Acquisto macchina nuova budget 15000€

• Autore discussione Autore discussione Innos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Innos

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
61
Mi sento un po' stranito a parlare su tom's di macchine, eppure leggendo vari post vi trovo piuttosto preparati, quindi farò questa eccezione :asd:.
Arrivo subito al dunque, la mia famiglia mi ha offerto un budget di 15000€ per l'acquisto di una macchina, ora, ammetto la mia ignoranza sull'argomento, dovuta anche al fatto che mai prima d'ora mi sono interessato ad acquisti di questo tipo, dato però che mi sento di dover procedere, ho bisogno di voi.
Non vengo quì proprio completamente impreparato, ho già visto qualche modello, ho letto i prezzi dei vari componenti aggiuntivi facendomi un'idea di cosa mettere ma l'idea che mi sono fatto purtroppo è: ciò che mi piace, costa troppo :(
Andiamo in ordine, innanzitutto le caratteristiche della macchina devono essere:
Deve essere ****, insomma una macchina bella da vedere, abbastanza aggressiva e già così il prezzo lievita abbastanza, il pandino di turno diventa da scartare perchè non "rientra" proprio in questa categoria di veicoli :asd:;
Deve avere un bel motore, benza + gpl o gasolio sarebbero le soluzioni che preferirei, 1,4 cilindrata e almeno un 90cavalli sarebbero una buona partenza(mio padre è assicuratore, quindi almeno sui costi post acquisto riesco a limare qualcosa),sia chiaro non mi interessa un 3200 180cv eh, solo che avere una macchina dall'aspetto aggressivo che va a 120km/h in 6, bhè, sa tanto di presa per il cul:chupachup;
Deve essere bianca, di un bel bianco, meglio se bicolore (es. tutta bianca con tettuccio e specchietti neri :love:) e cerchi in lega;
Altri optional, sempre se riusciamo a farli rientrare sono: impianto bose(questo è possibile farlo in un secondo momento?se si, cosa perderei e quanto mi costerebbe in più?), tettuccio apribile, finestrini elettrici, aria condizionata, attacco da 12v per ricaricare il cell e ditemi voi cos'altro può servire :chupachup
La MITO sbk, rientrava in questi punti, ma cavolo, con sconto dipendenti fiat(penso di poterne usufruire grazie a mio zio), mi arriva a 18/19mila euro..potrei anche prendere una macchina distrutta, pagare solo il passaggio e fare la rottamazione in modo da guadagnare un migliaio di euro(sempre se lo permettono, però va sempre oltre), oppure puntare sull'usato, del quale non mi fido troppo :(..
Anche la grande punto abarth sembra interessante, ma è solo benzina e non è **** come la mito(anche se costa di meno, e questo la rende valida)...
Oltre fiat ho visto altri marchi, wols, volvo, audi, bmw, queste costano semplicemente troppo(non so se vale lo stesso anche con l'usato), chevrolet, citroen invece non mi piacciono, altre marche non ho controllato/non mi sono venute in mente..
Basandomi su quanto scritto, cosa mi suggerireste?

Mi sento un po' stranito a parlare su tom's di macchine, eppure leggendo vari post vi trovo piuttosto preparati, quindi farò questa eccezione :asd:.
Arrivo subito al dunque, la mia famiglia mi ha offerto un budget di 15000€ per l'acquisto di una macchina, ora, ammetto la mia ignoranza sull'argomento, dovuta anche al fatto che mai prima d'ora mi sono interessato ad acquisti di questo tipo, dato però che mi sento di dover procedere, ho bisogno di voi.
Non vengo quì proprio completamente impreparato, ho già visto qualche modello, ho letto i prezzi dei vari componenti aggiuntivi facendomi un'idea di cosa mettere ma l'idea che mi sono fatto purtroppo è: ciò che mi piace, costa troppo :(
Andiamo in ordine, innanzitutto le caratteristiche della macchina devono essere:
Deve essere ****, insomma una macchina bella da vedere, abbastanza aggressiva e già così il prezzo lievita abbastanza, il pandino di turno diventa da scartare perchè non "rientra" proprio in questa categoria di veicoli :asd:;
Deve avere un bel motore, benza + gpl o gasolio sarebbero le soluzioni che preferirei, 1,4 cilindrata e almeno un 90cavalli sarebbero una buona partenza(mio padre è assicuratore, quindi almeno sui costi post acquisto riesco a limare qualcosa),sia chiaro non mi interessa un 3200 180cv eh, solo che avere una macchina dall'aspetto aggressivo che va a 120km/h in 6, bhè, sa tanto di presa per il cul:chupachup;
Deve essere bianca, di un bel bianco, meglio se bicolore (es. tutta bianca con tettuccio e specchietti neri :love:) e cerchi in lega;
Altri optional, sempre se riusciamo a farli rientrare sono: impianto bose(questo è possibile farlo in un secondo momento?se si, cosa perderei e quanto mi costerebbe in più?), tettuccio apribile, finestrini elettrici, aria condizionata, attacco da 12v per ricaricare il cell e ditemi voi cos'altro può servire :chupachup
La MITO sbk, rientrava in questi punti, ma cavolo, con sconto dipendenti fiat(penso di poterne usufruire grazie a mio zio), mi arriva a 18/19mila euro..potrei anche prendere una macchina distrutta, pagare solo il passaggio e fare la rottamazione in modo da guadagnare un migliaio di euro(sempre se lo permettono, però va sempre oltre), oppure puntare sull'usato, del quale non mi fido troppo :(..
Anche la grande punto abarth sembra interessante, ma è solo benzina e non è **** come la mito(anche se costa di meno, e questo la rende valida)...
Oltre fiat ho visto altri marchi, wols, volvo, audi, bmw, queste costano semplicemente troppo(non so se vale lo stesso anche con l'usato), chevrolet, citroen invece non mi piacciono, altre marche non ho controllato/non mi sono venute in mente..
Basandomi su quanto scritto, cosa mi suggerireste?

Infatti.. Per un attimo avevo capito pc budget da €15000 O_O xD :D

Io starei lontano dalle fiat, avendone avute diverse...

I giapponesi ed i coreani, con in testa honda - toyota - kia, stanno facendo belle macchine, con un affidabilità/qualità che non ha nulla da invidiare alle tedesche / svedesi, ad un costo sensibilmente minore.

Per risparmiare ulteriormente ci sono le offerte KM 0, sono macchine immatricolate dal venditore, che vengono vendute con pochi migliaia di km, ad un costo sensibilmente minore.

mancano le cose principali...

utilizzo?km l anno?problemi di parcheggio-abitabilità-bagagliaio?vivi in una zona con molte buche(quindi cerchi da sistemare ogni 3*2 con gomme ribassate)?

mancano le cose principali...

utilizzo?km l anno?problemi di parcheggio-abitabilità-bagagliaio?vivi in una zona con molte buche(quindi cerchi da sistemare ogni 3*2 con gomme ribassate)?

10000/15000 km l'anno, non di più.
Abito in un paese quindi problemi di parcheggio non ne ho,quando sono a Roma(uni) forse, anche se difficile. Abitacolo come la mito va bene, qualcosa in piú non guasterebbe ma guardo prima ad altro, stesso per il bagaglio.
Ultima cosa, che non sia troppo bassa perché ho un fastidioso dosso davanti casa..

Edit: kia rio, che ne pensate?

Ultima modifica:
non è male ;)
ma non costa poco...

mmm no, il mio meccanico mi ha assicurato che comprare un pezzo ad una kia, qualora si rompesse, costa una fortuna, inoltre son anche abbastanza rari da trovare.Però mi ha anche detto che offrono ottime garanzie, di 5-7 anni, finiti i quali, però la macchina sarebbe più un problema che altro(anche perchè molto difficile da rivendere, almeno in italia), quindi ho deciso di scartarla.
Ditemi qualche altro modello interessante, sennò mi tocca puntare all'usato..

Quindi: hai 15mila per l'auto nuova e non hai nulla da rottamare, ho capito giusto?
Da ciò che hai scritto si capisce che stai guardando molto all'estetica e con 15 mila € non mi pare una scelta tanto adeguata..
Poi non ho capito perché citi le abarth quando prima dici che va bene un 90 Cv... Quanti ne deve avere questa macchina?
3 o 5 porte?
Quanta gente ci devi trasportare? Un'altra cosa che non ho capito: deve avere un'utilità o solo essere fi*a e trasportati in giro? Spiega meglio.
Mi butto: un anno fa mi sono interessato alla fiesta gpl 1.4 92 cv titanium 5 porte e la portavo a casa con poco più di 14 mila ma mi valutavano quasi 4000 il mio usato... (Ma poi non l'ho comprata). Vai a guardarla è davvero carina.
La cosa certa è una: se vuoi un'auto con tutti gli optionals che hai detto devi andare sull'usato. (Solo il bose farà 1000€ sul nuovo) E sull'usato devi cercare bene e parecchio e se trovi quella giusta risparmi anche tanto ma bisogna valutarle una per una e visionarle di persona.

Ti rispondo per punti:
Un auto distrutta da rottamare la trovo facilmente, pago solo il passaggio e via, uso quella.
90cw è la partenza, può averne di più ma non di meno.Stesso discorso per la cilindrata
3 o 5 porte, preferisco 5, ma prima di tutto il prezzo.
Per la fiesta: wau, mi piace la titanium, da dietro però mi convince meno...
Comunque ovviamente tra **** e utile un compromesso, che tenda di più all'essere ****/aggressiva però ;)

Ti rispondo per punti:
Un auto distrutta da rottamare la trovo facilmente, pago solo il passaggio e via, uso quella.
90cw è la partenza, può averne di più ma non di meno.Stesso discorso per la cilindrata
3 o 5 porte, preferisco 5, ma prima di tutto il prezzo.
Per la fiesta: wau, mi piace la titanium, da dietro però mi convince meno...
Comunque ovviamente tra **** e utile un compromesso, che tenda di più all'essere ****/aggressiva però ;)
non so come funzioni di preciso questa cosa del ritiro dell'usato ma a me la mia l'aveva valutata guardando la valutazione di quattror, non so quanto potrà scendere il prezzo dell'auto nuova portandone una distrutta. comunque questo lo vedrai quando andrai a farti fare i preventivi.
tornando alla macchina: sto guardando i prezzi di listino di alvol**te (è possibile citarli i nomi delle riviste?:boh:) e i motori 90cv sotto ai 15mila sono pochi. io resto dell'idea della fiesta ma anche qua il 1.6 diesel 95cv titanium 3 porte fa 16250. la base 14750.

e la up! ? l'unica piccola con una linea guardabile. 1.0 75cv parte da 12100€.
anche la polo è bella ma il 90 cv lo paghi.

ti consiglio di iniziare a guardarti le macchine magari su una rivista così capisci un po' quali sono i prezzi.

da 15mila € ci sarebbe la suzuki swift 1.2 a benzina da 94 cavalli versione full optional
ha una buona guida, un motore potente per la cilindrata, la linea è moderna, gli interni mi piacciono, ha 3 anni di garanzia e un ottima dotazione di sicurezza di serie

p.s. ho la suzuki swift 4x4 1.3 del 2010

Ultima modifica:
Non è difficile....

Ricerca auto nuove per caratteristiche - Quattroruote

Inserisci tutti i parametri che vuoi e......piangi....mi sa che la macchina che cerchi tu non esiste.
O spendi o ti accontenti!!!!
Quattroruote ti da il prezzo di listino.Considera che puoi togliere 2 o 3 mila euro.....se hai fortuna di trovare il concessionario giusto.
Non so cosa te ne fai di una macchina distrutta....ma se sai che qualcuno fa degli sconti per la rottamazione....meglio!!!

Usato o nuovo non fa molta differenza.
Devi solo avere fortuna.I forum di auto sono pieni di gente disperata per difetti di auto nuove.

Ottimo, dopo una attenta riflessione, sono giunto alla conclusione di farmi un auto usata.
Queste le alternative:
Un alfa mito;
Una seat leon(nuovo modello il vecchio non mi piace, anche se non penso di riuscire a trovarlo);
Una bella audi TT;
La nuova clio;
Idee su questi modelli?Consigli che vi sentite di potermi dare quando si tratta di acquistare auto usate?
:)

La mito dovresti trovarla.
La leon nuova e la clio nuova (dal vivo è veramente bella!) sono uscite poco tempo fa.Sarà un problema trovarle usate...forse qualche km 0.....
La tt costa un botto....anche usata.....

Consigli per le auto usate......comprala da un concessionario.Hai un anno di garanzia.
Comprara da un privato solo se costa poco (ma poco)o lo conosci.
Controlla che la carrozzeria non abbia pezzi con sfumature di colore diverse.Potrebbe essere segno di incidenti.
PROVALA.
Controlla lo stato degli interni.Con il tempo e i km molte parti di plastica si "lucidano" con l'usura.Se ti propongono un'auto con pochi km e gli interni usurati c'è qualcosa che non torna.
Fatti mostrare il libretto dei tagliandi.
Diffida dei prezzi troppo alti o troppo bassi.
Spera di essere fortunato!!! :asd:
Non avere fretta.......e gira tutti i concessionari che hai a portata di mano!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro