DOMANDA Acquisto nuovo monitor

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Salve.
Dovrei cambiare il mio vecchio LG M2250D, e avevo optato per un Asus MG248Q consigliato sulla guida.
Il principale uso è quello da gaming & visione di film ,serie tv, e video ( niente foto, editing o altro ), il budget a disposizione è intorno a 300/350 €, e la gpu che ci abbinerò sarà una rx 480 della msi.
Poiché non ho una grande conoscenza in materia, mi sono sorti diversi dubbi in corso d'opera, e i principali sono :

1) Non essendo un giocatore di fps da competitive , conviene prendere lo stesso un monitor da 144 hz , oppure dovrei puntare sul fratello minore Asus VG245H da 75 hz ? ( ciò non preclude che comunque non giochi a fps vari )

2) Per quanto riguarda la visione di film ed ecc... , come si comporta l' Asus MG248Q ?

3) Avendo una scrivania lunga 80 cm , va bene prendere un 24 pollici , o devo optare da un 27 in su?

Spero di aver fornito tutti i dati necessari :), e ringrazio in anticipo per le risposte ;)
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. In effetti è una situazione particolare la tua: meglio non spendere troppo in un 144hz se poi non lo sfrutti, quindi diciamo che ci orientiamo sul VG245H. Questo monitor per essere un TN ha colori stupendi, ma se cerchi il top meglio un IPS. Per la grandezza 80cm sono abbastanza e anche un 27" può andare bene, siamo al limite. Ma un 27" ips freesync 75hz c'è? Sì, è il Dell SE2717H, che ha tutte queste caratteristiche unite ad un'ottima qualità costruttiva. Tra questo ed il VG245H non c'è un vero vincitore... Più che altro è la grandezza a differenziarli. Nei colori, sono gli angoli di visione (che il tn ha ovviamente meno ampi del ips) a fare la differenza perché i colori sono davvero ottimi in entrambi (l'asus ha una gamma perfetta e non è un'iperbole, proprio perfetta: 0% di deviazione), quindi la scelta è ardua ma in ogni caso cadrai in piedi, anzi direi che non cadrai proprio
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Effettivamente avevo già adocchiato il Dell, un gran bel monitor :sisi:, però per un 27 pollici preferirei una risoluzione in WQHD ed una distanza di 80 cm o più reali, poiché una volta posizionato il monitor dovrebbero già andarsene quei 5/10 cm di distanza , quindi la possibilità di intravedere i famigerati pixelloni diverrebbe reale :lol: .

Per quanto riguarda invece il VG245H, presumo che l'unica differenza dal MG248Q siano gli hz , giusto ?
Inoltre da quello che ho potuto leggere, il VG245H è comunque un buon monitor anche per vedere dei film o video, certo meno performante di un IPS , ma comunque un ottimo monitor. ( Auto convincimento 2.0 :patpat: )

Infine i 144 hz servono solo per i giochi più frenetici , come fps & rts , oppure servono anche per altre tipologie di giochi / attività?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Per quanto riguarda invece il VG245H, presumo che l'unica differenza dal MG248Q siano gli hz , giusto ?
Inoltre da quello che ho potuto leggere, il VG245H è comunque un buon monitor anche per vedere dei film o video, certo meno performante di un IPS , ma comunque un ottimo monitor. ( Auto convincimento 2.0 :patpat: )
Guarda non è proprio un auto convincimento in realtà:asd: il VG245H ha un ottimo pannello e pur essendo un TN ha la gamma perfetta e i colori molto accurati (0.85 deltaE, quando il limite dell'errore viaibile è 1 e molti monitor superano anche i 5 punti). Non sarà come un IPS (soprattutto per quanto riguarda gli angoli di visione), ma è davvero buono.
Infine i 144 hz servono solo per i giochi più frenetici , come fps & rts , oppure servono anche per altre tipologie di giochi / attività?
In ambiti al di fuori del gaming non serve avere 144hz. In gaming possono essere utili anche in giochi meno frenetici, ma in genere è con gli FPS che danno il massimo, poi ovviamente è una questione anche soggettiva
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Probabilmente prenderò proprio il VG245H, però mi sorgono un altro paio di dubbi di natura mhm... " logistica ".
Sulla guida di Tom's il link [ Eprice ] del VG mi riporta a questo modello http://tomshw.digidip.net/visit?url...2F%3AHMxT91-ZrGVNQl6nh8GKnz90yJc&cuid=2726198 , mentre cercando il modello originale, trovo quest'altro link http://www.eprice.it/monitor-pc-ASUS/d-888057.

A questo punto presumo che si la primavera a giocarmi brutti scherzi :asd: , ma nel primo link vi è un modello differente e nel secondo vi sono immagini differenti dal prodotto.
Ora sono nuovamente indeciso su cosa scegliere :lol:.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Probabilmente prenderò proprio il VG245H, però mi sorgono un altro paio di dubbi di natura mhm... " logistica ".
Sulla guida di Tom's il link [ Eprice ] del VG mi riporta a questo modello http://tomshw.digidip.net/visit?url=http://bit.ly/2iUaNe0&ppref=https://disq.us/url?url=https%3A%2F%2Fwww.tomshw.it%2Fforum%2Fthreads%2Fguida-definitiva-e-aggiornata-allacquisto-del-monitor-2016.611532%2F%3AHMxT91-ZrGVNQl6nh8GKnz90yJc&cuid=2726198 , mentre cercando il modello originale, trovo quest'altro link http://www.eprice.it/monitor-pc-ASUS/d-888057.

A questo punto presumo che si la primavera a giocarmi brutti scherzi :asd: , ma nel primo link vi è un modello differente e nel secondo vi sono immagini differenti dal prodotto.
Ora sono nuovamente indeciso su cosa scegliere :lol:.
Il primo link è di un monitor uguale a quello che ti ho consigliato, ovvero il VG245HE, che è uguale al VG245H a parte per la base che è diversa e si può regolare solo in inclinazione e non su tutti gli assi, ma l'immagine è sbagliata e rappresenta il VG248Q. Il secondo link dovrebbe essere quello giusto ma l'immagine è del VX239H... è strana come cosa in effetti, si saranno sbagliati su eprice. Per intenderci, il VG245H è questo:
upload_2017-4-12_16-36-21.jpeg
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Mmm... allora proverò ad acquistarlo dal secondo link , sperando che mi mandino un modello funzionante e non un pelapatate :asd: , poiché ho letto sul forum che alcuni hanno dovuto restituirlo per problemi tecnici
:oogle:.
Comunque, grazie di nuovo per i consigli.
 
Ultima modifica:

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Salve, finalmente è arrivato il VG245H ( dopo 11 giorni di agonia :oogle: ) e ho iniziato da subito a configurare il monitor secondo i parametri di tom's , però è uscita una configurazione un po' tendente al giallo e con una vivacità che ricorda vagamente un cadavere :asd:.
A questo punto mi domandavo se avessi sbagliato a configurarlo ( così da avere la certezza che non so più leggere :lol: ), oppure è il limite di questo monitor ( tanto da farmi piangere lacrime grandi quanto un lago ) ?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve, finalmente è arrivato il VG245H ( dopo 11 giorni di agonia :oogle: ) e ho iniziato da subito a configurare il monitor secondo i parametri di tom's , però è uscita una configurazione un po' tendente al giallo e con una vivacità che ricorda vagamente un cadavere :asd:.
A questo punto mi domandavo se avessi sbagliato a configurarlo ( così da avere la certezza che non so più leggere :lol: ), oppure è il limite di questo monitor ( tanto da farmi piangere lacrime grandi quanto un lago ) ?
Se lo hai calibrato come dice la review non dovresti avere problemi. Se ti sembra troppo giallo (ma proprio tanto) potresti aver attivato per sbaglio la modalità Low Blue Light, disattivala. Se non è questo il problema prova alzando la saturazione del blu (anche se questo altera la gamma)
 

Agetiath

Nuovo Utente
66
1
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Solutions Phantom Black
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 + Crucial MX500 500GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer Rgb DDR4 3200 MHz x2
GPU
Zotac Rtx 2070 Super Twin Fan 8Gb Gddr6
Monitor
Pixio Px7
PSU
ITEK TAURUS GF650-650W, 80Plus Gold
Case
PHANTEKS Eclipse P400A
Ho provato nuovamente a ricalibrare il monitor seguendo questi parametri :

GameVisual: Racing
Luminosità: a piacimento (in base alla luce nella stanza)
Contrasto: 69
RGB: 93,100,81

Il risultato è una calibrazione che tende verso il verde chiaro, non capisco se sia una cosa normale , o se sia dovuta alla mia postura che quindi infici la validità dei colori percepiti.
A questo punto presumo che questo monitor necessiti anche di un " perfetto " posizionamento sulla scrivania.

:help:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili