• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Acquisto PC da GAMING (tutto incluso), 1000 €

• Autore discussione Autore discussione weet
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

weet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vorrei il vostro parere su questa configurazione a lungo (e spero bene) ponderata.

Per prima cosa rispondo alle solite domande:
Utilizzo principale? - Gaming
Risoluzione? - 1920x1080

Budget? - 1000 euro, da sforare solo in caso di estrema convenienza
Overclock? - in futuro, leggerissimo (~300 MHz sulla CPU, non ho esperienza su GPU)
Sistema Operativo? - lo posseggo già, Windows 8.1
Quando lo compro? - tra un mese forse due

ecco ora la configurazione:

CPU - Intel Core i5 4590
MoBo - Asrock H97 Pro4
RAM - qualsiasi sia high che low profile 1600mhz CL<10 2x4GB
VGA - marca da decidere, orientato sull'HIS turbo boost AMD r9 280x
Alimentatore - Thermaltake Berlin 630w
SSD - (ho già un HDD da 500gb) Samsung 840 evo 120gb
Case - Zalman z11 plus
Monitor - LG IPS235p
Mouse - Logitech Marble (è una trackball, la uso da una vita e mi trovo perfettamente)
Tastiera - una meccanica (da acquistare in futuro se non ci arrivo con il budget)

Cosa ne pensate? Supererei di poco il mio budget, anche se il prezzo finale cambia di giorno in giorno e da shop a shop.

Grazie in anticipo =)

Ultima modifica:
Senza la K semplicemente non ho il moltiplicatore sbloccato e per l'overclock che ho intenzione di fare sicuramente non ho bisogno di sbloccare il moltiplicatore.
Comunque, visto che mi sono dimenticato pure del dissipatore, scrivo qui quello che ho intenzione di prendere: Raijintek Themis, che ho visto andare meglio del 212 evo della Cooler Master.

Si, quel dissipatore è consigliato per OC moderato. Per il processore io ci penserei bene, alla fine la differenza di prezzo è veramente poca rispetto ad un 4670k.

Ti ringrazio per il suggerimento, ci penserò bene. Il fatto è che vorrei rientrare nel budget e con la configurazione attuale (se nessuno ha da consigliarmi di meglio/equivalente a minor prezzo) sforo già un po'.

Posso assicurarti con un buon 90% di certezza che dal 25, in concomitanza con l'uscita dei nuovi processori ci sarà un calo di prezzo e quindi il tuo budget non ne risentirà :)
Ovviamente, bisogna considerare il fattore "tempo"... se non hai troppa fretta io ti consiglierei di aspettare qualche settimana ancora prima dell'acquisto! :)

Di tempo ne ho tanto, non per mia decisione però :)
Relativamente agli altri componenti hai qualche suggerimento? Immagino che dovrei acquistare una scheda madre con chipset Z97 nel caso dovessi passare ad un processore serie K, sapresti consigliarmene una decente?

Per la questione del tempo, si sa che la reperibilità della moneta è diventata alquanto difficile! xD
Bon, come scheda madre io personalmente mi oriento sempre sulle msi e ti consiglierei la MSI Z97 Gaming 5 che si trova circa a 120€, ciò non esclude che tu possa orientarti verso una AsRock Z97 K1ll3r che è sulla stessa fascia di prezzo! :)
Ma in termini di prestazioni sono all'incirca uguali, non farti troppi problemi...
La cosa più importante da guardare in una scheda madre è la compatibilità con il processore, quindi la LGA...
Per il resto, vai tranquillo! :utonto:

Ok, deciso di prendere una cpu Haswell Refresh e una MoBo Z97 dato il prossimo abbassamento di prezzi, consigli invece per la VGA e la tastiera?
Il monitor l'ho trovato nella guida di questo forum e ho letto un ottima recensione di prad.de ma vorrei conoscere il parere magari di un possessore.

Sul monitor non saprei aiutarti dato che non sono possessore, tuttavia anch'io sto cercando un monitor e sto optando per un Benq GL2450HM LED Monitor 24".
Per la vga, ho aperto un topic ieri nella sezione schede video dove elencavo le varie schede video che ho adocchiato e quale di queste fosse la più adatta.
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/421215-scheda-video-gaming-e-work-quale-e-perche.html

Tra le tantissime anche di marche più prestigiose, la scheda consigliatami è stata una Sapphire r9 290 tri-x 4 Gb !
Non che questa faccia schifo, anzi! Ma sono rimasto stupito in quanto io avrei sicuramente fatto una c*****a prendendo una
Asus gtx 780 direct CU, ma ovviamente un nome non è sinonimo di "migliore di tutto", ma è soltanto un marchio più blasonato e più brandato di altri ma dopotutto solo un marchio.
Prima di buttarti su una scheda video ti consiglierei di scegliere quelle che vorresti montare e confrontarle con le varie Benchmark.
Ovviamente, un fissato asus o un fissato evga o msi ti dirà sempre che la sua marca è la migliore eccetera eccetera...
MA! Esistono i confronti reali e per fortuna, internet!

La prima ha nelle prestazioni qualcosa in più rispetto alla seconda e costa significativamente meno, soldi che si potrebbero investire benissimo per altro.

Per parere personale io ti direi Sapphire, parere che trova molto riscontro nel topic che ti ho linkato sopra ;)
Così se scegliessi questa configurazione potremmo dire di avere i PC gemelli :birra: xD

Tuttavia tu hai parlato di r9 280x, se così ti orienterei sulla stessa marca Sapphire e sceglierei la r9 280x che costa circa 260€.

Tastiera e mouse: Se giochi da tanto, allora orientati su una meccanica e un mouse settabile oltre i 2000 DPI.
Altrimenti potresti prendere il bundle della Cooler Master Devastator che comprende tastiera a membrana e mouse settabile fino a 2000 DPI. (che poi alla fine, non ho mai visto nessuno settare un mouse oltre i 2000 DPI)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro