DOMANDA Acquisto laptop

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Salve a tutti,

Sono uno studente di ingegneria, mi serve un portatile con una buona capacità di calcolo, l'aspetto grafico non è una priorità.
Ho notato che sui siti esteri ci sono in genere offerte più interessanti. Ho trovato questa offerta su un sito svizzero, la cosa bella è che c'è un rivenditore a 20 min da casa mia (abito vicino al confine):

E' un HP a 892 euro con le seguenti caratteristiche:

Dimensione schermo15.6" (39.62 cm)
Risoluzione (Aspetto)1366x768 WXGA (>16:9)
GPUNvidia GeForce GT 740M
Memoria video2048 MB dedicated
CPUIntel Core i7-4700MQ (64 Bit) & Grafica
Velocità CPU2.40 GHz
Memoria8 GB (1x 8 GB) DDR3 (1600 MHz)
Unità interne1.0 TB HDD

Il prezzo è piuomeno quello che mi sono prefissato,

E' buono o posso trovare di meglio?

Inoltre, andando a cercare la CPU sul sito della Intel, risulta che quel modello possa arrivare fino a 3.40 GHz, perchè non è riportato nelle caratteristiche tecniche?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
1 Non puoi mettere i link dei negozi a meno che non siano di Amazon (leggiti il regolamanto).
2 Non è male! Però c'è questo MSI GE60-i750M245FD con Intel® Core™ i7-4700MQ e NVIDIA GeForce GT 750M ma senza Windows a 800€, oppure le stesse specifiche ma con OS: MSI GE60-i750M281FD a 900€. Il processore è lo stesso, però la scheda video è molto migliore (so che non ti importa però non guasta!). Se non ti serve il Sistema operativo risparmi 100€! Sono entrambi su Cyberport un sito tedesco molto affidabile!
Altrimenti potresti provare a scegliere tu i componenti del computer! Vai su questo sito syspack.com e schiacci configurare pc, poi notebook su misura, come notebook barebone (scheletro del notebook con GPU) scegli il terzo con la GT 740 che è Full HD (se non ti importa del FHD scegli il primo),scegli un processore buono, RAM almeno 8 Gb, la migliore pasta termica (non guasta mai!), come Hard Disk scegli un SSD, se vuoi il sistema operativo, e altri dettagli come il masterizzatore e la LAN! Poi spunta anche richiedi assemblaggio. Vedi il prezzo che ti esce e a quello devi aggiungere il 21% di IVA. Non se se riesci a prendere un processore migliore rispetto al Intel Core i7-4700MQ, altrimenti prova a risparmiare sul barebone, invece di un SSD potresti mettere un Hard Disk SATA, non conviene cambiare la pasta termica visto che dal primo all'ultimo c'è una differenza di soli 10€ e con un processore potente serve, prendi la RAM da 8 Gb più economica e se non ti serve non mettere il lettore DVD e magari neanche il sistema operativo (potresti mettere in seguito linux). Inoltre è un sito italiano, invece quello è svizzero quindi ci potrebbero essere dei problemi con la tastiera!
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Grazie mille della risposta.

A questo punto, considerando che non uso molto disco rigido (sul mio pc attuale non ho mai sforato i 150 GB), a parità di spesa mi conviene farmi una CPU più bella o un SSD da 250 GB?

- - - Updated - - -

Ho trovato sullo stesso sito (steg) questo toshiba da 812 euro:

Toshiba Satellite L50t-A-12K

Dimensione schermo15.6" (39.62 cm)
Risoluzione (Aspetto)1366x768 WXGA (>16:9)
GPUNvidia GeForce GT 740M
Memoria video2048 MB dedicated
CPUIntel Core i7-4700MQ (64 Bit) & Grafica
Velocità CPU2.40 GHz
Memoria8 GB (2x 4 GB) DDR3 (1600 MHz)
Unità interne1.0 TB HDD

Mi sembra uguale all'HP di qui sopra, quindi lo preferirei
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Sì più o meno sono la stessa cosa! Vedi con il sito syspack.com se con il tuo budget riesci a prendere anche una SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Attil

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Sì più o meno sono la stessa cosa! Vedi con il sito syspack.com se con il tuo budget riesci a prendere anche una SSD.

Ho già controllato, è un sito molto bello ma relativamente caro. Se mi compro il Toshiba e ci monto l'SSD (140 euro per il samsung da 250 Gb, sempre da Steg) separatamente spendo decisamente meno. penso che alla fine farò così. Rimango comunque sotto i 1000 e mi ritrovo un signor computer.

Grazie per l'aiuto e i consigli.
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
E' uscito un nuovo modello sempre sullo stesso sito, a 730 euro

Toshiba Satellite L50-A-158

Dimensione schermo15.6" (39.62 cm)
Risoluzione (Aspetto)1366x768 WXGA (>16:9)
GPUNvidia GeForce GT 740M
Memoria video2048 MB dedicated
CPUIntel Core i7-4700MQ (64 Bit) & Grafica
Velocità CPU2.40 GHz
Memoria16 GB (4x 4 GB) DDR3 (1600 MHz)
Unità interne750 GB HDD
Unità otticaDVD-Writer
Sistema operativoWin 8 64Bit (D/F/I/E)

La bontà dell'offerta mi insospettisce, dove sta la fregatura?
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
E' uscito un nuovo modello sempre sullo stesso sito, a 730 euro

Toshiba Satellite L50-A-158

Dimensione schermo15.6" (39.62 cm)
Risoluzione (Aspetto)1366x768 WXGA (>16:9)
GPUNvidia GeForce GT 740M
Memoria video2048 MB dedicated
CPUIntel Core i7-4700MQ (64 Bit) & Grafica
Velocità CPU2.40 GHz
Memoria16 GB (4x 4 GB) DDR3 (1600 MHz)
Unità interne750 GB HDD
Unità otticaDVD-Writer
Sistema operativoWin 8 64Bit (D/F/I/E)

La bontà dell'offerta mi insospettisce, dove sta la fregatura?
Io non la vedo. è davvero ottimo! Ci aggiungi la SSD e diventa una bomba! Comunque vallo a vedere nel negozio!
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Sono andato a vederlo e la Ram non è da 16 ma da 8 (errore nelle specifiche), per il resto tutto a posto a parte che è brutto esteticamente.
L'altro Toshiba, L50t-A-12K a 812 euro, ha in più il Touch e 250 Gb di disco rigido (ed è più bello), ma per il resto sembra uguale.
Alla fine ho deciso di risparmiare e ho ordinato il L50-A-158 da 730 euro, e di sopportarne la bruttezza estetica!
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Sì, che mi consigli? La scelta è tra una da circa 250 Gb, che userei come disco rigido unico (non necessito di molto spazio) e una da 120 Gb più prestante che dovrei integrare con l'hard disk originale. Il budget è sui 150 euro.
Non ho assolutamente esperienza con le ssd quindi ogni parere è ben accetto.

- - - Updated - - -

Tra l'altro non sono neanche sicuro che abbia più di uno slot per l'hard disk, nel caso ne avesse solo uno, andrebbe bene il samsung 840 da 250 Gb? mi rode che butterei via il S.O. preinstallato, però mi posso scaricare gratuitamente Windows 7, che preferisco, dal sito dell'università, che è convenzionata con Microsoft.
 
Ultima modifica:

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Neanche io ho molta esperienza con le SSD! Comunque ho letto sul forum che le SSD non sono fatte per essere riscritte molte volte, perciò potresti mettere il Sistema operativo e le applicazioni sulla sulla SSD e mettere le altre cose sull'HDD.
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Neanche io ho molta esperienza con le SSD! Comunque ho letto sul forum che le SSD non sono fatte per essere riscritte molte volte, perciò potresti mettere il Sistema operativo e le applicazioni sulla sulla SSD e mettere le altre cose sull'HDD.

Eh potrei farlo se avesse il secondo slot, purtroppo non ne sono sicuro! Cmq ho letto che le nuove serie hanno un'ottima durabilità, quindi per un po' di anni dovrei essere a posto anche se usassi solo l'ssd no? funziona bene la samsung 840 da 250 Gb?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
@franceso27
mi sono appena accorto che il sito tedesco che consigli tu fa dei prezzi paurosi per le aziende!Il tuo msi da 800 euro verrebbe a costarne 670! ho mandato una mail per chiedere se funziona anche in italia, se mi rispondono di sì cancello immediatamente l'ordine del toshiba!!

- - - Updated - - -

Ci puoi credere che questo notebook verrebe a costare 587 euro! con Haswell i7-4700 e Full-HD!

MSI GP60-i740M245FD



  • Intel ® Core ™ i7-4700MQ (fino a 3.4GHz) Quad-Core
  • 39,6 cm (15 ") Full HD 16:09 Display a LED (opaca), webcam
  • 4 GB di RAM, 500 GB di hard disk, masterizzatore DVD
  • NVIDIA GeForce GT 740M grafica (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WiFi-N, BT
  • DOS, la durata della batteria fino a 3 ore, 2,4 kg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili