Acquisto nuovo monitor

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve purtroppo cattive notizie, a oggi il monitor o perché la mia scheda video non regge o il monitor in questione non c'è la fa, ho deciso di far partire il reso. I colori sono o troppo accesi o troppo spenti, ho provato di tutto ma non riesco a trovare nemmeno dopo una settimana di adattamento una risoluzione che vada bene. Se leggo gli occhi si stancano da morire, le parole sembrano cambiare e sgranarsi, i video sono tutti troppo rossi e anche se calibro il rosso e gli altri, risulta che i personaggi siano o tutti abbronzati o lampadati, oppure sono tutti troppo truccati. Anche con gli anime non va meglio, i colori inizialmente erano più vividi e pensavo che calibrandoli sarebbe migliorato il fattore rosso, ma niente. La cosa più deludente è stata che, quando scorro ad esempio le liste su amazon o cambio pagina, insomma scorro in avanti o da sopra verso sotto, sembra fare l'effetto delle carte da gioco che vengono mischiate da terence hill in trinità, na fisarmonica! In più, io che leggo molto sia testo che manga, mi sono trovato le immagini dei manga sempre più grigie e piene di pixel che prima non si vedeva con il mio vecchio hp. Vorrei tirarlo giù dal balcone, ma evito con la speranza di poterlo rendere velocemente e prenderne uno migliore. A tal proposito, avete opinioni? Anche se devo aggiungere un qualcosa in più dei 300€ di partenza pazienza, ma senza esagerare troppo, grazie.
ma è motlo strano sicuro che l'hai settato bene?

Prova QUESTO BENQ
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
La presenza dell'effetto gosting è davvero fastidioso, per quanto riguarda i colori ho provato davvero tanti settaggi ma niente. Ho gli occhi che mi fanno male tutto il giorno, pertanto mi sono arreso all'idea di doverlo restituire. Peccato, mi piaceva davvero. Ad ogni modo stavo pensando di guardare altro, magari anche cambiare formato (Full Hd) e se è proprio il caso, scendere ad un 24 pollici ma fascia un po' più alta, o perché no, magari sempre un 27 ma che mi dia più garanzie di ottenere un buon prodotto e risultato. Mi scoccerebbe ritrovarmi nella stessa situazione, darò anch'io un occhiata e chiederò la vostra opinione accettando anche la vostra come spunto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La presenza dell'effetto gosting è davvero fastidioso, per quanto riguarda i colori ho provato davvero tanti settaggi ma niente. Ho gli occhi che mi fanno male tutto il giorno, pertanto mi sono arreso all'idea di doverlo restituire. Peccato, mi piaceva davvero. Ad ogni modo stavo pensando di guardare altro, magari anche cambiare formato (Full Hd) e se è proprio il caso, scendere ad un 24 pollici ma fascia un po' più alta, o perché no, magari sempre un 27 ma che mi dia più garanzie di ottenere un buon prodotto e risultato. Mi scoccerebbe ritrovarmi nella stessa situazione, darò anch'io un occhiata e chiederò la vostra opinione accettando anche la vostra come spunto.
ma nmon è possibile che hai ghosting con quel pannello evidentemente lo hai settato male hai messo l'ovveride su fasted che non è un profilo che si deve mettere

Basta mettere su fast o normal

Quello è ghosting inverso ossia il pannello è troppo veloce per l'override esagerato

molot probabile che anche -per quello non trovai un settaggio dei colori esatto

L'ovverride non va messo mai su FASTEST ma al massimo su FAST quello che hai viosto non è affatto ghosting ma si chiama "effetto CORONA: o anche noto come ghosting INVERSO

Ossia l'override è troppo forte e i colori cambiano in maniera così veloce che per un attimo non beccano il colore giusto!

I produttori mettono il profilo fastest solo per non incorrere in sanzioni e rispettare la promessa dei tempi di risposta si 1ms ma non sono profili utilizzabili

Un pannello IPS moderno non può avere ghosting classico solo inverso se lo setti malissimo

24 pollici no o scali in full hd adesso ti faccio un breve video e ti dimostro quello che ti sto dicendo
 
Ultima modifica:

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Ho provato le diverse modalità di velocità, le ho anche spente, mi dava effetti diversi ma non era mai confortevole. Ad esempio, modalità normale, le immagini si mettono a fuoco come delle persone che si rimettono in posizione a un due tre stella prima che quello che conta si gira, non so se ho reso l'idea. Per quanto riguarda la 1920 l'ho provata ma oltre ha ridurre proporzioni non cambia poi molto, credimi se ti dico che ne ho provate tante, magari è davvero la mia incapacità nel settare il monitor, non lo do' per scontato. Tuttavia, se la mia scheda video, io o il monitor non siamo in sintonia è inutile perdere tempo. In fin dei conti non trovo il monitor sgradevole in generale, anzi, esteticamente mi piace molto, magari i comandi per i vari settaggi potevano farli meglio almeno per me, meglio ancora se fossero stati interconnessi con il pc direttamente, ma quello è il meno, bastava che si vedeva come si deve. Resta il fatto che non riesco a vedere ne video, ne a fare altro senza che i miei occhi si stanchino subito, in più come ribadito prima, le immagini sono tendenzialmente poco gradevoli da vedere. Stavo considerando anche un altro fattore, ovvero, che forse passare da un 22 pollici e mettere un 27 mantenendo la stessa distanza dallo schermo, dato che viene posizionato sulla scrivania, non sia stato di aiuto. Pertanto, stavo valutando il 24 e anche il full hd, o qualcosa che mi tenga più a centrare l'obbiettivo migliore, anche se devo o scendere o salire un po' con la spesa affrontata in partenza.

Che ne pensate di questo:https: Msi Optix 27
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho provato le diverse modalità di velocità, le ho anche spente, mi dava effetti diversi ma non era mai confortevole. Ad esempio, modalità normale, le immagini si mettono a fuoco come delle persone che si rimettono in posizione a un due tre stella prima che quello che conta si gira, non so se ho reso l'idea. Per quanto riguarda la 1920 l'ho provata ma oltre ha ridurre proporzioni non cambia poi molto, credimi se ti dico che ne ho provate tante, magari è davvero la mia incapacità nel settare il monitor, non lo do' per scontato. Tuttavia, se la mia scheda video, io o il monitor non siamo in sintonia è inutile perdere tempo. In fin dei conti non trovo il monitor sgradevole in generale, anzi, esteticamente mi piace molto, magari i comandi per i vari settaggi potevano farli meglio almeno per me, meglio ancora se fossero stati interconnessi con il pc direttamente, ma quello è il meno, bastava che si vedeva come si deve. Resta il fatto che non riesco a vedere ne video, ne a fare altro senza che i miei occhi si stanchino subito, in più come ribadito prima, le immagini sono tendenzialmente poco gradevoli da vedere. Stavo considerando anche un altro fattore, ovvero, che forse passare da un 22 pollici e mettere un 27 mantenendo la stessa distanza dallo schermo, dato che viene posizionato sulla scrivania, non sia stato di aiuto. Pertanto, stavo valutando il 24 e anche il full hd, o qualcosa che mi tenga più a centrare l'obbiettivo migliore, anche se devo o scendere o salire un po' con la spesa affrontata in partenza.

Che ne pensate di questo:https: Msi Optix 27
non è male ma è costosetto ci sta di mel;gio come LG27GP850

Pannello decisamente superiore
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Devo ammettere che lo avevo preso in considerazione, ma allo stesso tempo non saprei...mi ritroverò con un prodotto praticamente simile, semplicemente una versione rinnovata, pertanto sono un po' titubante. Ci penserò su un po' e deciderò, nel frattempo devo rimpacchettare il precedente entro lunedì-martedì al massimo. Grazie come sempre per le dritte, buon fine settimana.
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Mi è capitata una cosa strana, attualmente ho finito di reimballare il nuovo LG e ho rimontato il mio hp. Normalmente, quando lo usavo prima mi faceva accedere al menu grazie ai tasti sullo schermo stesso, ma questa volta esce la scritta osd locked e non si toglie anche seguendo la procedura del caso. Di conseguenza, adesso mi trovo a non poter gestire i colori dello schermo tramite quei comandi, ma allo stesso tempo non capisco se sia dovuto a W11, alla scheda video che dopo il cambiamento si è spaventato ed è in fase di confusione, oppure se si tratta di un mio problema di incapacità di usare correttamente entrambe. Lo chiedo qui in questa discussione per vari motivi, il primo è che la risoluzione attuale anche del mio hp mi presenta bene o male gli stessi sintomi del lg appena smontato, secondo è che nel caso si trattasse della mia scheda video anche se cambiassi monitor il problema resterebbe e non potrei nemmeno capire se il monitor che sto rispedendo e quello che più avanti riceverò, funzionano bene. Ho provato con l'hp a resettare i controlli video, ma l'unica cosa che riesco a fare è ricalibrare i colori tramite la funzione di W11 e sfruttando il software della scheda video, diversamente, l'unica cosa facilmente modificabile sarebbe la luminosità. Che ne pensate...Io, scheda video, W11 o una combinazione di queste? In più: se volessi poter sfruttare a pieno un monitor come LG27GP850 che schede video sarebbe meglio acquistare per un uso misto?
 
Ultima modifica:

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
In attesa del rimborso, come ho scritto in precedenza, ho dato un'occhiata al Lg27gp850 per vedere se fosse ancora disponibile e anche se il prezzo fosse cambiato. Così per caso, ho notato la voce 32 pollici e ho dato un occhiata, LG 32GP850, la differenza di prezzo è minima e dato che sto per acquistare una Rtx 3080 tra Msi, asus tuf, asus stix, mi chiedevo se magari non fosse esagerato il 32 pollici per soli 14€ in più? A prescindere da tutto, la cosa che mi preme di più è ottimizzare il risultato finale, non è che più grande deve per forza di cose essere meglio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
32 -po llici DA EVITARE in quanto cala la densità del pannello non ne guadagni ma ne perdi in definizine

Per quello che riguarda il tuo problema bnon so che dire devi sicuramente cambiare scheda secondo me pe ril tipo di scheda dipende dal tuo budget

Per il tuo problema te l'ho detto è di difficile definizione per me è la scheda che non va come andava prima altrimenti non me lo spiego

Per il monityor come ti ho detto QUESTO LG 27GP850 il 32 pollici no

Per l e schede dipende da quello che cerchi per quella risoluzione si parte dalla 3060 TI che una scheda che ti p[ermette di giocare bene e a tutto

MA per chi è molto esigente e non vuole alcun compromesso nemmeno per i giochi che funzionano in RT la 3080

Dipende da cosa cerchi
 
Ultima modifica:

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Mettiamola così; vorrei poter guardare video, leggere, elaborare video a livello amatoriale, cose banali di questo tipo e giochicchiare un po', il punto è poterlo fare al meglio dato che passo molto tempo davanti al pc. La scelta della 3080 è frutto della mia poca capacità di giudizio dovuta dal capirci poco + i vostri consigli (figli delle esigenze da me espresse), anche se devo ammettere che forse mi sono lasciato un po' trasportare. Ad ogni modo, il mio obbiettievo sarebbe poter avere un pc che abbia prestazione video di alta qualità, il tutto che possa durare il più a lungo possibile negli anni. Se la 3060 Ti con il monitor che mi hai suggerito va bene e soddisfi le mie aspettative, beh, devo dire che non l'avevo considerato più di tanto in precedenza. Le ragioni sono anche semplici; prezzo non proprio bassissimo per 3060TI oramai vecchiotta, anche se è un mostro paragonata alla mia 970. In più, la 3080 che sto prendendo in considerazione non è nemmeno la Ti, ma resta meglio della 3060ti e delle 3070ti sia come qualità finale che come qualità-prezzo in generale. Non nascondo che ho un nodo allo stomaco, spendere quasi 1.000€ per una scheda video viste le mie finanze, non mi aiuta a digerire bene. Tuttavia, quale sarebbe una scelta migliore? Prendere la 3060Ti e doverla cambiare tra un'anno o due, ne vale la pena? Oppure mi sto facendo troppi problemi, quando con una 3060Ti posso tranquillamente ottenere ciò che voglio e andare avanti per un bel po'? Dopo aver letto che la 3060Ti poteva bastare, mi sono precipitato a vedere se ci fosse niente d'usato, ma i prezzi sono praticamente come le nuove e non avrebbe senso. Illuminatemi, la luce non è mai abbastanza quando spendi soldi e devi farlo bene!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il tutto che possa durare il più a lungo possibile negli anni.
Questo è un concetto "sbagliato: un pc si fa seconda le proprie esigente e non per "durare più a lungo, per cambiare uan scheda video ci vogliono 5 minuti, e tu stai anticipando soldi, che per hardware che svaluta molto più rapidamente

Quindi è sbagliato proprio il concetto che applichi se devi fare un pc lo si fa secondo quello che ti aspetti di avere e non secondo "prendo una scheda oggi e la voglio cambiare tra x anni" non è un concetto "coerente


Quidni ti domando cosa ti aspetti dai giochi? Ossia COME vuoi giocare?
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Niente di particolarmente fantasmagorico, in fin dei conti sto passando da un socket 775 con un 9550 all'attuale 12400F su B660, e l'unica cosa che non è cambiata è proprio la scheda video e il monitor. Di conseguenza, anche se scazzato e anche se non potevo giocare a molti giochi nuovi, non ci morivo dietro. Mi preme più la qualità video nella visione di film e delle elaborazioni video; ad esempio, 3060TI Vs la 3080 collegate al monitor che mi hai consigliato in precedenza lg gp850 che differenze ci sarebbero nella visione o l'elaborazione di video in full hd, uhd e 4K? Per quanto riguarda i giochi, è davvero da tanto, troppo tempo che non gioco davvero. In fin dei conti avevo un pc che mi limitava troppo. Pertanto, dopo aver tenuto tra le mani il primo lg 1440 e viste le prestazioni del mio attuale pc, la voglia di riprendere a giocare mi è tornata non lo nego. Giochi come Hitman, Tomb Raider, Resident Evil, e tanti altri a cui prima giocavo, non mi spiacerebbe riprenderli fino all'ultimo capitolo. Il punto è; che sono stato troppo senza cibo per apprezzarlo come si deve, di conseguenza potrei avere la tendenza a volermi abbuffare. Tuttavia, non ho idea di come regolarmi, anche perché la 3060Ti comprarle nuove mi fa girare un po' le scatole, anche usate non se ne parla, praticamente costano come nuove. La 3080, costa di più ovviamente ma tutto sommato mi da un senso (forse falso) di tranquillità, sia come prestazioni che nell'aver speso meglio i miei soldi e che forse alla fine potrebbe durare qualche anno in più (sempre come prestazioni).


Ps. Consapevole di dilungarmi troppo, mi limito a ringraziavi e scusarmi
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Fulmini è saette sulla Pcweek di amazon, il monitor LG che volevo prendere ora è schizzato alle stelle, mentre quello che ho rimandanto indietro e sceso di una trentina d'euro. Idee se alla fine della Pcweek o come caspita si chiama i prezzi si abbasseranno?
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Oggi è arrivato il nuovo monitor, l'ho sto già usando! LG GP850 ultragear....appena acceso mi ha fatto dire semplicemente....è luce fu! Paragonato al modello appena restituito è un mondo a parte, potrebbe sembrare esagerato ma non è così. Parto semplicemente con il dire che, appena acceso i colori era praticamente perfetti, ho solo regolato alcune cose e la dimensione delle icone per non diventare cecato, per il resto è fantastico almeno per ora. Vi farò sapere prossimamente, ma posso dire senza ombra di dubbio che gli occhi che con l'altro si stancavano, con questo è tutto il contrario, non vedo l'ora di metterci una scheda video decente. A tal proposito, tra sconti sul nuovo e sulla grande quantità di vendita sull'usato, mi viene da pensare una cosa; ovvero, che l'evento di fine mese del nvidia pare abbia causato una non dico svendita perché non è così, ma una corsa a togliersi dalle mani la serie 3000, dato che a breve la 4000 verrà presentata. Per quanto ne ho capito, sembra che una 4060 Ti praticamente sarà sullo stesso livello di una 3080 Ti forse avvicinandosi alla 3090, mentre la 4090 doppierà la capacità di una 3090 ti addirittura raffreddata ad azoto liquido (Roba da Pazzi!). La cosa più interessante sono le capacità di memoria e altre cose varie di cui non parlo da profano, ma da che ho capito, le memorie verranno tutte aumentate di un tot minimo di base, poi ci sono cose che trattano la gpu e la tecnica di calcolo ecc ecc che verrano migliorati (ma ci capisco poco). Tuttavia, questi miglioramenti, ovviamente faranno aumentare prezzi e consumi energetici che andranno di pari passo probabilmente. Speriamo per il meglio, non mi spiacerebbe una serie 4000, ma dato che i giochi attuali, anche quelli più esigenti con una 3080-3090 ci giochi tranquillo, suppongo che anche riuscire a comprare una serie 3000-80-90 a prezzi ridotti non sarebbe male. Alla prossima raga, e grazie per le dritte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili