DOMANDA Acquisto NAS preassemblato

catacomb8888

Nuovo Utente
7
0
Salve,
non so se è la sezione giusta, ad ogni modo sono interessato all'acquisto di un NAS preassemblato, che riesca ad offrire il miglior rapporto qualità/prezzo/funzionalità.
Per il momento stavo valutando il QNAP 231p e il Synology DS218J. Siccome necessito di visualizzare filmati H265 10-bit FHD, potrei comprare in futuro una tv box Android da circa 50 euro per visualizzarli tramite DLNA (e che riesca in locale ad effettuare trascodifica, dato che mi sembra di aver capito che i due modelli citati non la effettuino). Le altre funzionalità richieste dal NAS devono riguardare la possibilità di effettuare download di torrent (ed ed2k), e di disporre di almeno 2 bay in modo tale da utilizzare un HDD come backup (non RAID 0, intendo proprio backup periodici di specifici file).

Secondo voi i due modelli sono validi per quello che devo fare (al momento mi piace di più il QNAP) ? Si può risparmiare qualcosina con modelli inferiori a parità dell'uso che ne devo fare? L'accoppiata con la tv box android funzionerà per quello che voglio fare?

Grazie in anticipo :D
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
ha gia anche l'uscita HDMI e spendi meno della metà alla fine a conti fatti secondo me


Guarda se ti interessa io ne ho un paio
di cui uno gia completo di HDD mSata da 32Gb e ram da 2Gb a 1333MHz
sul mio post puoi leggere il modello e le specifiche

Link discussione Specifiche Tecniche



Eventuali trattative al di fuori del mercatino non sono ammesse.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
le usb sono 3.

Di rj45 te ne basta una per mettere in in rete i contenuti multimediali da riprodurre in tutta la casa. Per uso domestico non mi sembra affatto pessimo, poi se si vuole usare un elefante per schiacciare una nocciolina, si è pessimo.
 

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
così per curiosità come lo colleghi alla TV ?
mi sembra che l'utente chiedeva anche questa specifica... per questo consigliavo anche l'uscita HDMI
...certo se poi volete perdervi ad acquistare altri accessori e avere mille scatolette e fili volanti per casa ...allora meglio uno schiaccianoci che l'elefante :patpat:
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Sfrutto la lan cablata in salotto e camera de letto, invece di recente in cucina ho aggiunto un raspberry in wifi. Oltre a riprodurre tutti i contenuti su cellulare e tablet, sempre wifi.

Non lo collego alla tv. Lo collego alla rete domestica. Ho comprato un nas per rendere disponibili i contenuti multimediali in tutta la casa. Sarebbe stato limitativo vedere solo dalla televisione collegata direttamente con hdmi al nas. Quindi il nas condivide solo i file in rete. Poi due tv box android, uno in salotto, l'altro in camera da letto, mi consentono di visionare i file con kodi.

Due anni fa mi sono armato di pazienza e sonda ed ho passato un cat6a(lo so esagerato ma magari me lo trovo per il futuro) nei corrugati del telefono. Le uniche scatole che ho per casa sono tre switch che ho dovuto necessariamente usare per fare le derivazioni nelle varie stanza ma sono comunque nascosti. Non ho fili in giro per casa, ho comprato le prese da muro ecc. lavoro pulito.


Poi ovvio, non voglio dire che il mio nas sia il migliore del mondo. Dico solo che per fare quello che vuole fare l'utente funziona e parlava di streammare non di attaccare hdmi al televisore. Con quello che risparmia si ritrova un centone in più da investire nell'acquisto dei dischi che costano un botto.
 
Ultima modifica:

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
caro enricovela,
purtroppo è lo stesso utente che chiedeva di riuscire a fare tutto con 100€
francamente la tua soluzione è esageratamente costosa
ma sicuramente tu saprai darci un idea più precisa dei costi dal nas passando per rasp e le prese + cavo ethernet di lunghezza ehm.. ;)
 

LinuxST

Nuovo Utente
19
0
tra l'altro se vuoi fare la cosa come si deve enricovele quanto meno dovresti avere 2 porte Lan... altrimenti è riduttivo il sistema così concepito
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
tra l'altro se vuoi fare la cosa come si deve enricovele quanto meno dovresti avere 2 porte Lan... altrimenti è riduttivo il sistema così concepito
perché?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
vabbè come immaginavo, non sai nemmeno di cosa stiamo parlando
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili