Acquisto Notebook rendering

afabrizi6

Nuovo Utente
73
3
Ciao a tutti,

premetto di aver letto accuratamente la guida alla scelta del notebook e di aver fatto già varie ricerche fra le discussioni sul forum ma avrei piacere di avere una vostra opinione riguardo l'acquisto che sono prossima a fare. Ho necessità di un notebook (so che sarebbe molto meglio un fisso ma ahimè ho le mani legate al momento 😢) che, per via di vari corsi che dovrei seguire, sarebbe devoluto alla modellazione con 3ds e al rendering con Corona (do per scontato l'uso del pacchetto Adobe ovviamente). Avrò occasione anche di sperimentare Unreal Engine ma nell'effettivo poi non so quanto andrò ad usarlo. Ne consegue che il notebook dovrà essere sicuramente spinto ma vorrei non andare oltre i 2500-2600.
Ho trovato questo MSI su mediaworld che mi sembra abbia tutto ciò che può servirmi in temini di CPU, GPU e RAM... che ne pensate? Se ci fossero altri suggerimenti sarei ben felice di leggerli

https://www.mediaworld.it/it/produc...9_1667751522_d50a67ade59d9bef4d8954e149529515
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
con quel budget c'è tanto, anche se sempre nei limiti di un notebook a livello di dissipazione, se scendi a compromessi, acquistando da amazon esteri riesci a prendere buona roba a 300/400€ in meno
capiamo meglio l'utilizzo, ti servirà per un corso o ci lavori già con con la modellazione 3D? quali programmi andrai ad usare nello specifico? nel caso si può valutare un macbook con M1 pro, ma non tutti i programmi di modellazione sono aggiornati al nuovo chip (tipo revit), prestazioni abbastanza alte e si trova in offerta sotto i 2000€
 

afabrizi6

Nuovo Utente
73
3
Purtroppo ho ricevuto delle linee guida e i mac ci sono stati caldamente sconsigliati.
Lavoro già con la modellazione, però principalmente con il pc dello studio, ma ora sto per iniziare un percorso formativo di vari mesi al fine di migliorare le mie capacità nel settore. Non mi occuperò di BIM ma si tratta appunto di modellazione poligonale principalmente in 3ds e rendering in corona. Ovviamente userò tutto il pacchetto Adobe e anche (non so per quanto) Unreal Engine.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
quindi non ti servirà necessariamente un desktop replacement, ma una postazione prestante senza dover sparare alto su componenti come la gpu
 

afabrizi6

Nuovo Utente
73
3
Corona lavora con la CPU, quindi comunque sarebbe sicuramente da privilegiarla. Unreal Engine va di GPU ma diciamo che non ha la priorità. Ciò non toglie però che si tratterà comunque di un portatile destinato alla grafica per uso professionale e che dovrò spingerlo parecchio...quindi temo che sarà costosetta la questione 😅
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
ma devi tener conto che un notebook per quanto pompato, non sarà mai un sostituto di un pc desktop a livello di potenza e soprattutto di dissipazione, che nel tuo caso diventa abbastanza importante come fattore
io ti consiglio un buon compromesso come questo, i7 da 20 threads e una RTX3070Ti (non molto distante dalla 3080 come prestazioni), dall'italia minimo su questo
 

afabrizi6

Nuovo Utente
73
3
Del fatto che non si possa sostituire un fisso con un notebook, ahimè 😅 , ne sono totalmente consapevole ma purtroppo durante tutto quest'anno - almeno- mi toccherà necessariamente prendere un portatile che sia altamente prestante per le esigenze di cui sopra.
Detto ciò, ho visto i modelli che hai citato ma come ti dicevo visto che sono costretta a fare questa spesa potrei spingermi anche un po' oltre, magari prendendo modelli con più RAM e/o con GPU più prestante.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
Detto ciò, ho visto i modelli che hai citato ma come ti dicevo visto che sono costretta a fare questa spesa potrei spingermi anche un po' oltre, magari prendendo modelli con più RAM e/o con GPU più prestante.
la ram puoi espanderla da sola, ti costa anche meno e non invalidi la garanzia, l'importante e tenere le vecchie e in caso di reso o garanzia, rimontarle
la gpu il massimo in giro è la 3080Ti (maggiormente la 3080), ma i prezzi salgono sopra i 2500€, per me 800€ di differenza per 32gb di ram e un 15/20% di prestazioni in più hanno poco senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

afabrizi6

Nuovo Utente
73
3
Capisco perfettamente il tuo discorso ed ha totalmente senso se non fosse che ho effettivamente bisogno di un portatile che sostenga ritmi e programmi pesanti. Ovviamente quello che dico è basato anche su input che mi sono stati dati per i vari corsi che dovrò seguire. Dovendo però frequentare in presenza e dovendomi poi spostare non posso non prendere un portatile, almeno per ora. Per il futuro spero di poter passare a un fisso e poter risolvere diversamente questo problema.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
Capisco perfettamente il tuo discorso ed ha totalmente senso se non fosse che ho effettivamente bisogno di un portatile che sostenga ritmi e programmi pesanti. Ovviamente quello che dico è basato anche su input che mi sono stati dati per i vari corsi che dovrò seguire. Dovendo però frequentare in presenza e dovendomi poi spostare non posso non prendere un portatile, almeno per ora. Per il futuro spero di poter passare a un fisso e poter risolvere diversamente questo problema.
ma una 3070Ti va poco meno di una 3080, per questo motivo ti sto dicendo di non puntare su una 3080, la ram puoi espanderla e dato che lo apri, ci aggiungi un SSD M.2 da 1 o 2 Tb, restando comunque sotto le 2000€, se aspetti il black friday magari torna o esce qualcosa con 3080 a prezzi decenti
 
  • Mi piace
Reazioni: afabrizi6

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!