DOMANDA acquisto modem e router per ftth

gisaxce

Nuovo Utente
26
0
buonasera,
premetto che mi trovo con infostrada con la fttc da 100 mb ed ho un modem/router Dlink DVA-5582 il quale da problemi di riavvii casuali a qualsiasi ora della giornata,
volendo cambiare perciò modem/router stavo pensando di aggiornarlo o con un TP-link Archer vr600 che da come vedo dovrebbe supportare la 100 mb
o dato che ormai la ftth sta diventando molto piu comune pensavo di prendere un modem e un router separati compatibili con ftth o anche uno tutto insieme,
come router avevo visto questo: ASUS ROG RAPTURE GT-AC2900 ma non capisco se supporti la ftth dalle recensioni..alcuni rispondono si altri di no
per quanto riguarda il modem non riesco a trovarne uno che sia solo modem e non modem/router
consigli?
inoltre qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra porta ethernet 10/100/1000 mb?perche io pensavo che essendo 1000 mb supportasse la ftth ma credo di aver capito che non riguardi la fibra.
grazie in anticipo e scusate l'ignoranza ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quel router ha problemi nella gestione wifi che provocano riavvii specie con streaming. Prendi un fritzbox 7530 e sei a posto. Il connettore ethernet è quello del cavo di rete che deve essere 1000 mbps cioè gigabit. Per configurare il fritzbox dovrai chiedere i dati della fonia VoIP al gestore e seguire questa guida
Accettati di non stare pagando a rate quel modem router perché di solito il costo è addebitato in bolletta in 48 rate
buonasera,
premetto che mi trovo con infostrada con la fttc da 100 mb ed ho un modem/router Dlink DVA-5582 il quale da problemi di riavvii casuali a qualsiasi ora della giornata,
volendo cambiare perciò modem/router stavo pensando di aggiornarlo o con un TP-link Archer vr600 che da come vedo dovrebbe supportare la 100 mb
o dato che ormai la ftth sta diventando molto piu comune pensavo di prendere un modem e un router separati compatibili con ftth o anche uno tutto insieme,
come router avevo visto questo: ASUS ROG RAPTURE GT-AC2900 ma non capisco se supporti la ftth dalle recensioni..alcuni rispondono si altri di no
per quanto riguarda il modem non riesco a trovarne uno che sia solo modem e non modem/router
consigli?
inoltre qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra porta ethernet 10/100/1000 mb?perche io pensavo che essendo 1000 mb supportasse la ftth ma credo di aver capito che non riguardi la fibra.
grazie in anticipo e scusate l'ignoranza
 
Ultima modifica:

gisaxce

Nuovo Utente
26
0
Quel router ha problemi nella gestione wifi che provocano riavvii specie con streaming. Prendi un fritzbox 7530 e sei a posto. Il connettore ethernet è quello del cavo di rete che deve essere 1000 mbps cioè gigabit
fritzbox 7530 è anche compatibile con ftth?
percioò se il connetore della porta è di 1000 mb è compatibile con ftth o è tutt'altra cosa?
modem wind gia pagato tutto
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
fritzbox 7530 è anche compatibile con ftth?
percioò se il connetore della porta è di 1000 mb è compatibile con ftth o è tutt'altra cosa?
modem wind gia pagato tutto
Con FTTH devi aggiungere un media converter esterno se il gestore non ti mette l'ONT. Ma a quel punto basta un router puro. Ma sei sicuro che puoi mettere la FTTH? Perchè devono portarti la fibra ottica in casa ed è cosa ben diversa dal FTTC dove la fibra ottica arriva all'armadio in strada e poi doppino di rame fino a casa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

gisaxce

Nuovo Utente
26
0
sisi ho la possibilità di mettere FTTH con tim e anche con altri gestori,
quindi:
o prendo il fritzbox 7530 insieme al media converter(nel caso non mettono ONT)
o sempre con fritzbox nel caso mettono ONT da come ho capito sarei apposto
o devo prendere un modem/router che supporta direttamente la ftth(in questo caso quale sarebbe uno adatto?)
 
U

Utente 125751

Ospite
sisi ho la possibilità di mettere FTTH con tim e anche con altri gestori,
quindi:
o prendo il fritzbox 7530 insieme al media converter(nel caso non mettono ONT)
o sempre con fritzbox nel caso mettono ONT da come ho capito sarei apposto
o devo prendere un modem/router che supporta direttamente la ftth(in questo caso quale sarebbe uno adatto?)

Salve a te.

I modem (con o senza router integrato) non sono compatibili con la FTTH e con il cavo in fibra ottica. Il modem non viene proprio utilizzato in FTTH.

Dalla borchia ottica (la presa rj11 non è compatibile con il cavo in fibra ottica) ti colleghi all' ONT tramite un cavo in fibra ottica. Se l' ONT è esterno allora ti serve un cavo di rete da per collegare l' ONT alla porta Wan del router.

Solo i Fritzbox 5550 e 5530 hanno l' ONT integrato.
Ti serve la fonia? Intendo chiamare e ricevere le telefonate.
 

gisaxce

Nuovo Utente
26
0
Salve a te.

I modem (con o senza router integrato) non sono compatibili con la FTTH e con il cavo in fibra ottica. Il modem non viene proprio utilizzato in FTTH.

Dalla borchia ottica (la presa rj11 non è compatibile con il cavo in fibra ottica) ti colleghi all' ONT tramite un cavo in fibra ottica. Se l' ONT è esterno allora ti serve un cavo di rete da per collegare l' ONT alla porta Wan del router.

Solo i Fritzbox 5550 e 5530 hanno l' ONT integrato.
Ti serve la fonia? Intendo chiamare e ricevere le telefonate.

salve
si avrei bisogno anche della fonia.
perciò il modem non ha nulla a che vedere con l'FTTH? quello che importa perciò è il router?
e nel caso in cui l'ONT sia esterno e dovessi utilizzare un cavo di rete a questo punto non sarebbe come avere un fttc?(se ho capito bene il cavo di rete è quello in rame giusto?)

edit:ok credo di aver capito il fatto OTN ecc
in pratica il cavo arriva a casa mia e passa per la borchia ottica e poi:
o passa per l'ONT esterna e successivamente nel modem(in questo modo sarei libero di scegliere il modem che voglio anche se devo ancora capire come fare a trovarne uno compatibile)
o direttamente nell ont interna del modem(in questo caso devo prendere il modem del gestore telefonico)
spero di aver capito il giusto ?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Dall'ont al router va un cavo ethernet, che non soffre i problemi del doppino del cavo telefonico, un cavo ethernet cat. 6 è certificato 1 Gbps fino 90-100 mt
 
  • Mi piace
Reazioni: gisaxce

gisaxce

Nuovo Utente
26
0
Dall'ont al router va un cavo ethernet, che non soffre i problemi del doppino del cavo telefonico, un cavo ethernet cat. 6 è certificato 1 Gbps fino 90-100 mt
d'accordo quindi prendendo ad esempio questo
https://www.amazon.it/dp/B07SB8VHHB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
da dove si capisce se è compatibile con ftth?
e nel casso lo fosse dato che non dovrebbe avere il voip lo dovrei collegare a cascata al modem del gestore giusto?
o nel caso di ont esterna anche ad un modem che decido io giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Non c'è nessun modem in FTTH. Se metti un router senza supporto voip e con convertitore voip-analogico, non puoi usare tradizionali telefoni analogi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esistono adattatori ATA VoIP da collegare al router che forniscono due porte telefoniche VoIP ed aggiungono la fonia. Vanno configurati con i dati VoIP forniti dal gestore. Io uso questo a cui è meglio assegnare un ip fisso sulla rete e vado alla grande con TIM
https://www.amazon.it/dp/B01JH7MYKA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non c'è nessun modem in FTTH. Se metti un router senza supporto voip e con convertitore voip-analogico, non puoi usare tradizionali telefoni analogi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili