DOMANDA acquisto nuovo portatile per grafica 2D (budget 850-1000 euro)

emme.nardi

Nuovo Utente
18
1
Sono in procinto di passare da desktop a portatile e vorrei che mi aiutaste in una scelta così importante per me.
La macchina sarà utilizzata principalmente per lavorare con programmi di grafica 2D ma sarà pur sempre il pc di un ragazzo e pertanto ci navigherò in internet, ascolterò musica, ecc. ecc.
Non andrò ad installare vg in quanto gioco su consolle e non farò mai uso di programmi di rendering o modellazione 3D.
Gli unici paletti che mi pongo nella scelta del pc sono i seguenti:
*ampio display NON touchscreen (almeno 14");
*peso contenuto (non mattoni da 4 e passa kg);
*macchina che mi dia la possibilità, in futuro, di aprirla e di sostituire ram o altri componenti.
Il budget viaggia dagli €850 ai €1100. Sono disposto a spenderli tutti a patto che mi garantisca un pc che duri almeno un paio d'anni.

vi auguro una buona giornata e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano. :luxhello:
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Sono in procinto di passare da desktop a portatile e vorrei che mi aiutaste in una scelta così importante per me.
La macchina sarà utilizzata principalmente per lavorare con programmi di grafica 2D ma sarà pur sempre il pc di un ragazzo e pertanto ci navigherò in internet, ascolterò musica, ecc. ecc.
Non andrò ad installare vg in quanto gioco su consolle e non farò mai uso di programmi di rendering o modellazione 3D.
Gli unici paletti che mi pongo nella scelta del pc sono i seguenti:
*ampio display NON touchscreen (almeno 14");
*peso contenuto (non mattoni da 4 e passa kg);
*macchina che mi dia la possibilità, in futuro, di aprirla e di sostituire ram o altri componenti.
Il budget viaggia dagli €850 ai €1100. Sono disposto a spenderli tutti a patto che mi garantisca un pc che duri almeno un paio d'anni.

vi auguro una buona giornata e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano. :luxhello:

Direi lo Xiaomi Mi Notebook Pro presentato ieri :sisi:. Oppure , a momento , uno dei nuovi Aspire 5. In attesa di altri notebook con cpu intel di ottava gen
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

HDV

Utente Attivo
756
379
Sono in procinto di passare da desktop a portatile e vorrei che mi aiutaste in una scelta così importante per me.
La macchina sarà utilizzata principalmente per lavorare con programmi di grafica 2D ma sarà pur sempre il pc di un ragazzo e pertanto ci navigherò in internet, ascolterò musica, ecc. ecc.
Non andrò ad installare vg in quanto gioco su consolle e non farò mai uso di programmi di rendering o modellazione 3D.
Gli unici paletti che mi pongo nella scelta del pc sono i seguenti:
*ampio display NON touchscreen (almeno 14");
*peso contenuto (non mattoni da 4 e passa kg);
*macchina che mi dia la possibilità, in futuro, di aprirla e di sostituire ram o altri componenti.
Il budget viaggia dagli €850 ai €1100. Sono disposto a spenderli tutti a patto che mi garantisca un pc che duri almeno un paio d'anni.

vi auguro una buona giornata e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano. :luxhello:

Oltre a quelli consigliati da Jarren potresti dare un'occhiata anche ai Dell con cpu di 7gen che attualmente si trovano scontati sullo store ufficiale: http://www.dell.com/it/aziende/p/latitude-15-5580-laptop/pd?ref=PD_OC
 
Ultima modifica:

HDV

Utente Attivo
756
379
Da preferire ad un XPS?

L'XPS è meglio, ma o ti accontenti della versione 13" (fino al 14/11 in offerta sul sito dell a 1199€) che monta un processore i5 di 8th generazione (più potente di quelli dei Dell latitude) oppure il 15" costa minimo 1500€ (salvo riesci a trovarlo a meno su qualche altro sito).
I
Dunque Dell XPS sicuramente è migliore, ma dipende se ti puoi accontentare di un 13 pollici, altrimenti il 15" costa di più.
Ti propongo anche quest'altra opzione: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01J8...otebook+i7&dpPl=1&dpID=411TcjI4PKL&ref=plSrch

Ha una cpu i7 skylake (6 generazione), 500gb ssd e 1tb hhd, come hardware di sicuro regge bene quello che andrai a fare.

Se preferisci aspettare però tra poco usciranno altri modelli di pc con cpu intel di 8 generazione ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: -gio-

emme.nardi

Nuovo Utente
18
1
L'XPS è meglio, ma o ti accontenti della versione 13" (fino al 14/11 in offerta sul sito dell a 1199€) che monta un processore i5 di 8th generazione (più potente di quelli dei Dell latitude) oppure il 15" costa minimo 1500€ (salvo riesci a trovarlo a meno su qualche altro sito).
I
Dunque Dell XPS sicuramente è migliore, ma dipende se ti puoi accontentare di un 13 pollici, altrimenti il 15" costa di più.
Ti propongo anche quest'altra opzione: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01J8DLSL4/ref=mp_s_a_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1505247381&sr=8-8&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=notebook+i7&dpPl=1&dpID=411TcjI4PKL&ref=plSrch

Ha una cpu i7 skylake (6 generazione), 500gb ssd e 1tb hhd, come hardware di sicuro regge bene quello che andrai a fare.

Se preferisci aspettare però tra poco usciranno altri modelli di pc con cpu intel di 8 generazione ;)

Il fatto di spendere 8-900€ per un qualcosa di (già) obsoleto non mi va tanto a genio.
7th oppure 8th generazione, più indietro non ho intenzione di andarci onestamente.

Perdonami se approfitto della tua disponibilità rivolgendoti l'ennesima domanda: per l'utilizzo che devo fare del pc (Photoshop,Illustrator,InDesign,Lightroom,Dreamweaver,navigazione internet) quali sono le caratteristiche fondamentali che devo cercare e che devono orientarmi nella scelta della giusta macchina?

*meglio un i5 o un i7?
*quanta ram?
*potresti nominarmi almeno 2/3 schede video valide?

Matteo
 

emme.nardi

Nuovo Utente
18
1
Direi lo Xiaomi Mi Notebook Pro presentato ieri :sisi:. Oppure , a momento , uno dei nuovi Aspire 5. In attesa di altri notebook con cpu intel di ottava gen

Riguardo lo Xiaomi devo dire che sono rimasto esterrefatto dal rapporto qualità/prezzo che offre questo prodotto. Tuttavia leggo di problemi relativi alla garanzia e dell'assenza della tastiera italiana, fondamentale per me che scrivo parecchio al pc.

In merito agli Aspire 5 vorrei sapere se la scheda grafica che montano (NVIDIA® GeForce® 940MX) è valida o è nettamente meglio optare, con soli 100€ di differenza su un Aspire 7 che monta una NVIDIA® GeForce® GTX 1050.
 
U

Utente 16812

Ospite
Sono in procinto di passare da desktop a portatile e vorrei che mi aiutaste in una scelta così importante per me.
La macchina sarà utilizzata principalmente per lavorare con programmi di grafica 2D ma sarà pur sempre il pc di un ragazzo e pertanto ci navigherò in internet, ascolterò musica, ecc. ecc.
Non andrò ad installare vg in quanto gioco su consolle e non farò mai uso di programmi di rendering o modellazione 3D.
Gli unici paletti che mi pongo nella scelta del pc sono i seguenti:
*ampio display NON touchscreen (almeno 14");
*peso contenuto (non mattoni da 4 e passa kg);
*macchina che mi dia la possibilità, in futuro, di aprirla e di sostituire ram o altri componenti.
Il budget viaggia dagli €850 ai €1100. Sono disposto a spenderli tutti a patto che mi garantisca un pc che duri almeno un paio d'anni.

vi auguro una buona giornata e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano. :luxhello:

Ecco l'Asus FX553VD con 8GB di DDR4 e GTX1050 2GB GDDR5 dedicati:
http://www.mediaworld.it/mw/notebook/asus-fx553vd-dm550t-p-737901
Volendo c'è anche il modello con 16GB di RAM di serie e un SSD da 128GB a 1150€ :sisi:
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Il fatto di spendere 8-900€ per un qualcosa di (già) obsoleto non mi va tanto a genio.
7th oppure 8th generazione, più indietro non ho intenzione di andarci onestamente.

Perdonami se approfitto della tua disponibilità rivolgendoti l'ennesima domanda: per l'utilizzo che devo fare del pc (Photoshop,Illustrator,InDesign,Lightroom,Dreamweaver,navigazione internet) quali sono le caratteristiche fondamentali che devo cercare e che devono orientarmi nella scelta della giusta macchina?

*meglio un i5 o un i7?
*quanta ram?
*potresti nominarmi almeno 2/3 schede video valide?

Matteo

Allora, cercherò di essere qui più preciso e darti delle linee guida:
-per l'uso che devi farne, e visto il budget, ti consiglio di puntare su un i7 serie 'H', ovvero quelli con prestazioni più elevate (attualmente in commercio c'è il 7700HQ che è più che sufficiente per il tuo lavoro). Lascia perdere gli i7 serie U, in particolare quelli della 7gen e precedenti che sono con 2 soli core (sono utilizzati su ultrabook per usi più leggeri). Ora con la 8^ generazione hanno portato anche la serie U a 4 core (i7 8550u ad esempio ha 4 core e 8 threads, però hanno una frequenza base bassina (1.8 GHz nell'esempio) anche se poi in turbo arriva a 4GHz, però è comunque inferiore al 7700HQ che di base va a 2.8GHz.
Verso fine anno o inizio anno prossimo dovrebbero uscire le CPU di 8^ gen modello 'H' che si vocifera possano avere (nella versione i7) 6 core e 12 threads mentre la versione i5 dovrebbe avere 4 core e 8 threads (come le attuali i7). Dunque ti consiglio o di puntare ad un i7 7700HQ oppure di aspettare e prendere una CPU di 8 gen o i5 o (finanze permettendo) i7.

-per quanto riguarda la ram, andrei sul sicuro prendendo un modello con 16GB (eventualmente va bene anche se sono 8 di serie a patto che si possa aggiornare dallo slot e portarla a 16).

-per quanto riguarda la gpu direi che almeno una gtx 960m, poi in ordine crescente ci sono la 970 e 980. Se però riesci a rietrare nel budget ti consiglio una gpu "Pascal", ovvero la gtx1050 che ha prestazioni migliori e sui 900/1000€ si trovano pc che la montano.

-infine ti consiglio vivamente un pc che abbia ssd+hhd, in quanto molto più reattivo di un tradizionale hhd.

Detto questo ti vorrei porre una domanda: preferisci 15 pollici o 17?
Perchè se vuoi sostituire il fisso forse un 17 pollici potrebbe esserti più confortevole per lavorare.
 

emme.nardi

Nuovo Utente
18
1
Allora, cercherò di essere qui più preciso e darti delle linee guida:
-per l'uso che devi farne, e visto il budget, ti consiglio di puntare su un i7 serie 'H', ovvero quelli con prestazioni più elevate (attualmente in commercio c'è il 7700HQ che è più che sufficiente per il tuo lavoro). Lascia perdere gli i7 serie U, in particolare quelli della 7gen e precedenti che sono con 2 soli core (sono utilizzati su ultrabook per usi più leggeri). Ora con la 8^ generazione hanno portato anche la serie U a 4 core (i7 8550u ad esempio ha 4 core e 8 threads, però hanno una frequenza base bassina (1.8 GHz nell'esempio) anche se poi in turbo arriva a 4GHz, però è comunque inferiore al 7700HQ che di base va a 2.8GHz.
Verso fine anno o inizio anno prossimo dovrebbero uscire le CPU di 8^ gen modello 'H' che si vocifera possano avere (nella versione i7) 6 core e 12 threads mentre la versione i5 dovrebbe avere 4 core e 8 threads (come le attuali i7). Dunque ti consiglio o di puntare ad un i7 7700HQ oppure di aspettare e prendere una CPU di 8 gen o i5 o (finanze permettendo) i7.

-per quanto riguarda la ram, andrei sul sicuro prendendo un modello con 16GB (eventualmente va bene anche se sono 8 di serie a patto che si possa aggiornare dallo slot e portarla a 16).

-per quanto riguarda la gpu direi che almeno una gtx 960m, poi in ordine crescente ci sono la 970 e 980. Se però riesci a rietrare nel budget ti consiglio una gpu "Pascal", ovvero la gtx1050 che ha prestazioni migliori e sui 900/1000€ si trovano pc che la montano.

-infine ti consiglio vivamente un pc che abbia ssd+hhd, in quanto molto più reattivo di un tradizionale hhd.

Ti ringrazio infinitamente per avermi chiarito le idee e per avermi suggerito delle caratteristiche che devo necessariamente trovare nel pc da acquistare, sei grande!
:cavallo::cavallo:


Detto questo ti vorrei porre una domanda: preferisci 15 pollici o 17?
Perchè se vuoi sostituire il fisso forse un 17 pollici potrebbe esserti più confortevole per lavorare.

Se il peso del pc rimanesse contenuto preferirei senza dubbio un 17", viceversa un 15" non mi dispiacerebbe affatto. L'importante è non scendere al di sotto di quella soglia minima.
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Se il peso del pc rimanesse contenuto preferirei senza dubbio un 17", viceversa un 15" non mi dispiacerebbe affatto. L'importante è non scendere al di sotto di quella soglia minima.

Ok, per il peso e la maneggevolezza di un 17" la cosa migliore sarebbe andare a vedere in negozio come sono più o meno le dimensioni e il peso di un 17" (poi da modello a modello non dovrebbe cambiare molto, nel caso lo prendessi online cerca qualche recensione in cui ti dicono misure e peso e in base a quello che hai visto in negozio ti fai un'idea di come sia).
 
  • Mi piace
Reazioni: emme.nardi

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Quoto in toto @HDV, comunque la tastiera dello xiaomi è una qwerty che solo non ha gli accenti, ma basta configurarla via software e volendo mettere qualche sticker sui tasti
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Fondamentalmente sono indeciso tra:

- DELL XPS 15 (da decidere se versione da 8 o 16gb di ram)
- Acer A715-71G

Devi decidere cosa preferisci tra potenza e autonomia/portabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili