Acquisto Modem Router o solo router?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mikk94

Utente Attivo
501
16
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero ROG
HDD
SSD Samsung PRO 850 128GB & WD Black 1TB
RAM
2x4GB Corsair Dominator Platinum 2133 Mhz
GPU
ASUS Strix GTX 980 Direct CU II
Audio
Integrato
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Seasonic X-750
Case
Thermaltake Core V71
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti,
come da titolo non so se acquistare un modem router o, avendo a disposizione un modem router a cui collegare il solo router nuovo.


Non ho problemi di spazio o di collegamenti. Volevo capire se avere un modem router e un router (a cui collegherei tutti i dispositivi ovviamente), il primo standard N e il secondo AC, entrambi dual band, presenterebbe dei problemi sotto l'aspetto dell'interferenza o in linea generale.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte



P.S. nello specifico il modem router che già ho è un NETGEAR DGND-3700 e vorrei acquistare un router ASUS RT-AC3200
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lasciando perdere quell' asus che è un triband ( doppio canale sui 5ghz) ed è totalmente inutile, per parlare del protocollo 802.11ac bisogna assicurarsi di sapere bene per che scopi verrà utilizzato il router.
Ad esempio:
1) hai dispositivi che supportino quel protocollo? Cell, tablet, console, portatili
2) Per cosa utilizzerai il router? Questo protocollo in un' utenza domestica serve solo a trasferire file di grosse dimensioni in lan
3) TI serve su brevi distanze ( massimo stanze adiacenti) o devi coprire un intero appartamento?

Il vecchio protocollo 802.11n a 2.4ghz va tuttora benissimo per un normale utilizzo
 
Ultima modifica:

mikk94

Utente Attivo
501
16
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero ROG
HDD
SSD Samsung PRO 850 128GB & WD Black 1TB
RAM
2x4GB Corsair Dominator Platinum 2133 Mhz
GPU
ASUS Strix GTX 980 Direct CU II
Audio
Integrato
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Seasonic X-750
Case
Thermaltake Core V71
OS
Windows 8.1
Lasciando perdere quell' asus che è un triband ( doppio canale sui 5ghz) ed è totalmente inutile per parlare del protocollo 802.11ac bisogna assicurarsi di sapere bene per che scopi verrà utilizzato il router.
Ad esempio:
1) hai dispositivi che supportino quel protocollo? Cell, tablet, console, portatili
2) Per cosa utilizzerai il router? Questo protocollo in un' utenza domestica serve solo a trasferire file di grosse dimensioni in lan
3) TI serve su brevi distanze ( massimo stanze adiacenti) o devi coprire un intero appartamento?

Il vecchio protocollo 802.11n a 2.4ghz va tuttora benissimo per un normale utilizzo

Dunque motivo il passaggio ad ASUS in primis perchè in questo modo ho la possibilità di utilizzare il QoS personalizzabile tramite interfaccia (a mio parere comodissima) per decidere quanta banda allocare lato internet ad ogni singolo dispositivo, eliminando in questo modo tutti i problemi relativi a dispositivi connessi che prendono banda random. Esempio: genitori o fratelli che caricano foto/ vedono video su youtube quasi h24, con i dovuti problemi non tanto per la navigazione quanto per giocare un po' online.

1) Ovviamente, gran parte dei dispositivi che mi interessano hanno anche il modulo Wi-Fi a 5 ghz
2) Streaming di contenuti Full HD e prossimamente 4K, oltre a trasferimenti file grandi nell'ordine delle centinaia di MB
3) Casa su singolo piano coperta per bene sui 5 ghz, già fatto delle prove

Ero partito con il modem router AC-68U, ma potendo anche spendere qualcosa in più sono andato su qualcosa di ancora più perfermante
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dunque motivo il passaggio ad ASUS in primis perchè in questo modo ho la possibilità di utilizzare il QoS personalizzabile tramite interfaccia (a mio parere comodissima) per decidere quanta banda allocare lato internet ad ogni singolo dispositivo, eliminando in questo modo tutti i problemi relativi a dispositivi connessi che prendono banda random. Esempio: genitori o fratelli che caricano foto/ vedono video su youtube quasi h24, con i dovuti problemi non tanto per la navigazione quanto per giocare un po' online.

Questo problema purtroppo non lo risolvi. Utilizzando parte della banda il ping sale.
Diverso il discorso della ripartizione della banda la cui soluzione è uno switch managed o anche uno degli ultimi switch unmanaged di netgear

1) Ovviamente, gran parte dei dispositivi che mi interessano hanno anche il modulo Wi-Fi a 5 ghz
2) Streaming di contenuti Full HD e prossimamente 4K, oltre a trasferimenti file grandi nell'ordine delle centinaia di MB
3) Casa su singolo piano coperta per bene sui 5 ghz, già fatto delle prove

Ero partito con il modem router AC-68U, ma potendo anche spendere qualcosa in più sono andato su qualcosa di ancora più perfermante

Io rimarrei sul primo asus che hai preso in considerazione che, guardando le recensioni, è ancora quello che offre le migliori prestazioni.
COnsidera che i router triband hanno doppio canale sui 5ghz, non doppia banda. Un ricevitore potrà andare ad utilizzarne uno alla volta.
Prendendo un caso limite: immagino tu sappia che il rate dei nuovi bluray UHD sarà di 130Mb/s. Anche ipotizzando di streamare 2 bluray contemporaneamente ( follia) non ti avvicinerai nemmeno lontanamente alla saturazione della banda di 1 singolo canale.

Diciamocelo, i router triband sono una pura trovata commerciale.
 
Ultima modifica:

mikk94

Utente Attivo
501
16
CPU
Intel Core i7 4790K
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero ROG
HDD
SSD Samsung PRO 850 128GB & WD Black 1TB
RAM
2x4GB Corsair Dominator Platinum 2133 Mhz
GPU
ASUS Strix GTX 980 Direct CU II
Audio
Integrato
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Seasonic X-750
Case
Thermaltake Core V71
OS
Windows 8.1
Perfetto, concordo pienamente, non avevo valutato il concetto del triband. Forse però riesco a prenderlo a poco più del modem router e posso disattivare i canali Wi-Fi di quello che ho a disposizione, annullando eventuali interferenze. All'effettivo comunque a me interessa limitare la banda. Gli switch managed o unmanaged citati non li ho mai usati, sai dove posso trovare informazioni a riguardo?

Al di là del ping la limitazione della banda dovrebbe permettermi di riuscire, dato che ad oggi con poca banda allocata, quindi anche un download da 300/400 kb/s sugli 800 totali, riesco a giocare tranquillamente, navigare e vedere video.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@bauer lui ti può aiutare
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili