DOMANDA Acquisto nuovo laptop gaming budget 1500-2000€

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
La mia scelta per il legion era per il mux switch che a quanto sentito e visto da un boost alle prestazioni non da poco.
dipende, 3070 in 1080p ti genera più fps della 3070 in 1440p con MUX off, ma leggevo utenti del forum che hanno avuto problemi di prestazioni con optimus abilitato
 

Ioshi

Nuovo Utente
111
29
Rieccomi finalmente riuscito a sbloccare il maledetto budget che mi teneva bloccato.
Allora ragazzi budget 1800 pronto all'uso(possibilità nel caso di aumentare un pochino)
Possibili laptop
La mia indecisione principale è tra i primi due infatti fino a qualche giorno fa l'msi non era disponibile.
Faccio presente che per me non è un problema avere una tastiera straniera visto che ne faccio uso prettamente gaming/intrattenimento .

1)ASUS ROG Strix G513QR-HF118 da amazon.es​

https://www.amazon.es/gp/product/B08SS8DDQX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2)MSI GP66 Leopard 10UG-272IT da amazon.it​

https://www.amazon.it/dp/B08V92W3LK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

3)HP OMEN 15-ek1018nl dal unieuro.it​


4)ACER Predator Triton PH315-53 da mediaworld.it​

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Rieccomi finalmente riuscito a sbloccare il maledetto budget che mi teneva bloccato.
Allora ragazzi budget 1800 pronto all'uso(possibilità nel caso di aumentare un pochino)
Possibili laptop
La mia indecisione principale è tra i primi due infatti fino a qualche giorno fa l'msi non era disponibile.
Faccio presente che per me non è un problema avere una tastiera straniera visto che ne faccio uso prettamente gaming/intrattenimento .

1)ASUS ROG Strix G513QR-HF118 da amazon.es​

https://www.amazon.es/gp/product/B08SS8DDQX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2)MSI GP66 Leopard 10UG-272IT da amazon.it​

https://www.amazon.it/dp/B08V92W3LK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

3)HP OMEN 15-ek1018nl dal unieuro.it​


4)ACER Predator Triton PH315-53 da mediaworld.it​

il primo senza pensarci, cpu migliore, il doppio della ram e dell'ssd rispetto all'MSI
 

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Ma quando si acquista uno di questi senza windows, durante l'installazione manuale i driver sono già presenti nel notebook? Ed eventuali tools e software dedicati, che si trovano già installati nelle versioni con windows incluso?
(Nel mio lenovo una volta installato windows manualmente ho perso il funzionamento di qualche pulsante touch e il relativo sistema di autopulizia della ventola).
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ma quando si acquista uno di questi senza windows, durante l'installazione manuale i driver sono già presenti nel notebook? Ed eventuali tools e software dedicati, che si trovano già installati nelle versioni con windows incluso?
(Nel mio lenovo una volta installato windows manualmente ho perso il funzionamento di qualche pulsante touch e il relativo sistema di autopulizia della ventola).
Buongiorno. In questi casi, dovrebbe essere disponibile, nella sezione supporto tecnico del produttore, un pacchetto con i software e eventuali driver che non fossero disponibili nei Windows update.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ma quando si acquista uno di questi senza windows, durante l'installazione manuale i driver sono già presenti nel notebook? Ed eventuali tools e software dedicati, che si trovano già installati nelle versioni con windows incluso?
(Nel mio lenovo una volta installato windows manualmente ho perso il funzionamento di qualche pulsante touch e il relativo sistema di autopulizia della ventola).
windows non ti scarica i driver in automatico con windows update, fino a quando non ci metti la licenza, che non è obbligatoria, io ho usato il pc 2 anni prima di attivarlo
puoi trovare tutti i driver e programmi vari sul sito di lenovo o nvidia e AMD, i driver video consiglio sempre dal sito nvidia, il resto va valutato, la scheda audio ad esempio viene installata da windows e quello che mette lenovo non è sempre aggiornato, idem webcam, mentre touchpad e tasti extra, sono proprietari di lenovo
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Deki

Utente Attivo
193
35
ho appena scritto che non conviene, una 3070 su schermo 2k invecchierà prima rispetto ad una 3070 su un fullHD
E tra Legion 5 con 5800H+3060 su display fullhd e Legion 5 Pro con 5800H+3070 su 1600p, quale sceglieresti? Cioè con il Pro non finiresti per dover upscalare una risoluzione fullhd e vedere peggio che con il 5 liscio? Oppure scendendo un po' di dettagli si giocherà per anni a 1600p sul Pro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
E tra Legion 5 con 5800H+3060 su display fullhd e Legion 5 Pro con 5800H+3070 su 1600p, quale sceglieresti? Cioè con il Pro non finiresti per dover upscalare una risoluzione fullhd e vedere peggio che con il 5 liscio? Oppure scendendo un po' di dettagli si giocherà per anni a 1600p sul Pro?
il 1600p è una risoluzione particolare, è poco più del 1440p, andresti comunque a giocare su una risoluzione che nasce per quella scheda video, come lo stesso è la 3060 per il fullHD

resolutions_1200.png


secondo me, se non utilizzi un monitor esterno dove poter godere del 2k su un 27", è totalmente inutile puntare a quella risoluzione per giocare su uno schermo così piccolo
 

Deki

Utente Attivo
193
35
il 1600p è una risoluzione particolare, è poco più del 1440p, andresti comunque a giocare su una risoluzione che nasce per quella scheda video, come lo stesso è la 3060 per il fullHD
Sì quello lo so, che la 3070 è ok per quella risoluzione. Ma per quanto tempo?

Intendevo: in ottica futura, in longevità, meglio una o l'altra configurazione? Il mio pensiero - che non sono mai stato un gamer, ma vorrei riprendere un po' - è che il display 1600p potrebbe rivelarsi un boomerang nel giro di un paio di anni anche per la 3070, costringendo, per un AAA, a scegliere risoluzione fullHD e quindi costringendo ad avere una qualità peggiore sul Pro, dovendo fare upscaling da fullHD a 1600p. Oppure è un non-problema perché quando gli fps calano, bisogna mantenere la risoluzione nativa e piuttosto si abbassano i dettagli? E l'abbassamento dei dettagli e co. magari non incide così tanto sull'esperienza finale? C'è anche DLSS a sparigliare le carte ora...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Sì quello lo so, che la 3070 è ok per quella risoluzione. Ma per quanto tempo?

Intendevo: in ottica futura, in longevità, meglio una o l'altra configurazione? Il mio pensiero - che non sono mai stato un gamer, ma vorrei riprendere un po' - è che il display 1600p potrebbe rivelarsi un boomerang nel giro di un paio di anni anche per la 3070, costringendo, per un AAA, a scegliere risoluzione fullHD e quindi costringendo ad avere una qualità peggiore sul Pro, dovendo fare upscaling da fullHD a 1600p. Oppure è un non-problema perché quando gli fps calano, bisogna mantenere la risoluzione nativa e piuttosto si abbassano i dettagli? E l'abbassamento dei dettagli e co. magari non incide così tanto sull'esperienza finale? C'è anche DLSS a sparigliare le carte ora...
avrai le stesse prestazioni
ti faccio un esempio: con la 3060 in fullHD fai 100 fps, con la 3070 in fullHD farai 130 fps, con la 3070 in 1600p farai 100 fps
a meno di componenti nettamente migliori fra i due, vai per quello che costa meno, tanto invecchieranno allo stesso modo
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Ma con la 3070 ci giochi a 1600p, tipo con un monitor esterno.
Ho comunque una domanda tecnica: con un monitor a 1600p non si può cmq abbassare la risoluzione a 1080 ed avere quindi più fps? Cosa cambia rispetto a giocare con un monitor direttamente in fullhd?
Inoltre se il notebook ha un display a 1600p e lo si collega ad un monitor fullhd, si ottengono quindi sempre più fps come se il display del notebook fosse nativo fullhd?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ma con la 3070 ci giochi a 1600p, tipo con un monitor esterno.
Ho comunque una domanda tecnica: con un monitor a 1600p non si può cmq abbassare la risoluzione a 1080 ed avere quindi più fps? Cosa cambia rispetto a giocare con un monitor direttamente in fullhd?
Inoltre se il notebook ha un display a 1600p e lo si collega ad un monitor fullhd, si ottengono quindi sempre più fps come se il display del notebook fosse nativo fullhd?
nel momento in cui colleghi un monitor esterno, il monitor avrà le sue impostazioni con la sua risoluzione nativa, la gpu lavorerà sul gioco in base al monitor usato, su un 1600p dovrà elaborare maggiore aria, mentre sul 1080p, una superficie minore, riuscendo a generare più fps
è possibile settare risoluzioni più basse da quella nativa, se guardi lo screen sopra, noterai che il giusto rescale per il 1600p è il 1200p, altrimenti rischi di avere l'effetto allungato sull'immagine
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili