Acquisto modem/router

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti,
ho ricevuto un'offerta da parte di TIM e vorrei quindi cambiare operatore.

Che modem/router mi consigliate? É preferibile acquistare un unico dispositivo che funga sia da modem che da router o è meglio separare le due cose?

Al mio paese, purtroppo, non è ancora giunta la fibra anche se spero arrivi a breve e il massimo a cui posso puntare è una ADSL 20 Mega. Secondo voi, ha senso optare per un router che abbia il solo collegamento ADSL e cambiarlo nel momento in cui la fibra arriverà, o prendere un router già predisposto per la fibra? C'è tanta differenza in termini di costi?

Mi piacerebbe se il router avesse la possibilità di collegarci una stampante e magari un hard disk.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
non è un grosso problema, ad oggi ogni router funziona perfettamente e garantisce delle velocità molto buone...
tuttavia l'acquisto dipende dall'uso che ne vuoi fare...se ti serve videogiocare online ti consiglio un buon router asus gaming che lo trovi anche ad un prezzo buono attorno ai 40 o massimo 50 euro (quelli con 4 antenne) altrimenti un tp link e via...funziona perfettamente e ti consente delle velocità gia elevate per quanto riguarda il download e l'upload...
questi dispositivi oggigiorno integrano il modem...è difficile trovare un modem esterno e un router collegato a sua volta...
la tim ti dovrebbe dare il suo router\modem comunque...senza dovertelo far comprare..di solito funziona così
per quanto riguarda la fibra ottica...serve un trasduttore da ottico a LAN (ethernet) che poi colleghi adun router...ma quello lo comprerai quando metterai l'impianto a fibra ottica..adesso non è necessario investire in un router con l'ottico...anche perchè costicchiano
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
ho ricevuto un'offerta da parte di TIM e vorrei quindi cambiare operatore.

Che modem/router mi consigliate? É preferibile acquistare un unico dispositivo che funga sia da modem che da router o è meglio separare le due cose?

Al mio paese, purtroppo, non è ancora giunta la fibra anche se spero arrivi a breve e il massimo a cui posso puntare è una ADSL 20 Mega. Secondo voi, ha senso optare per un router che abbia il solo collegamento ADSL e cambiarlo nel momento in cui la fibra arriverà, o prendere un router già predisposto per la fibra? C'è tanta differenza in termini di costi?

Mi piacerebbe se il router avesse la possibilità di collegarci una stampante e magari un hard disk.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.

Salve.

Non hai scritto il budget in euro.
ADSL/ADSL2+ Fino A 20 mbit*

In Italia non ci sono i modem puri.
Per l' ADSL/ADSL2+ ti serve un modem router e non un router. Se prendi un router poi lo devi collegare ad un modem router perchè altrimenti non ti potrai collegare ad internet.

Mentre per la fibra e o vai su un modem router con l' ONT (convertitore ottico elettrico) integrato oppure prendi un router + l' ONT esterno.
La copertura della fibra da parte di Flashfiber (TIM e Fastweb) avviene solo in 29 città.

Mentre nelle zone bianche a fallimento di mercato c'è la fibra Infratel, che è la fibra ottica dello stato. Enel open fiber ha vinto tutti e 3 i bandi e si sta occupando di fare i lavori.
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao e grazie ad entrambe per le risposte.

Per quanto riguarda il modem/router non mi andava molto usare quello di TIM e volevo prenderne uno per conto mio, perchè generalmente i modem/router forniti costano molto di più di quelli che si possono comprare per conto proprio.

Con la parola "fibra" intendevo erroneamente quello che bene o male intendono molto spesso anche gli operatori telefonici, cioè la fibra fino all'armadio/centralina/cabinet (non saprei quale sia il termine più corretto) o FTTC/VDSL. La vera fibra penso di poterla solo sognare al mio paese... :cry:
Detto ciò, se ho capito bene, adesso come adesso potrei prendere un modem/router predisposto alla connessione FTTC. Il discorso che dicevate voi di prendere un modem/router e poi il trasduttore era riferito alla fibra FTTH, giusto?

Per quanto riguarda l'utilizzo che ne farei:
- servizi di streaming tipo Netflix, Infinity...
- downolad giochi vari con PC e PS4 (non ho l'abbonamento per la PS4 per giocare online) in quanto sono un videogiocatore, ma non gioco più di tanto a quei giochi che richiedono tanta banda
- se ci fosse la possibilità d'avere un'entrata per una stampante e un Hard Disk sarebbe meglio, ma non sono essenziali nel caso in cui la differenza di prezzo fosse sostanziale.

Come budget non l'avevo inserito per evitare di sparare numeri senza conoscere bene il mercato di questi dispositivi.
Se si potesse stare sui 50€ come consigliava @nemesi16 ne sarei felice, ma potrei salire col budget se ne vale la pena.

Alla luce degli ulteriori dettagli che vi ho fornito, dite che posso orientarmi senza problemi verso un router asus gaming?
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ciao e grazie ad entrambe per le risposte.

Per quanto riguarda il modem/router non mi andava molto usare quello di TIM e volevo prenderne uno per conto mio, perchè generalmente i modem/router forniti costano molto di più di quelli che si possono comprare per conto proprio.

Con la parola "fibra" intendevo erroneamente quello che bene o male intendono molto spesso anche gli operatori telefonici, cioè la fibra fino all'armadio/centralina/cabinet (non saprei quale sia il termine più corretto) o FTTC/VDSL. La vera fibra penso di poterla solo sognare al mio paese... :cry:
Detto ciò, se ho capito bene, adesso come adesso potrei prendere un modem/router predisposto alla connessione FTTC. Il discorso che dicevate voi di prendere un modem/router e poi il trasduttore era riferito alla fibra FTTH, giusto?

Per quanto riguarda l'utilizzo che ne farei:
- servizi di streaming tipo Netflix, Infinity...
- downolad giochi vari con PC e PS4 (non ho l'abbonamento per la PS4 per giocare online) in quanto sono un videogiocatore, ma non gioco più di tanto a quei giochi che richiedono tanta banda
- se ci fosse la possibilità d'avere un'entrata per una stampante e un Hard Disk sarebbe meglio, ma non sono essenziali nel caso in cui la differenza di prezzo fosse sostanziale.

Come budget non l'avevo inserito per evitare di sparare numeri senza conoscere bene il mercato di questi dispositivi.
Se si potesse stare sui 50€ come consigliava @nemesi16 ne sarei felice, ma potrei salire col budget se ne vale la pena.

Alla luce degli ulteriori dettagli che vi ho fornito, dite che posso orientarmi senza problemi verso un router asus gaming?

https://www.amazon.it/dp/B00J8LW6CM/?tag=tomsforum-21
mi piacciono troppo perchè sono uguali ai normali ma costano la metà :) e sono pure carini
questo qua non è uno serie gaming perchè alla luce di ciò che mi hai detto penso che tu non ne abbia bisogno..questo fa 300 Mbps che è gia una velocità piuttosto alta...se vuoi spingere oltre ti consiglio quest'altro..
https://www.amazon.it/dp/B01M1VAY45/?tag=tomsforum-21

costa un pelo di più ma raggiunge delle velocità un po' più alte rispetto al precedente..anche se detto ciò io prenderei comunque il primo..
Post unito automaticamente:

predisposto alla connessione FTTC
non c'è una predisposizione..tutti i modem router vanno bene per la fttc ... è per la ftth invece che sorgono dei problemi di sostituzione del router perchè non si utilizza più il doppino di rame bensi un filetto di fibra ottica.
la fttc che è quella più "comune" viaggia con la fibra ottica fino al cabinet che hai fuori casa..dopodichè entra in casa tua con il classico doppino di rame....la chiamano "fibra mista rame"
Post unito automaticamente:

se ci fosse la possibilità d'avere un'entrata per una stampante e un Hard Disk sarebbe meglio
certo..per quello nessun problema..i modem router che ti ho consigliato hanno l'attacco usb..
io non voglio fare il guastafeste ma.. mi sento di sconsigliarti di usarla comunque
primo perchè per caricare un file su un hard disk collegato a quella porta... ammenochè non siano file molto piccoli...ci si mette un' eternità ..tanto vale prendere un NAS ...e secondo...potrebbero capitare delle incongruenze con la connessione ad una stampante..sicuro che la tua stampante non abbia il wifi?
 
Ultima modifica:

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho un dubbio: dici che non c'è una predisposizione e che tutti i modem router vanno bene per la FTTC. Quindi il primo modem router che mi hai linkato dici che va bene anche per la FTTC?
Perchè un mio amico si è appena comprato un nuovo modem router e c'è proprio una porta con su scritto VDSL e mi pare leggermente diversa dalla porta ADSL che si vede nell'immagine di amazon (o magari ricordo male io).

Per la questione di hard disk collegati cosa intendi con file molto piccoli? File come ad esempio PDF e file word?

In che senso ci potrebbero essere delle incongruenze con la connessione ad una stampante? Mi puoi spiegare cosa significa?
La mia è una vecchia stampante e non ha il wifi, ma probabilmente non manca molto perchè la cambi. Ma vorrei comunque capire cosa significa quello che mi dicevi.

P.S.: scusami se dico qualche stupidata, ma non me ne intendo di queste cose.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
scusami se dico qualche stupidata, ma non me ne intendo di queste cose
tranquillo..

ci sono due possibili "cavi per internet" che possono entrarti in casa..uno è il doppino classico per l'adsl o la vdsl..e l'altro è il cavetto di fibra ottica per la trasmissione in FTTH

quindi..l'attacco se usi la FTTC è lo stesso identico della ADSL ..è il classico doppino che hai anche ora...come ti dicevo cambia però la velocità..
un modem con su scritto "VDSL" come dicevi tu ha delle caratteristiche che consentono di usare la FTTC (VDSL) perchè raggiunge velocità più elevate...ma gli attacchi sono sempre i soliti..basta che prendi un modem router che supporti la 100megabit e siamo apposto:patpat:
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, mi sembra d'avere capito!
Quindi il primo modem lo posso usare finchè ho l'attuale ADSL 20Mega, ma poi se voglio sfruttare la FTTC devo cambiare modem. Mentre col secondo sarei già a posto anche nell'ottica di passare alla FTTC.

Per valutare meglio sto aspettando che la TIM mi faccia capire che tipo di offerta vantaggiosa vorrebbe farmi, così con l'occasione chiedo anche come sono messi con i lavori per portare la fibra al mio paese. Già ho visto qualche cabinet con la predisposizione per la FTTC, però ancora non è disponibile... :cav:

E per il discorso della stampante che può avere delle incongruenze, perchè mi dicevi che è meglio non collegarla al modem? Il fatto che possa avere delle incongruenze significa che a volte non viene rilevata in rete?
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ok, mi sembra d'avere capito!
Quindi il primo modem lo posso usare finchè ho l'attuale ADSL 20Mega, ma poi se voglio sfruttare la FTTC devo cambiare modem. Mentre col secondo sarei già a posto anche nell'ottica di passare alla FTTC.

Per valutare meglio sto aspettando che la TIM mi faccia capire che tipo di offerta vantaggiosa vorrebbe farmi, così con l'occasione chiedo anche come sono messi con i lavori per portare la fibra al mio paese. Già ho visto qualche cabinet con la predisposizione per la FTTC, però ancora non è disponibile... :cav:

E per il discorso della stampante che può avere delle incongruenze, perchè mi dicevi che è meglio non collegarla al modem? Il fatto che possa avere delle incongruenze significa che a volte non viene rilevata in rete?
può avere nel senso che a seconda della marca della stampante e del router possono "non andare d'accordo" ecco... la miglior cosa sarebbe di comprare una stampante wifi buona e che funzioni bene oppure da collegarne una con il cavo ad un computer e fare la condivisione in rete della stampante
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok e grazie per le spiegazioni e per le dritte che mi hai dato! :thanks:
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
U

Utente 125751

Ospite
La FTTC è un' architettura di rete su cui sono disponibili diverse tecnologie che permettono di sfruttare il doppino telefonico nella tratta armadio-abitazione.
La VDSL non c'è mai stata in Italia. Nel 2012 siamo passati direttamente alla VDSL2. Dal 2016 c'è anche la E-VDSL profilo 35b che permette velocità maggiori rispetto alla VDSL2. Se distanza tra l' armadio e l' abituazione è superiore ai 400 metri a piedi allora non si nota nessuna differenza tra la VDSL2 profilo 17 e la E-VDSL profilo 35b.
Ci sono diversi modem router che sono compatibili esclusivamente con l' ADSL/ADSL2+.
Sono pochissimi i modem router compatibili anche con il profilo 35b.
Nella FTTH la parte modem e la presa rj11 non vengono utilizzate. Ecco perchè ti ho consigliato un router puro (senza modem) + l' ont esterno. Se invece serve il telefono o si compra un Ata voip (permette di utilizzare e collegare i telefoni analogici) oppure si prende un modem router + ont esterno oppure un modem router con ont integrato (es. il Tim hub che si può prendere sull' amazzone etc...).

Nella FTTC e nella FTTH non c'è la linea telefonica analogica dato che si utilizza il voip (linea telefonica digitale). Per fare oppure per ricevere le telefonate il modem router dev' essere compatibile, a livello hardware, con il voip.

Uno o più modem router Fritzbox hanno la porta rj45 (non è per la FTTH) al posto di quella rj11. Però il resto dei modem router hanno tutti la porta rj11.

La velocità in Wifi dichiarate dai modem router, dai router etc... sono quelle max teoriche (non sono Reali) e se c'è il Wifi in dual band (2,4 ghz + 5 ghz) allora la velocità dichiarata è la somma tra la max velocità teorica del Wifi 2,4 ghz sommata alla massima velocità teorica del Wifi 5 ghz.

Per ragioni di sicurezza sconsiglio di collegare un hard disk usb al modem router. Prendi invece un Nas. Lo colleghi tramtie porta rj45.

Inserisci il tuo comune qui e posta le schermate così vediamo la situazione per quanto riguarda la banda ultralarga (internet):

http://bandaultralarga.italia.it/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!