport) ma per questo tu hai la fortuna di possedere le rispettive console. Devi considerare che non è solo grafica e fps, il motore fisico di un vero simulatore non credo le console lo riescano a reggere a pieno per me dovranno fare delle rinunce.

Le console sono collegate ad un sintoampli che le bypassa ad un vpr e una tv da 46 inches in 1920x1080. Quindi si, mi interessa solo un monitor, anche se grande:). Potrei usare come monitor anche l' imac da 27 usandolo appunto solo come monitor visto la sua qualità ma avrei problemi per l'audio per problemi di logistica impianto home theater.
Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza della tua risposta, ma su pc non ci sono forza motorsport e gran turismo, ed è detto tutto. Mi girano le scatole usare un pc con una gtx 980 per un gioco soltanto. Perchè da adulto ho poco tempo, i platform li gioco su wii u, un classico. Qualche adventure games come "the last of us" su ps4, far cry 4 come sparatutto sempre su ps4...insomma andare a scaricare su steam i giochi si risparmia ma per quei pochi giochi che compro (e che sulla copia fisica posso sempre regalare o rivendere) non sono i 100 euro all'anno di risparmio che mi cambiano la vita. Mi dirai che su su steam ci sono migliaia di giochi, ma onestamente a me interessa giocare games recenti e questi ultimi costano abbastanza anche su steam. Daltronde che senso ha avere un pc gaming oggigiorno da oltre 1500 euro per far girare giochi con grafica di giochi di 10 anni fa, cade quindi qui il discorso di pagare poco su steam. Di giocare a f1 2012 non mi interessa anche se me lo regali....In ogni caso penso che assemblerò un pc gaming solo per la curiosità di confrontarlo con le console così potro realmente rendermi conto.... L'ideale sarebbe una console aggiornabile sulla scheda video .....Per ora ti ringrazio nuovamente
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Sono contento che si discuta su queste cose, innanzitutto vi spiego la mia scelta, ho sempre giocato a gran turismo su playstation dal nr1, sono arrivato a gt6 con playseat e g27, poi sono passato al fanatec club sport v2 con pedaliera e vari... da un amico ho provato il pc col multischermo col mio stesso fanatec e vi assicuro che con assetto corsa ho provato solo sul volante altre sensazioni che con gt6 non esistevano, poi il multimonitor ecc :shocked: . Poi ci sono le mod degli appassionati che su console non ci sono.
Ora condivido il pensiero che 2000 sono troppi per uno sfizio di gioco. spenderli è un po' da pazzi..
ma vorrei anche un pc al top per rimanere per un po' di tempo aggiornato anche se nel mondo dell'informatica non è la scelta giusta, lo so.

che schermo mi consigliate io pensavo un 24/27 la scelta dello schermo singolo è una scelta provvisoria nel giro di un anno prevedo altra scheda video e altri monitor con supporti per playseat.
Potete postarmi in pm siti dove comprare. la chiave è il migliore?

La scheda video va bene qualsiasi marca quale è la miglire delle 980 4gb?
grazie spero di essere stato chiaro, non sono un invasato che vuole buttare i soldi, è da un po' che sono fuori dal mondo pc mod, in questi anni non mi è mai servita la potenza di processori o schede grafiche e il mio rottame andava bene ora è il momento di cambiare.

Per lo schermo non so consigliarti, a che risoluzione pensavi però?, perche se stai sul FHD potresti anche pensare ad una 970 che sul singolo va alla grande e quando aggiungi gli altri due monitor valutare se metterne un'altra in sli o vedere cosa ci sarà sul mercato, come brand di scheda video msi, giabyte, asus o la inno3D airboss di cui si parla un gran bene
 

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Le console sono collegate ad un sintoampli che le bypassa ad un vpr e una tv da 46 inches in 1920x1080. Quindi si, mi interessa solo un monitor, anche se grande:). Potrei usare come monitor anche l' imac da 27 usandolo appunto solo come monitor visto la sua qualità ma avrei problemi per l'audio per problemi di logistica impianto home theater.
Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza della tua risposta, ma su pc non ci sono forza motorsport e gran turismo, ed è detto tutto. Mi girano le scatole usare un pc con una gtx 980 per un gioco soltanto. Perchè da adulto ho poco tempo, i platform li gioco su wii u, un classico. Qualche adventure games come "the last of us" su ps4, far cry 4 come sparatutto sempre su ps4...insomma andare a scaricare su steam i giochi si risparmia ma per quei pochi giochi che compro (e che sulla copia fisica posso sempre regalare o rivendere) non sono i 100 euro all'anno di risparmio che mi cambiano la vita. Mi dirai che su su steam ci sono migliaia di giochi, ma onestamente a me interessa giocare games recenti e questi ultimi costano abbastanza anche su steam. Daltronde che senso ha avere un pc gaming oggigiorno da oltre 1500 euro per far girare giochi con grafica di giochi di 10 anni fa, cade quindi qui il discorso di pagare poco su steam. Di giocare a f1 2012 non mi interessa anche se me lo regali....In ogni caso penso che assemblerò un pc gaming solo per la curiosità di confrontarlo con le console così potro realmente rendermi conto.... L'ideale sarebbe una console aggiornabile sulla scheda video .....Per ora ti ringrazio nuovamente
Si capisco quello che vuoi dire, posso farti l esempio di come lo uso io per darti uno spunto di riflessione ed aiutarti nella scelta se ti va.
Io possiedo un xbox per forza motorsport e pochi altri, praticamente la tengo per le esclusive, il pc da gaming ce l ho da veramente poco ma mi serviva un pc nuovo e dalla via che spendevo ho comprato una scheda grafica che mi permettesse di giocare, per far girare assetto corsa e company basta un i5+gtx970 come il mio nella tua tv sinceramente, poi magari non vuoi metterci l ssd e risparmi 60€ quindi un pc da 850€ e sei apposto oppure vuoi prendere l i7 e arrivi a circa 1000, ma fidati in fullhd al momento non c'è gioco che metta in crisi una 970 non vedo perchè spendere 200/250€ in più per la 980.
Tu assetto corsa o rfactor su pc li hai mai provati? Perchè ti dico io pensavo che i forza e gran turismo su console avessero in meno giusto la grafica e qualche altra cosetta di fisica...poi sono passato a giocare su pc e credimi gli ho rivalutati,verso il basso.
Non dico siano arcade alla need for speed ovviamente però diciamo che non si avvicinano minimamente a un simulatore di guida su pc e non me l aspettavo proprio.
Fossi in te farei un pc da massimo 900/1000€ che è un investimento ma non esagerato quanto uno da 2mila (nel caso non ti trovi puoi sempre rivenderlo un pc del genere, più difficilmente ne rivendi uno da 2mila se non a pezzi) e poi comprerei assetto corsa,rfactor, 3 mesi di iracing, appena esce project cars già questi son quattro giochi ma il tempo che ci metterai ad arrivare sui tempi che fai ora a parità d auto tracciato e volante su gran turismo o forza ci metto la mano sul fuoco che saranno passate orette di svago e divertimento e difficilmente ti sembrerà un acquisto sprecato.
Su gli F1 direi che la pensiamo uguale :bevuta: carino giusto il 2013 per via delle auto classiche
 

rgp1904

Nuovo Utente
10
0
Per lo schermo non so consigliarti, a che risoluzione pensavi però?, perche se stai sul FHD potresti anche pensare ad una 970 che sul singolo va alla grande e quando aggiungi gli altri due monitor valutare se metterne un'altra in sli o vedere cosa ci sarà sul mercato, come brand di scheda video msi, giabyte, asus o la inno3D airboss di cui si parla un gran bene

che ho trovato:
BenQ XL2720Z
Asus
VG248QE

Per la scheda video preferisco andare sulla 980 pensando al futuro... poi sbaglierò
grazie del consiglio della scheda madre si risparmia un bel po'!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!