DOMANDA Acquisto Notebook

jcpreds

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti!
Domando preventivamente scusa se sono nella sezione sbagliata, sono nuovo nel forum!
Avrei bisogno di un consiglio, devo acquistare un notebook per l'Università, sono iscritto ad ingegneria quindi mi servirebbe principalmente per programmare in matlab, c e CAD. Oltre a questo vorrei poter guardare ogni tanto film in una discreta qualità, sia audio che video e navigare in tranquillità. Non sono interessato al gaming.
Riassumendo quindi mi servirebbe un notebook che sia portabile, che abbia un processore che mi consenta di lavorare in tranquillità senza bug o rallentamenti nonostante i diversi processi attivi, il tutto nella fascia di prezzo 800-1000€.
Grazie a tutti!
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

jcpreds

Nuovo Utente
9
0
L'avevo visto e devo dire che è nella lista dei possibili acquisti, in caso qualche altro modello? Un'altra cosa, quale sarebbe un prezzo adeguato per l'asus che mi hai appena consigliato?

- - - Updated - - -

Cosa ne pensate dell'asus zenbook ux305 nella versione con processore m-5y71 con 8gb di ram?
Ad esempio questo può essere un prezzo plausibile ASUS UX305UA/13 3/I7/8G/256G/SHRD/W10 UX305UA-FB014T | Tekworld
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
L'avevo visto e devo dire che è nella lista dei possibili acquisti, in caso qualche altro modello? Un'altra cosa, quale sarebbe un prezzo adeguato per l'asus che mi hai appena consigliato?

- - - Updated - - -

Cosa ne pensate dell'asus zenbook ux305 nella versione con processore m-5y71 con 8gb di ram?
Ad esempio questo può essere un prezzo plausibile ASUS UX305UA/13 3/I7/8G/256G/SHRD/W10 UX305UA-FB014T | Tekworld

Se consideri i 13" guarda l'asus ux303
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi scoraggia un po' il peso, dovrei portarlo sempre in giro dentro lo zaino, non saranno un po' troppi 2,45kg? Per il resto sarebbe perfetto!!

Con un quad core e una gtx, almeno che di andare sui 1500 euro, non esiste sotto i 2kg in pratica
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Ciao Jcpreds
La prima cosa che devi chiederti e cosa ci devi fare ?
Sopratutto dal vedere i film al CAD ce ne cambiano di cose (magari passando per brosing a gaming?)
Ma che CAD devi usare? 2D o 3D? Devi lavorci in CAD 8 ore al giorno perchè in quel caso scegli un portatile professionale DELL (da 2500 neuri)
Io per casa ho preso l'ASUS UX303UB a dicembre e mi trovo veramnte bene (ci faccio giochi leggeri , internet posta e programmazione raspberry).
Mi ero proposto di fare una recensione ufficiale ma non ho mai tempo ; ho avuto dei problemi in gennaio ma me lo hanno riparato
e ora è tornato come nuovo (anche perchè hanno cambiato la modo ed è nuova).
il PC è molto potente (io ho l'i7 256 di ssd con 8gb di ram).
Sul CAD non so dirti anche se ho una macchina virtuale già pronta con inventor che uso sul fisso e potrei provare a lanciarla.
Il PC tra l'altro pesa 1,2kg come il mac book air per intenderci quindi è trasportabilissimo.
Io per lavoro ho un Lenovo sempre i7 (ma QM) SSD e 8gb ma non c'è tutta questa differenza di velocità rispetto all'Asus ma pesa il doppio.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
 

jcpreds

Nuovo Utente
9
0
Ciao Jcpreds
La prima cosa che devi chiederti e cosa ci devi fare ?
Sopratutto dal vedere i film al CAD ce ne cambiano di cose (magari passando per brosing a gaming?)
Ma che CAD devi usare? 2D o 3D? Devi lavorci in CAD 8 ore al giorno perchè in quel caso scegli un portatile professionale DELL (da 2500 neuri)
Io per casa ho preso l'ASUS UX303UB a dicembre e mi trovo veramnte bene (ci faccio giochi leggeri , internet posta e programmazione raspberry).
Mi ero proposto di fare una recensione ufficiale ma non ho mai tempo ; ho avuto dei problemi in gennaio ma me lo hanno riparato
e ora è tornato come nuovo (anche perchè hanno cambiato la modo ed è nuova).
il PC è molto potente (io ho l'i7 256 di ssd con 8gb di ram).
Sul CAD non so dirti anche se ho una macchina virtuale già pronta con inventor che uso sul fisso e potrei provare a lanciarla.
Il PC tra l'altro pesa 1,2kg come il mac book air per intenderci quindi è trasportabilissimo.
Io per lavoro ho un Lenovo sempre i7 (ma QM) SSD e 8gb ma non c'è tutta questa differenza di velocità rispetto all'Asus ma pesa il doppio.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti

Ciao Gedeone,
Innanzitutto grazie per il consiglio è stato di non poco aiuto, comunque il PC dovrei usarlo prevalentemente per programmazione matlab, browsing e qualche film, CAD 2D saltuariamente quindi non rientro nelle 8 ore al giorno fortunatamente! Posso domandarti dove l'hai preso e quanto hai speso? Perché su internet si trovano infinite configurazioni dell'ux303 e quindi è difficile orientarsi! Mi sembra di aver capito che l'uso che ne fai te è più o meno lo stesso di quello che farei io, quindi mi sembra un feedback assolutamente positivo, penso che se dovessi trovarlo lo prenderei (budget permettendo)! Grazie mille per il tempo speso!
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Ciao Gedeone,
Innanzitutto grazie per il consiglio è stato di non poco aiuto, comunque il PC dovrei usarlo prevalentemente per programmazione matlab, browsing e qualche film, CAD 2D saltuariamente quindi non rientro nelle 8 ore al giorno fortunatamente! Posso domandarti dove l'hai preso e quanto hai speso? Perché su internet si trovano infinite configurazioni dell'ux303 e quindi è difficile orientarsi! Mi sembra di aver capito che l'uso che ne fai te è più o meno lo stesso di quello che farei io, quindi mi sembra un feedback assolutamente positivo, penso che se dovessi trovarlo lo prenderei (budget permettendo)! Grazie mille per il tempo speso!

Ciao
io l'ho preso sul sito Asus e pagato 1079 ivato
(mi stavo dimenticando io ho ux303ub r4061t)
non è a buon mercato ma tieni presente che ha una dotazione di tutto rispetto

cpu skylake i7
8gb ram
ssd 256
monitor fhd opaco
tastiera retroilluminata
scheda grafica integrata + scheda grafica dedicata Nvidia gt940 da 2gb dedicati

Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili