Acquisto pc cad/editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

accantonio

Nuovo Utente
28
1
Salve a tutti,
mi consigliereste una configurazione pc per programmi 3d ( uso fusion 360) e programmi editing video ( uso corel video studio)
Bilancio €700 circa, considerate che uso saltuariamente i programmi pesanti citati sopra, a volte 1 volta al mese , a volte 7/8 volte al mese, e non uso giochi.
Uso il pc minimo 10 ore al giorno per internet, social e youtube, per cui se vi è possibile dirmi se sia meglio intel o amd.
Parto da zero, e devo comprare nell'arco di 2 o 3 mesi per questioni economiche.
vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete
Chiedo agli amministratori , se ho sbagliato la sezione del post, di spostarla o dirmi come spostarla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per cui se vi è possibile dirmi se sia meglio intel o amd.
Con questo budget devi prendere un Intel perché al momento sono gli unici ad avere grafica integrata mentre, nell'attuale momento di mercato, le schede video separate hanno prezzi folli e con una CPU AMD vai largamente fuori budget.
Potresti fare in questo modo:
circa 704€
 
  • Mi piace
Reazioni: accantonio

accantonio

Nuovo Utente
28
1
Con questo budget devi prendere un Intel perché al momento sono gli unici ad avere grafica integrata mentre, nell'attuale momento di mercato, le schede video separate hanno prezzi folli e con una CPU AMD vai largamente fuori budget.
Potresti fare in questo modo:
circa 704€
Grazie per la risposta rapidissima, volevo chiedervi un paio di consigli rimanendo su questa configurazione.
1) ho un hdd barracuda da 1tb , pensavo se magari invece dell'SSD Crucial MX500 da 1 TB
prendo un M.2 da 250 o 500 da usare come memoria principale e il mio hdd da 1tb come memoria di archivio.
So che le M.2 sono più veloci , ma non so se per il mio uso serve o meno.
2) con il nuovo cpu i5+11400 non ho bisogno della scheda video se collegato ad un tv 32"?? eventualmente posso sempre montarne una tra qualche anno se dovessi aver bisogno???

Considerate che uso un portatile sony vaio da circa 8 anni collegato ad un tv 32" e l'hdd da 600 gb lo tengo partizionato, sulla partizione principale da 164 gb, sono stato sempre intorno hai 100 gb usati.
 
U

Utente 125751

Ospite
So che le M.2 sono più veloci ,

Salve a te.

Invece Non è così. M.2 è solamente uno dei form factor utilizzati per gli ssd, moduli bluetooth e moduli Wifi.

Tra un ssd sata3 2,5" ed un ssd sata3 M.2 non cambia nulla per quanto riguarda le velocità visto che sono limitati dall' interfaccia sata3. Però il primo scalda di meno.

Sono invece gli ssd pci-e ad essere più veloci. Però nel gaming e negli usi basilari del pc non ci notano differenza concrete per via della ridotta differenza per quanto riguarda le velocità casuali.

Come ssd pci-e Nvme c'è ad es. il Samsung 970 Evo Plus.

2) Nella fascia mainstream dei processori Intel solo i modelli F hanno la scheda video integrata disabilitata o bruciata. Se non hai una scheda video dedicata non va bene ad es. l' i5 11400F.

Considerare che l' i5 11500 (è modelli superiori) hanno la gpu integrata Intel UHD 750 che è migliore superiore rispetto alla Intel UHD 730 presente ad es. nell' i5 11400.
 
  • Mi piace
Reazioni: accantonio

accantonio

Nuovo Utente
28
1
Salve a te.

Invece Non è così. M.2 è solamente uno dei form factor utilizzati per gli ssd, moduli bluetooth e moduli Wifi.

Tra un ssd sata3 2,5" ed un ssd sata3 M.2 non cambia nulla per quanto riguarda le velocità visto che sono limitati dall' interfaccia sata3. Però il primo scalda di meno.

Sono invece gli ssd pci-e ad essere più veloci. Però nel gaming e negli usi basilari del pc non ci notano differenza concrete per via della ridotta differenza per quanto riguarda le velocità casuali.

Come ssd pci-e Nvme c'è ad es. il Samsung 970 Evo Plus.

2) Nella fascia mainstream dei processori Intel solo i modelli F hanno la scheda video integrata disabilitata o bruciata. Se non hai una scheda video dedicata non va bene ad es. l' i5 11400F.

Considerare che l' i5 11500 (è modelli superiori) hanno la gpu integrata Intel UHD 750 che è migliore superiore rispetto alla Intel UHD 730 presente ad es. nell' i5 11400.
infatti , intendevo pci-e m.2

vedendo sul sito intel effetivamente la F è senza grafica, e stavo pensando che la i5 11600k mi costa 214 euro
quindi magari prenderei quella che se un domani vorrei giocarci lo posso fare senza cambiare processore , ma solo aggiungendo una scheda video. Credo che la scheda madre può rimanere quella anche se in futuro deciderei di giocare.

è giusto il mio ragionamento ??? o sto dicendo baggianate??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: accantonio

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi costa 214 euro
quindi magari prenderei quella che se un domani vorrei giocarci lo posso fare senza cambiare processore
l' i5 11400 o 11500 sono ugualmente validi come cpu in game
ma quest' ultimo ha una gpu integrata migliore che ti torna utile
 
  • Mi piace
Reazioni: accantonio

accantonio

Nuovo Utente
28
1
500 allora, 250 è una dimensione ormai ridicola: Sabrent Rocket 500GB

??? ma dove? forse ti confondi con il 10600K, è questo che costa 213€
Comunque giocherai (molto bene) anche con l'i5-11400, per aumentare le prestazioni aggiungerai una GPU separata
Si si grazie per avermelo fatto notare, ho sbagliato a scrivere , è la i5-10600k.
Al momento non trovo facilmente la I5-11500
credo che fine mese inizio a prendere qualcosa, sperando che la 11500 sia disponibile, altrimenti inizio a prendere le altre cose e appena la trovo disponibile la prendo, altrimenti vado di 11400
Post unito automaticamente:

l' i5 11400 o 11500 sono ugualmente validi come cpu in game
ma quest' ultimo ha una gpu integrata migliore che ti torna utile
Grazie, in effetti vedendo le specifiche delle 2 in questione la 11500 ha la grafica 750
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: accantonio

accantonio

Nuovo Utente
28
1
4.PNG
Buona sera, dai vostri consigli ho fatto una ricerca sui vari marchi e sulle qualità/prestazioni dei vari componenti, e sono giunto a questa configurazione.
Seguendo i consigli di Asus, sulle ram testate da Asus per la scheda madre in questione.
Per la memoria pci-e M.2 vista la possibilità di installare la 4.0 sulla scheda madre, ho optato per quella, invece della 3x4, cosi da lasciarmi libero lo slot 3x4 per un eventuale seconda pci-e m.2
Come cpu tra la i5 11500 e la i5 11600k la differenza è di circa 35 euro, quindi ho optato per la 11600k per più potenza ed eventuale giochi in futuro.
Come alimentatore ho optato per la qualità della marca, sempre considerando che magari in futuro volessi montare una scheda video ho optato per i 650w
Tutto il materiale l'ho trovato da su b**-****r.

Ora vi chiedo 2 cose.
1. conoscete il sito b**-****r ? è affidabile?
2. secondo voi va bene come configurazione? ho sforato di circa 30 euro ma almeno dovrei aver fatto un pc che mi possa durare negli anni.

Naturalmente autorizzo gli amministratori ad eliminare il post nel momento in cui ritengono che ci siano cose che non siano conformi al forum.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

P.S. non ho inserito il case perchè ho intenzione di assemblare il pc nella scrivania, a lavoro finito vi farò vedere il risultato.
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Visualizza allegato 405907
Buona sera, dai vostri consigli ho fatto una ricerca sui vari marchi e sulle qualità/prestazioni dei vari componenti, e sono giunto a questa configurazione.
Seguendo i consigli di Asus, sulle ram testate da Asus per la scheda madre in questione.
Per la memoria pci-e M.2 vista la possibilità di installare la 4.0 sulla scheda madre, ho optato per quella, invece della 3x4, cosi da lasciarmi libero lo slot 3x4 per un eventuale seconda pci-e m.2
Come cpu tra la i5 11500 e la i5 11600k la differenza è di circa 35 euro, quindi ho optato per la 11600k per più potenza ed eventuale giochi in futuro.
Come alimentatore ho optato per la qualità della marca, sempre considerando che magari in futuro volessi montare una scheda video ho optato per i 650w
Tutto il materiale l'ho trovato da su b**-****r.

Ora vi chiedo 2 cose.
1. conoscete il sito b**-****r ? è affidabile?
2. secondo voi va bene come configurazione? ho sforato di circa 30 euro ma almeno dovrei aver fatto un pc che mi possa durare negli anni.

Naturalmente autorizzo gli amministratori ad eliminare il post nel momento in cui ritengono che ci siano cose che non siano conformi al forum.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

P.S. non ho inserito il case perchè ho intenzione di assemblare il pc nella scrivania, a lavoro finito vi farò vedere il risultato.

Parere personalissimo. Sempre li in quel sito dove stai comprando te, si trovano queste RAM:
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Set 2x8GB 3200 CL16 288pin nero [BL2K8G32C16U4B]
...che sostituirei a quelle da te scelte.
I soldi riparmiati (non molti) li investirei in questo:
Cpu Intel Core i7 Processor i7-10700K 3,80Ghz 16M Comet Lake Box [BX8070110700K]
...al posto del i5 11600k.

Ripeto, secondo me, una scelta più sensata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: accantonio

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
114€ per un SSD da 500gb sono una pazzia
E manca il dissipatore, per quella CPU ne serve uno buono
 

accantonio

Nuovo Utente
28
1
Parere personalissimo. Sempre li in quel sito dove stai comprando te, si trovano queste RAM:
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Set 2x8GB 3200 CL16 288pin nero [BL2K8G32C16U4B]
...che sostituirei a quelle da te scelte.
I soldi riparmiati (non molti) li investirei in questo:
Cpu Intel Core i7 Processor i7-10700K 3,80Ghz 16M Comet Lake Box [BX8070110700K]
...al posto del i5 11600k.

Ripeto, secondo me, una scelta più sensata.
Grazie per aver condiviso il tuo parere.
Per quanto riguarda le ram so che le Crucial sono buone, io ho selezionato le G.Skill solo perche risultano testate daò sito Asus per la scheda madre selezionata, ma credo che oltre il prezzo la differenza sia impercettibile qualora ci fosse differenza ci faccio un pensiero sicuramente.
Per la cpu , non potendo mettere una scheda video al momento per i costi assurdi, ho optato per la video integrata più performante o meglio più fresca di produzione, anche perchè se dovesse soddisfare il mio lavoro con programma per stampante 3d e video editing (uso hobbistico, non professionale) potrei anche non comprare in futuro una scheda video.
Comunque effettivamente con le ram crucial risparmio qualcosina che magari investo in dissipatore.
Post unito automaticamente:

114€ per un SSD da 500gb sono una pazzia
E manca il dissipatore, per quella CPU ne serve uno buono
Grazie per avermi fatto notare la mancanza del dissipatore , avendo visto che nell'articolo c'è scritto box credevo che il dissipatore fosse incluso.
La ssd ho optato per una Pcie 4.0 M2 da usare come memoria principale, e lasciare la Pcie 3x4 M.2 per una seconda ssd magari 1 o 2 tb , considerando che ho già un hdd da 1tb .
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
avendo visto che nell'articolo c'è scritto box credevo che il dissipatore fosse incluso.
Si certo che è incluso ma non è nemmeno lontanamente sufficiente per poter sfruttare al meglio la CPU...
Io dissipatore incluso nella confezione della CPU va giusto bene per smaltire 50w di calore ma quel i5 "a briglie sciolte" raggiunge anche 250w senza nessun overclock!
Già la decima generazione intel aveva consumi estremi ma con l' esima si sono raggiunti valori mai visti prima nel mercato consumer, ryzen 5900x con il doppio dei core consuma oltre 100w in meno sotto carico massimo

Comunque l' i5 11600k è l'unica CPU Intel di 11esima gen che mi sento di consigliare, l' i7 è deludente e l' i9 è letteralmente una truffa
 
  • Mi piace
Reazioni: accantonio e BAT

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Grazie per aver condiviso il tuo parere.
Per quanto riguarda le ram so che le Crucial sono buone, io ho selezionato le G.Skill solo perche risultano testate daò sito Asus per la scheda madre selezionata, ma credo che oltre il prezzo la differenza sia impercettibile qualora ci fosse differenza ci faccio un pensiero sicuramente.
Per la cpu , non potendo mettere una scheda video al momento per i costi assurdi, ho optato per la video integrata più performante o meglio più fresca di produzione, anche perchè se dovesse soddisfare il mio lavoro con programma per stampante 3d e video editing (uso hobbistico, non professionale) potrei anche non comprare in futuro una scheda video.
Comunque effettivamente con le ram crucial risparmio qualcosina che magari investo in dissipatore.
Post unito automaticamente:
Certo, capisco. Te lo consigliavo perchè ho letto che facevi oltre al gaming CAD e editing e sarebbe stato ottimale. Comunque va bene anche così, soprattuto per quel discorso budget/scheda video integrata.
Per il resto si, pensa alle Crucial e soprattutto a quello che ti ha detto Tony sull'SSD e il dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: accantonio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili