DOMANDA Acquisto modem router 100€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve a tutti. Come da titolo vorrei sostituire il mio attuale modem router Sitecom X6 N900 che mi ha notevolmente deluso nonostante l'alto prezzo (leggete SEMPRE le recensioni e i pareri di chi l'ha già acquistato prima di comprare, non fate come me). I motivi di questa decisione sono soprattutto dovuti alla scarsissima copertura Wi-Fi (1 tacca a 10m in linea d'aria con due muri di mezzo, altrimenti una quindicina se si passa dal corridoio), alla scarsa personalizzazione delle impostazioni, allo scarso supporto della casa produttrice e al fatto che supporta soltanto ADSL2+. Non è sicuramente l'ultimo problema a far pesare, anche perchè al momento sono ancora con una 7 mega, ma qua i tecnici TIM continuano a lavorare sulla centrale e nella mia città è previsto qualche nuovo armadio per la fibra a 100 mega, quindi la speranza che tra poco possa avere un notevole upgrade sulla mia connessione è molto alta. Quindi quello che cerco è un modem che:
- Sia anche un router (in caso di attivazione della fibra lo collegherei in cascata al modem di TIM per mantenere anche la linea telefonica)
- Supporti la fibra (VDSL/VDSL2)
- Abbia una buona copertura Wi-Fi e che abbia una buona stabilità di connessione
- Abbia un buon livello di personalizzazione delle opzioni (in particolare mi interesserebbe l'inoltro PPPoE per avere NAT 1 su PS4)
- Mi faccia ambire al NAT Aperto su PC (al momento risulta essere moderato, anche con l'Upnp, il port forwarding e il DMZ)
- Abbia un costo non superiore a 100/110€

Ammetto che le richieste sono veramente molte (come potete vedere non mi accontento di poco
icon_wink.gif
) però qualcosina si può trovare. Al momento, per esempio, su Amazon ho trovato l'Asus DSL-AC56U che mi pare soddisfi tutti i requisiti. Voi cosa ne pensate? Secondo voi potrei anche considerare altri modem per quel prezzo? Grazie mille
icon_mrgreen.gif
 

Manu99

Utente Attivo
183
3
Ciao! Dalle tue richieste posso trarre in ballo che vuoi un modem router che supporti il vdsl2, ma però sai sicuramente che lo collegherai in WAN al modem di TIM... Allora ti sconsiglio sicuramente l'Asus Dsl-Ac56u, in quanto a te basta sicuramente un router senza nessuna funzione modem, che poi collegherai al modem originale per mantenere anche la funzione VoIP (sappi che poi anche se non vorrai più utilizzare il modem fibra di Tim, ma vorrai solo un unico modem-router che faccia tutto in un unica soluzione, il telefono non potrà più essere utilizzato in quanto non compatibile)... L'Archer D7 rispetta chiaramente tutte le tue esigenze da te descritte, essendo ampiamente configurabile! (Premetto che ha incluso anche il modulo ADSL 2+, che puoi utilizzare in attesa della fibra, dopodiché potrai utilizzarlo solo come router.... Io ho avuto modo di provarlo e devo dire che è fantastico in termini di prestazioni ;))
Spero di esserti stato di aiuto!:ciaociao:
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Ciao! Dalle tue richieste posso trarre in ballo che vuoi un modem router che supporti il vdsl2, ma però sai sicuramente che lo collegherai in WAN al modem di TIM... Allora ti sconsiglio sicuramente l'Asus Dsl-Ac56u, in quanto a te basta sicuramente un router senza nessuna funzione modem, che poi collegherai al modem originale per mantenere anche la funzione VoIP (sappi che poi anche se non vorrai più utilizzare il modem fibra di Tim, ma vorrai solo un unico modem-router che faccia tutto in un unica soluzione, il telefono non potrà più essere utilizzato in quanto non compatibile)... L'Archer D7 rispetta chiaramente tutte le tue esigenze da te descritte, essendo ampiamente configurabile! (Premetto che ha incluso anche il modulo ADSL 2+, che puoi utilizzare in attesa della fibra, dopodiché potrai utilizzarlo solo come router.... Io ho avuto modo di provarlo e devo dire che è fantastico in termini di prestazioni ;))
Spero di esserti stato di aiuto!:ciaociao:
Bhè, direi che mi hai già chiarito un po' le idee ;)
Dopo poco tempo che ho aperto questo post ho pensato "Ma visto che al momento ho bisogno di un modem ADSL e con la fibra per mantenere il telefono dovrei usarlo da router, allora non mi serve un modem che supporti anche il VDSL/VDSL2", e alla fine era proprio così. Per quanto riguarda invece la copertura Wi-Fi come ti è sembrato?
 

Manu99

Utente Attivo
183
3
Bhè, direi che mi hai già chiarito un po' le idee ;)
Dopo poco tempo che ho aperto questo post ho pensato "Ma visto che al momento ho bisogno di un modem ADSL e con la fibra per mantenere il telefono dovrei usarlo da router, allora non mi serve un modem che supporti anche il VDSL/VDSL2", e alla fine era proprio così. Per quanto riguarda invece la copertura Wi-Fi come ti è sembrato?
Per la copertura direi che è risultato piu che buono! Se vuoi avere il massimo della copertura in un ambiente molto grande, senza necessariamente appoggiarsi ad un repeater o power line, allora vai su Asus RT-AC68U... è un po' fuori budget, però:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ellallalah

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Per la copertura direi che è risultato piu che buono! Se vuoi avere il massimo della copertura in un ambiente molto grande, senza necessariamente appoggiarsi ad un repeater o power line, allora vai su Asus RT-AC68U... è un po' fuori budget, però:asd:
Eh sì, quell'Asus è veramente il top (anche di prezzo) però credo che sia veramente un mostro, poi quella ":asd:" dice tutto :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu99

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Riapro questa discussione... Alla fine ho comprato l'Archer D7 e si è rilevato una bomba, preso in offerta a 70€ con il prime day di Amazon. La connessione è molto più stabile di prima, finalmente ho un SNR non ballerino e normale per la pochissima distanza dalla centrale. L'unica cosa che mi ha lasciato un dubbio è questa:
Immagine.png
I valori direi che sono ottimi, portante piena, un'attenuazione che si aggira su 3 db e un SNR in media di 20 db (abito a 50m dalla centrale). Direi che anche i valori sotto la voce "Max Rate" sono ottimi e, da quel che ho capito, il modem stima che potrei praticamente avere una 10 Mega. Quindi mi stavo chiedendo se, passando alla nuova Tim Smart che prevede una velocità fino a 20 Mega dalla vecchia Tim Smart che prevedeva un massimo di 7 Mega, potrei avere qualche miglioramento? Purtroppo al momento non sono coperto da ETH, sono collegato in ATM ma la centrale non è satura. L'unica cosa è che non so se in centrale è disponibile l'ADSL2/ADSL2+ ma, a giudicare da quello che dice il modem e il fatto che tanti all'attivazione della 10 o 20 mega non vengono spostati in ETH, è possibile migliorare in questo modo la mia connessione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili