DOMANDA Acquisto nuove componenti (GPU e RAM)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ZombieTooony

Nuovo Utente
10
3
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio da parte di voi più esperti sull'acquisto di nuovi componenti per il mio pc.
Intanto questa è l'attuale configurazione:
MoBo: ASRock 990FX Extreme3
Monitor: LG da 27" 1920 x 1080 60 Hz - Pixel Clock 150 MHz
CPU: AMD FX(tm)-8350 Eight-Core Processor 4 GHz
GPU: AMD Radeon HD 6570
Ram: GeIL 8 Gb DDR3 SDRAM 666.7 Mhz
HDDR: Seagate ST1000DM003-1CH162 da 1Tb Media Rotation Rate:7200 RPM
Alimentatore: Corsair VS650
Se necessitate di ulteriori specificazioni non esitate a chiedere.
Perfino un ignorantone come me ha capito da solo che dovrei sicuramente sostituire GPU e RAM, ditemi se sbaglio...
Il mio problema sorge però con la parola compatibilità, ovvero avrei paura di acquistare qualcosa che non funzioni a dovere se inserita tra questi componenti (del resto non saprei proprio orientarmi non conoscendo questo tipo di mercato).
Il pc è un po vecchiotto ma non ho grosse pretese, mi basta un 60 fps stabile nei giochi online più popolari raggiungendo la risoluzione massima supportata dal mio attuale monitor. Come budget non saprei stabilirlo attualmente, vediamo un pò che dite voi... anche perchè credo che la scelta sia limitata a quei componenti che si adattino meglio a questa configurazione, che possano sfruttare a pieno le proprie capacità.
Grazie in anticipo per il vostro tempo.
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
sicuramente hai da cambiare ram e gpu, ma ti consiglio anche di sostituire il corsair vs,l'alimentatore...
per il semplice motivo che sono alimentatori scrausi (la serie vs è una delle piu'scadenti sul mercato)
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ZombieTooony

Nuovo Utente
10
3
Alimentatore comprato da pochissimo, escluderei la sua sostituzione per il momento. Non voglio farmi un PC nuovo questo va più che bene, mai dato problemi.
Come già detto lo uso per cose basilari e qualche game, ma non voglio altissime prestazioni.
Voglio migliorare finché posso questa configurazione sostituendo quella banale gpu e aggiungendo ram (non so se quella che ho va bene insieme alle future new entry).
Ps. Mi sono accorto che forse faccio ancora in tempo a restituire l'alimentatore, se fa proprio schifo come dite.

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Se compri una ram identica (a livello di specifiche) allora basta prenderne una analoga e l'upgrade ram è fatto

mentre invece con l'alimentatore ti consigliamo di cambiarlo perchè quei tipi di ali in breve tempo si usurano o/e possono friggerti componenti pc...ai piu' sfortunati è anche accaduto,ai "meno" sfortunati partiva solo l'ali:patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Allora aggiungi ram e basta oltre sostituire alimentatore. La ram che hai è 2x4gb? Quanti slot hai liberi? Il banco ram dovresti prenderlo uguale o almeno stessa frequenza e cl
Hai ram ddr3 quelle più attuali sono ddr4 non compatibili con la scheda
Post unito automaticamente:

Il valore ram che hsi messo è metà così lo legge il programma usato dovrebbe essere 1333mhz
Alimentatore basta 550W
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

ZombieTooony

Nuovo Utente
10
3
Allora potreste gentilmente indicarmi quale ali è migliore?
Per la ram non so nulla riguardo le compatibilità, per quello ho chiesto qua.
So che ne ho 1 banco solo da 8 Gb e gli slot totali sulla mobo sono 4.
Non so quali ram sono supportate da questa scheda madre.
Io pensavo che il banco di ram attuale non fosse granché e che dovessi eliminarlo del tutto inserendo le nuove migliori, evitando incompatibilità

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ps. Ho usato HWinfo scusa per l' errore ma non sapevo quale valori prendere per determinare il tipo di ram
Se potete indicarmi proprio il modello dell'ali magari non sbaglio di nuovo comprando il peggiore del mercato ahahah
 
Ultima modifica:

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Come detto ram ddr3. Tu hai un banco 1333 mhz 8gb quindi dovresti prendere altro con stessa frequenza e cl valore che dovresti controllare anche sul banco ram. Alimentatore si consigliano molto i riotoro 500 o 600w
Per la gpu credo che al massimo ci puoi mettere una rx580 8gb per evitare colli di bottiglia ma aspetta altre risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: ZombieTooony

ZombieTooony

Nuovo Utente
10
3
Controllato sul web quasi tutte le ram ddr3 sono a 1.600 Mhz.. A questo punto arriviamo a quello che dicevo sopra:
Mi conviene comprare altri 8Gb uguali a quella che ho (1.333 Mhz) oppure rinnovare totalmente prendendole tutte a 1.600 Mhz.
Fa molta differenza averle a 1.333 Mhz o a 1.600 Mhz?
Poi volevo capire se è meglio riempire gli slot disponibili (4 x 4Gb) oppure prendere banchi con memoria maggiore (2 x 8Gb)
Ps. Vorrei arrivare a 16Gb, penso possano bastare che dite?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Non noterai alcuna differenza. Meglio 2x8gb. Se metti un banco ddr3 a frequenza superiore tieni conto che viene letto alla stessa frequenza di quello meno veloce quindi non avrai problemi in questo senso. Quanto ti costano 2 banchi? Forse usato trovi qualcosa non so qui se qualcuno può darti qualche riferimento. Io prenderei un banco anche con altra frequenza se non si trova 1333 per spendere meno possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: ZombieTooony

ZombieTooony

Nuovo Utente
10
3
Un banco da 8gb a 1600Mhz mi viene a costare nuovo sui 35 euro (fattibile).
Quindi tengo quello che ho e ci aggiungerei questo..
Per PSU trovo riotoro da 500w o 600w quale consigli? Sennò aggiungendo 10 euro al rimborso del vs650 che ho potrei prendere un corsair TX550m (se ne vale la pena, con riotoro invece risparmio 20 euro circa).. Che ne pensi?

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Il tx è ottimo anche se in futuro vai a cambiare tutto il pc ti ritrovi con un alimentatore a cui non dovrai pensare. Riotoro leggo sul forum che sono buoni che per il prezzo sono molto consigliati e convenienti.
Credo che per la ram sia la soluzione migliore perché non puoi riutilizzarla per nuovi computer. Consiglio comprare spedito Amazon almeno se qualcosa va storto mandi indietro la merce senza difficoltà
 

ZombieTooony

Nuovo Utente
10
3
Capisco, sarebbe inutile però prendere ora ram che potrei trasferire su PC nuovo. Mi attenuo a rinforzare questa config per ora, siccome non ho grosse pretese e grossi budget. Quando andrà tutto a fumi bianchi se ne parlerà ahahaah
Ti ringrazio per la tua disponibilità e pazienza.
Attendo indirizzamenti per quanto riguarda la gpu, questa che ho ha 1 Gb e mi viene da ridere solo a pensarci..

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Forse non è chiaro una cosa tu puoi mettere ram ddr3 che non è compatibile con le configurazioni attuali che montano ddr4. Le ddr4 non puoi montarle perché non compatibili con la tua scheda madre e con quelle che montano ddr3.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZombieTooony

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili