DOMANDA Acquisto nuovo NAS, quale Nas e quali dischi scegliere ? (DS218+ e HDD ?)

gorex75

Utente Attivo
25
0
Ciao a tutti ragazzi,
finalmente mi sono deciso a prendere un piccolo NAS per la casa/ufficio e mi trovo quindi nel dubbio su cosa acquistare.
Mi sono letto un po' di info sulla rete ed ho imparato alcune cose interessanti.
Mi sembra di capire che andando su Synology o QNAP si va sul sicuro, anche se, allo stesso modo, mi sembra di capire che chiedere su quale delle due marche orientarsi, sia un po' come chiedere se sia meglio un iPhone o un telefono Android
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif

L'utilizzo che ne farei, è abbastanza basico, non prevedo un utilizzo multimediale particolarmente... intenso diciamo. Potrà capitare di averci sopra dei film e guardarli sulla TV tramite box TV in rete, ma non sono un cinemaniaco, quindi non credo di necessitare di chissà cosa...
Più che altro lo utilizzerei per centralizzare i dati, che adesso sono sparsi fra 3 PC ( e mi servono sempre quelli che non sono su quello che sto usando...), conservare foto, musica, documenti vari...
Vorrei quindi qualcosa di affidabile, che mi permetta un facile backup su un disco esterno.
Stavo guardando il DS218+... mi sembra buono....
Per quanto riguarda i dischi, cosa consigliate ? Non ricordo dove e quando (forse tempo fa, quando ancora erano agli inizi) e lessi che sconsigliavano gli ssd per i NAS perchè non erano affidabili... è ancora valida questa cosa o adesso ci si può puntare tranquilli ? Dovrebbero essere più veloci e silenziosi dei meccanici, giusto ?
Oppure meglio puntare sui classici WD Red (che erano i più rinomati qualche anno fa) o sugli Ironwolf (che mi sembra siano più "in voga" ultimamente)?
Grazie anticipatamente a tutti
icon_wink.gif
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Vai sul nuovo ds220+, evita i wd red per il problema dei dischi SMR (WD è citata in giudizio con una class action per questo problema) quindi vai di Ironwolf della dimensione che ti serve, massimo 4 TB, se ti servisse più spazio andrei con un NAS 4 bay, prendi un paio di dischi usb per backup esterno con hyper backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

gorex75

Utente Attivo
25
0
Vai sul nuovo ds220+, evita i wd red per il problema dei dischi SMR (WD è citata in giudizio con una class action per questo problema) quindi vai di Ironwolf della dimensione che ti serve, massimo 4 TB, se ti servisse più spazio andrei con un NAS 4 bay, prendi un paio di dischi usb per backup esterno con hyper backup
Ciao, grazie dei consigli,
un paio di domande, perchè dici massimo 4 TB ? Io pensavo proprio di prenderli più grandi (anzi, magari uno solo intanto, ma più grande) perchè i 4 TB della Ironwolfè a 5900 giri, invecequello da 8 TB a 7200......
E poi parli del DS220+.... ma è già uscito ? Sul sito della Sinology non c'è neanche ... dici che si trova in giro ? Dove ?
Ultima cosa, dici di prendere un paio di dischi usb per il backup.... ok, era una cosa che avevo già in mente di fare, ma se parli di dischi USB.... quelli classici esterni.... e come li configuri ? Nel senso.... li lasci attaccati e programmi tipo un chron per fare il backup automatico, oppure li lasci offline e li attacchi solo per lanciare un backup manualmente ?
E l'hyper backup è una funzione del NAS, giusto ?O deve essere "compatibile" anche il disco USB con questa.... caratteristica?
Grazie ancora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Io propendo sempre per "più dischi meno capacità" per varie ragioni:
- con tanti dischi vado di RAID 10 aumentando la velocità e avendo protezione contro varie rotture di dischi.
- ricostruire un raid in caso di disco guasto impiega tanto più tempo quanto il disco è grande (o è pieno, in caso di raid software tipo zfs)

Io partire dal capire di quanto spazio pensi di aver bisogno, poi si capisce cosa potrebbe essere meglio.
Non prendere un 2 bay se vuoi tanto spazio (da 4 TB in su)

Per il backup su usb, synology ha l'app hyperbackup, usi almeno 2 dischi a rotazione periodica
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

gorex75

Utente Attivo
25
0
Mmmmhhh. sinceramente non ho fatto un conteggio esatto dello spazio.... mi ero orientato su 8TB per stare tranquillo per un po'....
Quindi tu opteresti per dischi più piccoli.... ma tipo in RAID 0 per aumentare la capacità o in RAID 1 ?
Una cosa che non mi è chiara, i dischi esterni per il backup, quelli USB tipo quelli... già pronti (non so come spiegarmi...), oppure un classico disco 3,5" dentro un box ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Se vuoi 8 TB con possibilità di crescita e non hai troppo interesse sulla velocità (non devi farci girare macchine virtuali, database, ecc) andrei per un 4 bay con 3 dischi da 4 TB in raid 5
Tutti i dati 8TB che andrai a metterci devono essere backuppati? Se è così, ti serve un secondo nas di replica
 

gorex75

Utente Attivo
25
0
Azz... è che 4 baie incomincia a diventar grossino... e 3 dischi consumano e fanno rumore, no ?
E per il backup, un secondo NAS di replica ? Addirittura ? Non posso prendere un disco da 8 TB e metterlo in un box ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Per i backup può anche andar bene un singolo disco usb.
Per il NAS, se necessiti di tutto questo spazio e suppongo potrà crescere, io non starei sotto il 4 bay
 

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Ciao, scusate se mi inserisco in questa conversazione ma il mio punto è abbastanza simile. Io avevo visto il QNAP TS-351-2G HardDisk che è un 3 baie, con 2 slot M.2 SSD (che vorrei usare come cache), che vorrei riempire con 3 dischi da configurare in Raid-5.
Effettivamente, però, l'idea di prendere un 4 baie, con la possibilità di espandere senza dover cambiare i dischi non è male...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Qnap è valido ma dopo che hai provato il DSM di synology non vorrai più tornare indietro.

Fonte: me stesso Synology fan-boy

Secondo me un 2 bay è ok per storage fino a 3-4 TB, sopra andrei sempre di 4 bay, gli hdd troppo grandi li sconsiglio, meglio più dischi e più piccoli
 

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Qnap è valido ma dopo che hai provato il DSM di synology non vorrai più tornare indietro.

Fonte: me stesso Synology fan-boy

Secondo me un 2 bay è ok per storage fino a 3-4 TB, sopra andrei sempre di 4 bay, gli hdd troppo grandi li sconsiglio, meglio più dischi e più piccoli

Che tu fossi un Synology fan-boy lo avevo intuito, spulciando un po' il forum... :look: :look: :look:

Per quanto concerne la possibilità di mettere degli SSD come cache, che ne pensi? Ci sono possibilità con Synology? :rock1:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Puoi mettere ssd come cache anche su synology, ma i casi in cui ha senso sono abbastanza circostanziali e specifici (macchine, virtuali, docker, database)


In tal caso farei uno storage pool dedicato solo con SSD
 

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Puoi mettere ssd come cache anche su synology, ma i casi in cui ha senso sono abbastanza circostanziali e specifici (macchine, virtuali, docker, database)


In tal caso farei uno storage pool dedicato solo con SSD

Diciamo che sono abbastanza inesperto in materia... e forse tendo a "over-performare" quando devo configurare qualcosa... :D
Penso che a me basti un NAS con 3 dischi da mettere in Raid-5 (è il miglior compromesso tra velocità e "sicurezza", no?). E prendermi un disco esterno su cui fare backup del NAS periodicamente... Cosa consigli con 4 baie che non mi costi un rene e mezzo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Cosa devi farci? Solo archiviazione? Media streaming? Virtual machine? Surveillance station? Media manager? Altro?
 

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Cosa devi farci? Solo archiviazione? Media streaming? Virtual machine? Surveillance station? Media manager? Altro?

Direi archiviazione e media streaming. Accesso ai file da remoto. Ci configurerei anche la Time Machine di Apple.

Mi piacerebbe poi impostare anche un backup automatico su iCloud o Google... Per la regola del 3-2-1... :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili