DOMANDA Acquisto nuovo MacBook Pro, chiarimenti

crik91

Nuovo Utente
73
2
OS
OS X Mountain Lion (10.8.3)
Salve a tutti!
Possiedo un MacBook Pro 15" fine 2011 acquistato un po' tuffandomi nel mondo Apple/Macintosh, fortunatamente ad oggi sono stato molto contento dell'acquisto e mi sono trovato benissimo.
Oggi il mio modello inizia ad essere un po' datato nonostante abbia fatto upgrade della RAM(portata da 4 a 8 GB) e installato un SSD al posto del vecchio HDD. Apple, attraverso il programma qualità, circa un anno fa mi ha anche sostituito la scheda madre a seguito di un difetto di una partita di schede madri di quell'anno. Ancora oggi ogni operazione è fulminea e non ritenevo fosse necessario cambiarlo a breve se non per il fatto che da diversi mesi lo sto usando per un nuovo lavoro per funzioni sicuramente più pesanti(foto e video ritocco/montaggio) e inizia a zoppicare un po'... Per non parlare del fatto che alcuni programmi necessitano di una scheda video dedicata con almeno 2GB di RAM video mentre io mi fermo a 512MB.
Insomma, mi trovo nella necessità(e anche nella voglia) di andare avanti.

Ho valutato per qualche mese il ritorno in Windows magari su un DELL XPS 15" ma quando si capisce o, più che altro, si sente che il mondo Apple(almeno sui computer) è la combinazione personale migliore difficilmente ci si può fare qualcosa. I miei dubbi erano spinti principalmente dai prezzi esorbitanti degli attuali modelli, però torno a dire di non poterci proprio fare niente!

Come indicato prima, il prezzo è un gran bel dettaglio in quanto è piuttosto alto. Per questa ragione stavo valutando di acquistarlo da terzi, sempre prodotto italiano e non di importazione risparmiando circa un 950-1000 €.
Tutto ciò mi porta a pormi 2 domande:
  1. So che Apple da sempre non segue esattamente l'iter che c'è in Italia o in Europa in termini di garanzia. Se lo acquisto da un venditore terzo a cosa vado in contro? Un'assistenza peggiore? Una garanzia che viene riconosciuta con più difficoltà?
  2. Nel caso, anche per acquisti presso terzi(si parla di normali negozi online, non rivenditori che espongono logo Apple come qualche catena fa) ho i normali 12 mesi di tempo per acquistare il pacchetto AppleCare come se comprassi il computer in Apple Store?

Dovendoci lavorare con il computer, prima di acquistare devo sapere a cosa vado in contro in caso di problemi, guasti, rotture.

Grazie mille!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In che senso vorresti acquistare da terzi ?
 

crik91

Nuovo Utente
73
2
OS
OS X Mountain Lion (10.8.3)
Giusto, intendo tipo ebay o altro sito web che vende e fattura in Italia... Non privati, proprio negozi online. Io il modello attuale lo presi su sito Apple Store e gli accessori sempre comprato tutto presso Apple Store fisico...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Giusto, intendo tipo ebay o altro sito web che vende e fattura in Italia... Non privati, proprio negozi online. Io il modello attuale lo presi su sito Apple Store e gli accessori sempre comprato tutto presso Apple Store fisico...

E come li risparmi 1000 euro ?
 

crik91

Nuovo Utente
73
2
OS
OS X Mountain Lion (10.8.3)
Non so se posso linkare... Quello che su sito Apple viene 3399€ l'ho trovato da venditore affidabile a 2599€, o forse meno, sicuramente non di più. Mi pare 2600€ circa. Non sono 1000 ma 800, non bruscolini...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non so se posso linkare... Quello che su sito Apple viene 3399€ l'ho trovato da venditore affidabile a 2599€, o forse meno, sicuramente non di più. Mi pare 2600€ circa. Non sono 1000 ma 800, non bruscolini...

Si si puoi linkarlo :ok:
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Non so se posso linkare... Quello che su sito Apple viene 3399€ l'ho trovato da venditore affidabile a 2599€, o forse meno, sicuramente non di più. Mi pare 2600€ circa. Non sono 1000 ma 800, non bruscolini...
Linka linka. Personalmente però non so se comprerei un computer da ebay, per la garanzia non è il massimo...
Non so bene come funzioni apple care, ma per la garanzia il primo anno è a carico del produttore (quindi vai comunque all'apple store) e il secondo del rivenditore (quindi vai all'apple store solo se lo hai acquistato lì)
 

crik91

Nuovo Utente
73
2
OS
OS X Mountain Lion (10.8.3)
Quindi mi pare di capire che non sarebbe male allegare un AppleCare che, comunque, posso acquistare in seguito. Entro i 12 mesi dall'acquisto.
Non si tratta di ebay ma di siti terzi. Il primo è il prezzo migliore ma non mi convince la descrizione in quanto discordante col codice del modello mentre il secondo sembra tutto ok anche in descrizione. Pochi euro di differenza e conosco il negozio online da qualche mese.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Quindi mi pare di capire che non sarebbe male allegare un AppleCare che, comunque, posso acquistare in seguito. Entro i 12 mesi dall'acquisto.
Non si tratta di ebay ma di siti terzi. Il primo è il prezzo migliore ma non mi convince la descrizione in quanto discordante col codice del modello mentre il secondo sembra tutto ok anche in descrizione. Pochi euro di differenza e conosco il negozio online da qualche mese.
Non sarebbe per niente male Apple care, ma sono sempre soldi in più. Vedi tu.
Scusami, avevo erroneamente pensato ad ebay. Comunque tra i due siti preferirei il secondo, anche per la descrizione corretta
 

crik91

Nuovo Utente
73
2
OS
OS X Mountain Lion (10.8.3)
Beh, AppleCare ci sta che lo avrei acquistato a prescindere in quanto anche col mio poi lo acquistai...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Beh, AppleCare ci sta che lo avrei acquistato a prescindere in quanto anche col mio poi lo acquistai...

La domanda mi sorge spontanea, ogni volta

Cosa ti spinge a volere la touchbar?


Ti occorre subito o riesci ad aspettare qualche mese che presentano i nuovi?



Applecare è un must dato i costi folli dei pezzi del ricambio e l infamia che caratterizza i riparatori di terze parti, l avessi fatta io sul mio mbp 2011 che ho tanto odiato da studente e che mi manca ancora oggi
 

crik91

Nuovo Utente
73
2
OS
OS X Mountain Lion (10.8.3)
La domanda mi sorge spontanea, ogni volta

Cosa ti spinge a volere la touchbar?


Ti occorre subito o riesci ad aspettare qualche mese che presentano i nuovi?



Applecare è un must dato i costi folli dei pezzi del ricambio e l infamia che caratterizza i riparatori di terze parti, l avessi fatta io sul mio mbp 2011 che ho tanto odiato da studente e che mi manca ancora oggi
Si può avere senza touchbar?
I prossimi modelli non la avranno?

AppleCare sì, ma non so se acquistando il computer esternamente ai canali Apple posso usarci tranquillamente AppleCare e comunque acquistarlo entro i 12 mesi dall'acquisto del computer...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Si può avere senza touchbar?
I prossimi modelli non la avranno?

AppleCare sì, ma non so se acquistando il computer esternamente ai canali Apple posso usarci tranquillamente AppleCare e comunque acquistarlo entro i 12 mesi dall'acquisto del computer...
https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro?product=MJLQ2T/A&step=config#

I prossimi sicuramente avranno qualcosa in più di inutile, e in meno di utile

Quindi meglio affrettarsi

Pensa che io uso xcode in vm perché sul sistema non ho intenzione di andare oltre la 10.10.5, immagina quanto mi entusiasmino queste novita, tipo la riduzione di disk utility a un app da iPhone

Per fortuna che ancora non hanno tolto terminal
 

crik91

Nuovo Utente
73
2
OS
OS X Mountain Lion (10.8.3)
https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro?product=MJLQ2T/A&step=config#

I prossimi sicuramente avranno qualcosa in più di inutile, e in meno di utile

Quindi meglio affrettarsi

Pensa che io uso xcode in vm perché sul sistema non ho intenzione di andare oltre la 10.10.5, immagina quanto mi entusiasmino queste novita, tipo la riduzione di disk utility a un app da iPhone

Per fortuna che ancora non hanno tolto terminal
Ma quello linkato non è un modello meno recente?
Non credo che toglieranno la touchbar molto presto...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ma quello linkato non è un modello meno recente?
Non credo che toglieranno la touchbar molto presto...
Sicuramente non la toglieranno, ma visto che è scomoda inutile e dannosa ti consigliavo di affrettarti a prendere un modello senza TB finché non li tolgono dal sito

Se invece non ne puoi fare a meno invece ti consigliavo di aspettare finché non presentano i nuovi modelli tra 2 mesi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili