Acquisto Monitor di qualità: budget massimo 300 Euro

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Vorrei in questi giorni acquistare un nuovo Monitor per sfruttare al meglio il mio i7.
Solo che sto impazzendo nella scelta: a legger Recensioni su Recensioni, ognuno di quelli che sto considerando sembrerebbe serbare sempre qualche difetto che mi frena.
Tra l'altro, sono indeciso anche per la grandezza del Monitor: sicuramente qualcosa al di sopra dei 23 pollici; c'è chi mi ha consigliato di prenderlo da 27", ma ad un prezzo contenuto e a questa grandezza mi sembra esserci roba non proprio di gran qualità (anzi).
L'uso che ne faccio, non sarebbe né per i Videogame e né tanto meno però per la fotografia professionale: vorrei qualcosa che funga e vada bene sia per l'intrattenimento che per continuare a far Montaggio.
Tra l'altro, non conosco molti negozi esperti e riforniti in materia: là dove mi è capitato di andare, ho trovato solo tanta impreparazione e qualche Monitor Tv Samsung plasticoso e scadentissimo.
Per cui, a meno che voi non conosciate un negozio specializzato, sarei costretto ad acquistare sul Web, il che mi impedisce di visionarlo da vicino prima di prenderlo.
Tra l'altro, sino ad ora ho sempre avuto un vecchio Monitor dalla forma 4:9: quindi non saprei a pelle quanto grande dovrebbe esserne uno da 23/24 odierno. Ho il timore di prenderne uno troppo piccolo e di trovarmi male.

Il mio budget non supera i 280/300 Euro MASSIMO massimo.
Sicuramente dovrebbe essere IPS, con ottimi tempi di risposta. Sarei anche tentato di prenderne uno in 3D, ma come già detto, ne vorrei prendere uno di qualità e cromaticamente perfetto anche per usi assai diversi da quelli videoludici. Non vorrei ritrovarmi il giocattolo per tredicenni, con un 3D fatto male messo lì per essere messo e con colori artefatti, in sostanza.
Ad oggi ho avuto un HP e dura da 10 anni. Lo userei ancora per altri 10, per affezione e pigrizia, ma la mancanza del Full HD si fa ormai pesare.
C'è chi mi ha consigliato l'Asus (si deve vedere quale). Ho visto un Eizo Foris che sembra interessante, ma nessuno sa com'è.
Niente Acer, Haier et similia.
Per quel che mi riguarda, vorrei anche qualcosa che mi duri anni: odio far compere frequenti, e non vorrei ritrovarmi nel giro di qualche anno con macchie e pixel morti.
Ah, vorrei evitare casse interne, solo esterne.

Potreste dunque darmi una mano ? Consigliarmi un bel Monitor di qualità e rispondente alle mie necessità ?
23, 24 o 27 pollici ?
Sono davvero indeciso, non so che fare, un aiuto, please ... .

Grazie !
 

fiver

Utente Attivo
108
12
CPU
i7 950 3.06Ghz
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
ssd 840 pro 128gb + caviar blu 1tb
RAM
corsair 16gb ddr3 1600
GPU
zotac gtx780 reference
Monitor
benq xl2411t 144Hz
PSU
xfx pros be 750w gold
Case
corsair carbride 400r
OS
w10
Da quel che scrivi io insisterei su Eizo, magari trova un negozio in cui poterlo vedere e toccare con mano. Sul sito trovi le specifiche che sono ottime e anche come qualità costruttiva (un amico ne ha avuto uno ma nn il foris) sono ben fatti.
Ovviamente 23"

Ciao
 
Ultima modifica:

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Grazie !
L'indecisione resta ancorata su questi modelli dei quali non saprei quale scegliere:

Eizo Foris FS2333-BK
Asus VG248QE

Asus VG23AH

Il VG23AH è il più economico, ma ho il timore che sia anche il più plasticoso e poco "serio" dei Monitor considerati.
Che differenza qualitativa e tecnica incorre con il VG248QE, tra i due Asus che ho indicato in alto (al di là del mezzo pollice di differenza) ??

CNET ho notato che incorna e insiste molto sull'Asus PA248Q: a me non attira tanto, ma volevo saperne di più.
C'è chi parla dell'ASUS MX239H, ma non mi sembra granché.
L'Eizo Foris mi ha incuriosito: sembra tra quelli meno reclamizzati ma tra i più validi.

Potreste darmi ad ogni modo dei consigli in merito ?
Grazie.
 

fiver

Utente Attivo
108
12
CPU
i7 950 3.06Ghz
Scheda Madre
asus sabertooth x58
HDD
ssd 840 pro 128gb + caviar blu 1tb
RAM
corsair 16gb ddr3 1600
GPU
zotac gtx780 reference
Monitor
benq xl2411t 144Hz
PSU
xfx pros be 750w gold
Case
corsair carbride 400r
OS
w10
Kaim;3416724[B ha detto:
Sicuramente dovrebbe essere IPS, con ottimi tempi di risposta. Sarei anche tentato di prenderne uno in 3D, ma come già detto, ne vorrei prendere uno di qualità e cromaticamente perfetto anche per usi assai diversi da quelli videoludici.

Grazie ![/B]

Dunque del QE sò praticamente tutto (era al ballottaggio con il mio attuale monitor) MA è un pannello TN 144Hz predisposto al 3D..in poche parole veloce (1ms) ma la resa cromatica è cmq quella di un TN..

AH essendo un IPS vanta sicuramente una resa cromatica migliore, tempo di risposta a 5ms, sembra essere soprattutto volto al 3D ma non riesco a capire se gli occhialini sono inclusi..

Eizo è un IPS con 3.4 ms di tempo di risposta, chi lo compra ne rimane sempre soddisfatto.

Concludendo sono tutti monitor fullHD, asus è una garanzia ma se non giochi a FPS ti sconsiglio il TN, se non ti interessa il 3D e arrivi comunque bene a 300 euro lascerei stare l'AH, diciamo che non saprei più come dirti di non prendere l'Eizo! :)
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Aspettiamo il parere dei ragazzi un pò più esperti, comunque se cerchi nel forum se nè già parlato tanto, prova con il tasto cerca.

Saluti,
 

Kaim

Nuovo Utente
76
1
Grazie ! L'Eizo sarebbe una scelta ottima, prenderei quello, solo che a pensarci un 24 pollici potrebbe essere un po' più indicato, una via di mezzo tra un Monitor che mi sembra un po' piccolino (il 23) ed uno troppo spropositato (il 27), nonostante il monitor non ce l'abbia comunque a grossa distanza.
Quello a cui aspirerei sarebbe un Monitor 24 pollici IPS 3D, solo che a guardar bene mi pare non esista XD !
Il VG248QE avrebbe risposto all'esigenza della grandezza e del 3D, ma è purtroppo un TN, quindi forse sarebbe bene scartarlo.

Ho allora dato un'occhiata a qualche altro Monitor e ho notato questo Asus PB248Q.
Il suo predecessore, il PA238Q, mi pare abbia avuto non indifferenti problemi (Backlight Bleed) nonostante quella recensione enfatica di cnet.
Mentre di questo PB248Q non ho molti dati e notizie, data la sostanziale novità. Sul sito Asus neanche c'è (non so se ciò sia positivo o negativo).
Volevo essere allora consigliato su questo o magari su anche altri Monitor.
Che ne pensate ? Sarebbe indicato anche per il gaming o comunque l'intrattenimento ?
O forse al di là di questo, avete qualche altra idea ?
Grazie.
 

SenzaNome69

Utente Attivo
240
37
Grazie ! L'Eizo sarebbe una scelta ottima, prenderei quello, solo che a pensarci un 24 pollici potrebbe essere un po' più indicato, una via di mezzo tra un Monitor che mi sembra un po' piccolino (il 23) ed uno troppo spropositato (il 27), nonostante il monitor non ce l'abbia comunque a grossa distanza.
Quello a cui aspirerei sarebbe un Monitor 24 pollici IPS 3D, solo che a guardar bene mi pare non esista XD !
Il VG248QE avrebbe risposto all'esigenza della grandezza e del 3D, ma è purtroppo un TN, quindi forse sarebbe bene scartarlo.

Ho allora dato un'occhiata a qualche altro Monitor e ho notato questo Asus PB248Q.
Il suo predecessore, il PA238Q, mi pare abbia avuto non indifferenti problemi (Backlight Bleed) nonostante quella recensione enfatica di cnet.
Mentre di questo PB248Q non ho molti dati e notizie, data la sostanziale novità. Sul sito Asus neanche c'è (non so se ciò sia positivo o negativo).
Volevo essere allora consigliato su questo o magari su anche altri Monitor.
Che ne pensate ? Sarebbe indicato anche per il gaming o comunque l'intrattenimento ?
O forse al di là di questo, avete qualche altra idea ?
Grazie.

Dell u2412m : con 16/10 ti sembrerà di lavorare su uno spazio immenso ed ha anche la risoluzione 1920x1200 .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili