DOMANDA Acquisto monitor - Budget 300 - Giocatore casuale

Cain

Nuovo Utente
94
8
Buongiorno, buone feste e buon fine anno.
CI sono diverse simili discussioni, me le sono spulciate tutte, ho fatto diverse idee, ma non mi sembra il caso di sporcare i thread di chi cerca a sua volta consigli, aggiungendo richieste. Se ho sbagliato, le mie scuse alla community e ai moderatori.

Ho un forte dubbio e una grande fretta, devo regalare un monitor entro il 6 gennaio. Ho un budget di spesa di 300 euro massimali, e il soggetto è un giocatore casuale di giochi in stile Starcraft 2, Diablo 3, Heroes od the storm. Ma vorrei fare un regalo discreto che gli permetta una buona gamma di scelta.

Consigli a riguardo? di monitor mi intendo poco, mi sono acculturato in fretta e forse male su frequenza e pannello. Non vorrei arrivare a un 27 pollici, ma un 24 massimo 25. e ho trovato solo uno dell a 2k di cui però non ho trovato grandi commenti positivi, ovvero Dell 210-AEOM P2416D.

Mi affido a voi, alla vostra esperienza, e alla vostra pazienza nel commentare anche il fine anno.


 

Shubi

Utente Attivo
132
22
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97i Mini-ITX
HDD
2x SSD Savage 240GB / 1x 4TB WD
RAM
2x Kingston HyperX Savage 8GB 2400MHz
GPU
MSI GTX 980Ti Gaming 6G
Monitor
Acer Predator X34 G-Sync@100Hz
PSU
AX760i Corsair Platinum
Case
Corsair Obsidian 250D
OS
W10 Pro
Buongiorno, buone feste e buon fine anno.
CI sono diverse simili discussioni, me le sono spulciate tutte, ho fatto diverse idee, ma non mi sembra il caso di sporcare i thread di chi cerca a sua volta consigli, aggiungendo richieste. Se ho sbagliato, le mie scuse alla community e ai moderatori.

Ho un forte dubbio e una grande fretta, devo regalare un monitor entro il 6 gennaio. Ho un budget di spesa di 300 euro massimali, e il soggetto è un giocatore casuale di giochi in stile Starcraft 2, Diablo 3, Heroes od the storm. Ma vorrei fare un regalo discreto che gli permetta una buona gamma di scelta.

Consigli a riguardo? di monitor mi intendo poco, mi sono acculturato in fretta e forse male su frequenza e pannello. Non vorrei arrivare a un 27 pollici, ma un 24 massimo 25. e ho trovato solo uno dell a 2k di cui però non ho trovato grandi commenti positivi, ovvero Dell 210-AEOM P2416D.

Mi affido a voi, alla vostra esperienza, e alla vostra pazienza nel commentare anche il fine anno.



Quanti HZ lo vuoi? 60 o oltre? G-Sync o Freesync, oppure anche senza?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
non saprei, diciamo che dovendo fare un buon regalo, ma avendo quel budget, vorrei il meglio che si puo' a quella cifra.
gsync e freesync li ho visti fuori budget. Il pc su cui metterlo monta una r9 280 x se puo' aiutare nel consiglio.
 

Shubi

Utente Attivo
132
22
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97i Mini-ITX
HDD
2x SSD Savage 240GB / 1x 4TB WD
RAM
2x Kingston HyperX Savage 8GB 2400MHz
GPU
MSI GTX 980Ti Gaming 6G
Monitor
Acer Predator X34 G-Sync@100Hz
PSU
AX760i Corsair Platinum
Case
Corsair Obsidian 250D
OS
W10 Pro
non saprei, diciamo che dovendo fare un buon regalo, ma avendo quel budget, vorrei il meglio che si puo' a quella cifra.
gsync e freesync li ho visti fuori budget. Il pc su cui metterlo monta una r9 280 x se puo' aiutare nel consiglio.

Ci sono alcuni freesync low budget, te li elenco:

Samsung S24E370DL PLS 23.6" Bianco, Blu Full HD: Amazon.it: Informatica

Anche l'AOC ha tirato fuori prodotti buoni per gaming a basso costo, questo per esempio è ottimo come qualita prezzo, 144hz e freesync, te lo linko:

AOC G2460PF LCD Monitor 24 ": Amazon.it: Elettronica <----


Altrimenti hai scelte senza freesync.

Asus VG248QE Monitor da 24"/61.0 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/TN, 1920 x 1080, Argento/Nero: Amazon.it: Informatica

oppure

Acer G257HU Monitor 25 Pollici: Amazon.it: Informatica

e infine, lo metto come ultimo

BenQ XL2411Z - Monitor da gaming 61 cm (24") 3D LED, 144Hz, Full HD, 1920x1080 Pixel, Eye-Care, HDMI, DVI-DL, VGA, tempo di reazione: 1ms, colore: Nero/ Rosso: Amazon.it: Informatica


Io ti consiglio di prendere l'AOC. Te l'ho elencato con la freccia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
Intanto ti ringrazio, per la cortesia e la precisione.

L'aoc che hai indicato è effettivamente salvato nel mio carrellino da ieri... mi fermava solo il fatto che è un TN, non capendone molto, ma vedendo che tutti parlano quasi esclusivamente di ips, mi aveva bloccato.

Approfitto della tua cortesia per mostrarti l'altro che era tra i miei papabili:

AOC Q2577PWQ IPS - Monitor 25 Pollici: Amazon.it: Informatica
 

Shubi

Utente Attivo
132
22
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97i Mini-ITX
HDD
2x SSD Savage 240GB / 1x 4TB WD
RAM
2x Kingston HyperX Savage 8GB 2400MHz
GPU
MSI GTX 980Ti Gaming 6G
Monitor
Acer Predator X34 G-Sync@100Hz
PSU
AX760i Corsair Platinum
Case
Corsair Obsidian 250D
OS
W10 Pro
Intanto ti ringrazio, per la cortesia e la precisione.

L'aoc che hai indicato è effettivamente salvato nel mio carrellino da ieri... mi fermava solo il fatto che è un TN, non capendone molto, ma vedendo che tutti parlano quasi esclusivamente di ips, mi aveva bloccato.

Approfitto della tua cortesia per mostrarti l'altro che era tra i miei papabili:

AOC Q2577PWQ IPS - Monitor 25 Pollici: Amazon.it: Informatica

Giusto alcune precisazioni, come pannelli, personalmente parlando gli IPS son superiori, ma questa differenza si può notare su pannelli da 27' tipo con g-sync ecc, altre differenze sono che i pannelli TN hanno tempi di risposta minori come 1ms rispetto 5ms degli IPS, ovviamente è una cosa che non puoi notare con l'occhio umano. Però qua se dobbiamo parlare solo di questi due prodotti ti dico subito i pro e i contro:

Il 24 che ti ho elencato con pannello TN ha:

- Freesync per ATI(AMD)
- 144HZ di refresh rate
- 1ms di risposta

Il 25 che mi hai fatto notare non ha FREESYNC, inoltre è un IPS con 60HZ, mentre il 24 è 144HZ di refresh rate e ha 1ms di risposta. Tra i due? Ti consiglio di andare sul 24' senza ombra di dubbio. In altri casi ti avrei fatto prendere un IPS, la qualità del pannello è superiore ma in questo caso prendendo il 24 vai ad agevolare la scheda video che monta quel computer e inoltre hai 144hz che per quel prezzo non sono pochi anzi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
Diciamo che avevo gli stessi dubbi, da quello che ho potuto intuire leggendo i tanti thread a riguardo, il più forte di tutti era la risoluzione. Ma immagino che non si possa pretendere tutto ed è meglio rinunciare al 2k con questo budget. Grazie ancora per i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: barnaky182

Shubi

Utente Attivo
132
22
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97i Mini-ITX
HDD
2x SSD Savage 240GB / 1x 4TB WD
RAM
2x Kingston HyperX Savage 8GB 2400MHz
GPU
MSI GTX 980Ti Gaming 6G
Monitor
Acer Predator X34 G-Sync@100Hz
PSU
AX760i Corsair Platinum
Case
Corsair Obsidian 250D
OS
W10 Pro
Diciamo che avevo gli stessi dubbi, da quello che ho potuto intuire leggendo i tanti thread a riguardo, il più forte di tutti era la risoluzione. Ma immagino che non si possa pretendere tutto ed è meglio rinunciare al 2k con questo budget. Grazie ancora per i consigli.

Più che altro la r9 280x fa molta fatica a 2k.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

eduart

Utente Attivo
340
29
CPU
i7-4790S - 3,2- 4,0GHz
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Gigabyte GA-B85M-D3H
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120GB + WD Cavier Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance (2*8GB) DDR3,1600,CL9
GPU
Gigabyte Gtx 1060 6G Windforce OC
Audio
Realtek® ALC892 High Definition Audio
Monitor
EIZO EV2450-BLK IPS
PSU
Evga SuperNova 650GS 650 Watt
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64-bit
La tua GPU non sfrutterà mai il refresh rate di un 144hz quindi tanto vale prendere un ips a 60hz per la resa cromatica migliore. Quale sarà l'uso del monitor (Gaming, film, fotografia)? Ricorda che un monitor a 144Hz è più fluido perché da la possibilità di generare più fps ma se la gpu non ce la fa non serve a niente. Oramai i pannelli TN sono superati, li compra solo chi gioca in competitiva nei giochi fps negli altri tipi di giochi in realtà non è che serve tutta sta fluidità e non noteresti differenze (poi l'occhio di ognuno di noi e diverso io parlo di esperienza personale). Il tempo di risposta invece è correlata al refresh rate: un 60 hz genera 60 fps al secondo quindi 1/60=0,0166 (1 fotogramma in 0,016 secondi), il che vuol dire 16 millisecondi. Con lo stesso ragionamento un 144 hz fa 1 fotogramma in 6,9 ms. Qualsiasi tempo di risposta al di sotto di questi va bene per non vedere scie, le persone sono ossessionate dal tempo di risposta dei monitor, il tempo di risposta viene usata molte volte dai produttori dei monitor per scopi di marketing. Tante persone giocano sulla tv di casa che ha tempi di risposta altissimi e se non hanno mai saputo di sta pipa di tempo di risposta non si accorgono di niente. Occhio però che i tempi di risposta dichiarate dai produttori non corrispondono a quelle vere, loro di solito mettono il valore più basso registrato (a volte neanche quello non si capisce come lo misurano), ci sono monitor ips con 8ms molto più veloci di altri con 5ms, è sempre meglio leggere recensioni di siti competenti per vedere i tempi di risposta effettivi. L'input lag magari è un po più importante se giochi ma quello è basso o inesistente anche per gli ips.
Più che altro la r9 280x fa molta fatica a 2k.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili