DOMANDA Acquisto Nuovo Monitor + Curiosità

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Salve ragazzi,
come da titolo, mi servirebbe un monitor per la visione di film e gaming.
C'è da dire che non sono un gamer di quelli accaniti e della miriade di nuovi titoli chi escono ogni anno, me ne interessano si e no un paio, sempre se c'è qualcosa che mi attira.

La risoluzione a cui vorrei puntare, è il fullhd e come scheda video sicuramente prenderò una rx 480, dato che nel complesso, mi sembra una buona accoppiata sia a livello di costi che a livello di prestazioni.
Nello specifico, prenderò una sapphire nitro + 8gb o una xfx, e vorrei anche il freesync su cui ho un quesito che vi esporrò più avanti.

Giocherò principlamente a fifa, gta v, qualche hack and slash tipo torchlight, gestionali vari come rise of nations gold edition e football manager, e ogni tanto mi piace cambiare virando verso uno sparattutto come gears of war o giochi tipo infamous second son e prototype, e vorrei provare almeno un tomb raider.

Ho selezionato due modelli che ben si addicono a ciò che cerco:

- Dell se2717h: E' la mia prima scelta, cioè quello che mi ha colpito di più. Full hd 75hz, IPS, qualità dell'immagine fedele e cosa fondamentale, da quel che ho letto è già calibrato bene dal produttore, quindi non dovrei neanche perderci tempo con i settaggi del pannello.
Metteteci poi che ha lo schermo anti glare, che come feature è indispensabile per me, visto che il pc lo ho in sala e dietro c'è una finestra.
L'unica cosa che mi ferma è che 1080p e 27" non vanno molto d'accordo, ma misurando la scrivania, essa è lunga 60 cm e misurando la distanza dal pannello allo schienale della sedia cercando di simulare la postura che ho quando sto seduto, risulta che ci sono 1,08 metri di distanza e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Se è poco, comunque prenderò anche una sedia da gaming che mi permetterà di andare ulteriormente indietro.

- Asus VG245H: Sembra essere un buon monitor con colori abbastanza buoni per essere un TN. Dalla sua ha il fatto di essere 24 pollici e quindi essere più adatto per il full hd e di avere il freesync, però non so, da ignorante penso che forse 1ms di tempo di risposta può essere una bella gatta da pelare per la scheda video. Sicuramente, ho scritto una baggianata, ma se avessi saputo bene tutto, non sarei venuto a chidere :)
Dalla sua ha anche l'estetica che a me piace molto.

Ovviamente, se avete altri consigli, sono disposto ad accettare tutto, l'importante è che siano IPS ( o comunque un TN dai buoni colori), 1080p, Freesync.

Ora veniamo allla curiosità che ho sul freesync. Veramente, più che una curiosità è una conferma o una delucidazione sul suo funzionamento.

E' vero che il freesync mitiga l'effetto ghosting e anche a bassi frame aiuta a rendere più fluida l'immagine?

Da quel che sapevo, fa tutti e due gli effetti, però penso che sia sempre meglio cercare conferme, soprattutto prima di spendere 200 euro :D
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

La Sapphire Nitro+ è un piùrumorosa. Io andrei sulla XFX RX 480 GTR 8gb oppure sulla Msi RX 480 Gaming X 8G (8gb).


I monitor Full HD 1080p da 26" e da 27" non vanno affatto bene dato che vedresti i pixel come se fossero dei pallettoni.

Per il Full HD 1080p vai sui 24" oppure max ma max 25".

Se vuoi andare oltre con i pollici devi passare per forza al 2k o 1440p. Con questa risoluzione è adatta la gtx 1070 custom.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Ciao :)

La Sapphire Nitro+ è un piùrumorosa. Io andrei sulla XFX RX 480 GTR 8gb oppure sulla Msi RX 480 Gaming X 8G (8gb).


I monitor Full HD 1080p da 26" e da 27" non vanno affatto bene dato che vedresti i pixel come se fossero dei pallettoni.

Per il Full HD 1080p vai sui 24" oppure max ma max 25".

Se vuoi andare oltre con i pollici devi passare per forza al 2k o 1440p. Con questa risoluzione è adatta la gtx 1070 custom.

Ciao e grazie per la risposta

Per quanto riguarda il 2k, i costi sono troppo esagerati a parer mio
Sicuramente, è un bel salto di qualità ma spendere almeno 900 ero divisi tra un buon monitor e una 1080 non mi sembra davvero il caso.
Ti parlo di un buon monitor come l'ag241x e una 1080 zotac o msi, perchè io sono un tipo che quando fa le cose le fa bene.

Aspetto qualche altro parere, mi informo meglio e se non ne vale la pena, acquisto un 24 pollici, anche se mi sembra un pò assurdo che a 1,08 metri con un 27 pollici si vedano i pixel.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Se hai verificato che tra i tuoi occhi e il pannello del monitor ci sono 1.08m (o anche 90cm, non è una cosa tassativa), per me 27 pollici vanno benissimo. Tralasciando il fatto che è in ogni caso una considerazione soggettiva, quindi non uguale per tutti, in genere già sopra gli 80cm molti utenti utilizzano tranquillamente un 27", poi i più esigenti arrivano anche a 90cm-1m con un 24", ma a quel punto inizia ad avvenire il problema contrario, ovvero sarà il 24" ad essere troppo piccolo. Contando anche che non fai un utilizzo professionale (foto editing con programmi ad hoc e monitor/gpu a 10bit) avere un PPI maggiore da una tale distanza non ti farà male. Se fossi a 60cm te lo sconsiglierei vivamente invece.
Un confronto diretto tra i due non credo sia possibile, sono entrambi ottimi quasi in tutto, soprattutto nei colori, ma sostanzialmente si rivolgono a due tipi di utenza diversi. Secondo me visto il tuo utilizzo con un TN ti priveresti di diversi vantaggi
 

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Salve. Se hai verificato che tra i tuoi occhi e il pannello del monitor ci sono 1.08m (o anche 90cm, non è una cosa tassativa), per me 27 pollici vanno benissimo. Tralasciando il fatto che è in ogni caso una considerazione soggettiva, quindi non uguale per tutti, in genere già sopra gli 80cm molti utenti utilizzano tranquillamente un 27", poi i più esigenti arrivano anche a 90cm-1m con un 24", ma a quel punto inizia ad avvenire il problema contrario, ovvero sarà il 24" ad essere troppo piccolo. Contando anche che non fai un utilizzo professionale (foto editing con programmi ad hoc e monitor/gpu a 10bit) avere un PPI maggiore da una tale distanza non ti farà male. Se fossi a 60cm te lo sconsiglierei vivamente invece.
Un confronto diretto tra i due non credo sia possibile, sono entrambi ottimi quasi in tutto, soprattutto nei colori, ma sostanzialmente si rivolgono a due tipi di utenza diversi. Secondo me visto il tuo utilizzo con un TN ti priveresti di diversi vantaggi
Ok, allora vado per il dell, anche perchè ho in mente di cambiare la scrivania con una più lunga (di circa 12 cm) e larga e quindi, non ci saranno problemi.
Poi, se non mi soddisfa, faccio il reso e mi prendo un altro ips o al massimo l'asus.
Ti ringrazio per il consiglio

Edit: @RasTaFi , per quanto riguarda il samsung c24F396 che dopo letture di molte recensioni è diventato la mia seconda scelta, mi sapresti dire la distanza che deve passare tra quel monitor e i miei occhi?
E se non sono troppo petulante, mi diresti anche se la curvatura del monitor potrebbe dare fastidio in alcune scene di film e videogiochi?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
per quanto riguarda il samsung c24F396 che dopo letture di molte recensioni è diventato la mia seconda scelta, mi sapresti dire la distanza che deve passare tra quel monitor e i miei occhi?
E se non sono troppo petulante, mi diresti anche se la curvatura del monitor potrebbe dare fastidio in alcune scene di film e videogiochi?
Premetto che mi hai fatto due domande molto soggettive, quindi una risposta assoluta non si può dare ma ci provo:
1) Dato che è un 1080p 24", 50-60cm è la misura ideale (ma anche qualcosa in più o in meno, in base ai gusti)
2) La curvatura è abbastanza accentuata ma non pregiudica la visualizzazione dei film o dei testi
3) Il pannello è 6bit+FRC
 

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Ok, allora mi prenderò il samsung che ha anche un buon prezzo e sono anche molto curioso verso i monitor curvi.

Grazie ancora per tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili