RISOLTO Acquisto Kindle per lettura manuali

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buongiono,..l'ho messo come problema perchè ho poco tempo per l'acquisto.....
in quanto, essendoci il prime day su Amazon e quindi dovrei fare l'ordine a breve...

Mi serviva un Kindle soprattutto per lettura schemi e manuali mentre lavoro.
Non conoscendo affatto il prodotto, ma consigliatomi per il lavoron che devo fare...mi potreste consigliare il modello piu' idoneo al mio utilizzo?

In particola dovrebbe avere, penso, queste caratteristiche:
-Bel display ampio e retroilluminato.
-Ottima lettura
-Wifi integrato.

Attendo, se possibile vostri consigli a breve.

io ho visto questo modello..
.https://www.amazon.it/kindle-ora-con-luce-frontale-integrata-con-offerte-speciali-nero/dp/B07FQ4DJ7X/ref=sr_1_1_mod_primary_lightning_deal?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=4WUDVHJOO088&dchild=1&keywords=kindle+con+wifi+integrata&qid=1602670073&sbo=Tc8eqSFhUl4VwMzbE4fw/w==&smid=A11IL2PNWYJU7H&sprefix=kindle+con+wifi,aps,209&sr=8-1

Costa quasi il triplo e mi sembra esagerato...comunque ho visto anche questo:
https://www.amazon.it/dp/B0774JQ258/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

c'è una via di mezzo che soddisfi quanto da me chiesto come caratteristiche?

ma ce ne sono tanti, alla fine il prezzo non mi interessa perchè lo dovrei utilizzare essenzialmente per lavoro...quindi non dico l'eccellenza ma di fascia medio alta....

Grazie infinite a chi mi vorrà dare una mano a breve ;-)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

reterg

Nuovo Utente
76
21
Secondo me non ha molto senso acquistare i Kindle perché non sono compatibili con ePub, ovvero lo standard del settore in cui vendono tutti gli altri. Dieci anni fa potevo capire chi avvettava restrizioni alle proprie libertà perché rispetto ai concorrenti costava 40 o 50 euro in meno, ma ora i Tolino e i Kobo costano la stessa cifra con qualità paragonabile (anzi la gestione de PDF su Tolino è migliore di quella di Kobo e Kindle).
Per i lettori ePub esiste MediaLibraryOnline, un servizio di prestito gratuito attivo presso molte biblioteche in Italia.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La compatibilità che ePub si supera con Calibre da PC che permette
Secondo me non ha molto senso acquistare i Kindle perché non sono compatibili con ePub, ovvero lo standard del settore in cui vendono tutti gli altri. Dieci anni fa potevo capire chi avvettava restrizioni alle proprie libertà perché rispetto ai concorrenti costava 40 o 50 euro in meno, ma ora i Tolino e i Kobo costano la stessa cifra con qualità paragonabile (anzi la gestione de PDF su Tolino è migliore di quella di Kobo e Kindle).
Per i lettori ePub esiste MediaLibraryOnline, un servizio di prestito gratuito attivo presso molte biblioteche in Italia.
Concordo per la compatibilità con formati aperti ed anche .pdf
C'è da evidenziare la possibilità di conversione formati offerta utilizzando Calibre su PC.
 

Deltango

Nuovo Utente
93
5
OS
Mac OS
Appogio l'idea di reterg...ho un Kobo e personalmente non tornerei più indietro.

Lo attacchi al pc, lo vede come periferica e ci fai quello che vuoi.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
su Tolino è migliore di quella di Kobo

Quindi lascio perdere Amazon e con calma vado su questi?

Consigliate tutti Kobo, ma reterg consiglia Tolino....

Pro e contro?

Modelli consigliati, visto che li avete di entrambi, per il lavoro che devo svolgerci?
per lettura schemi e manuali mentre lavoro.
quindi i vari formati formati da word a .pdf ecc....

In particola dovrebbe avere, penso, queste caratteristiche:
-Bel display ampio e retroilluminato.
-Ottima lettura
-Wifi integrato.

Che fomati di file accettano Kobo e Tolino?

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I Kobo sono generalmente più diffusi e di buona qualità. Guarda il Libra da 7 pollici che supporta 14 formati di file supportati a livello nativo (EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR
https://www.amazon.it/dp/B07Y34KS9F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Michiamano ha detto:
Quindi lascio perdere Amazon e con calma vado su questi?

Consigliate tutti Kobo, ma reterg consiglia Tolino....

Pro e contro?

Modelli consigliati, visto che li avete di entrambi, per il lavoro che devo svolgerci?

quindi i vari formati formati da word a .pdf ecc....



Che fomati di file accettano Kobo e Tolino?

Grazie!
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
mi scuso per il ritardo, darò una risposta che spesso sia utile:
Kobo, Tolino e Kindle sono progetti commerciali incentrati sul consumo di prodotti venduti dalla stessa azienda mediamente ben curati. Se però vuoi libertà assoluta dovresti guardare ai meno rifiniti ma più flessibili Onyx e Pocketbook.

Kobo da la possibilità di leggere epub presi da altre parti, ma hanno alcune funzioni aggiuntive dedicati ai libri acquistati dal proprio store come la sincronizzazione o l'acquisto dal lettore, ciò non toglie che legge anche formati per fumetti (cbr e cbz) e pdf, ma non ne estrae il testo, ma senza questa funzione gli schermi piccoli e poco reattivi associati ai processori deboli rendono i PDF quasi illegibili. Grazie a questo equilibrio tra esigenza dell'azienda (vendere epub) e del consumatore (libertà di acquisire file da altre fonti) riesce a raggiungere un buon rapporto qualità/prezzo.

Tolino nasce da un consorzio di librerie e biblioteche europee, tra cui IBS e pur soggetto a dinamiche commerciali gli store configurabili all'interno del dispositivo sono vari e risente meno della necessità di far cassa del consozio. Un vantaggio che porta ad un prezzo leggermente superiore e alla possibilità di leggere PDF come se fossero file di testo, i risultati non sono eccellenti, ma meglio di niente. I formati supportati sono solo 3: ePub, txt e pdf.

All'alba il numero di produttori indipendenti era ben maggiore, annoverando Sony, Booken, BeeBook, Onyx Boox e Pocketbook. Oggi solo queste due vivacchiano in un settore sempre più di nicchia, vendendo lettori veramente universali e liberi da vincoli più o meno stringenti, ma lo fanno a caro prezzo. Tra le due la migliore a mio parere è Onyx Boox, che si è sempre distinta come produttore premium con software molto potenti e ben fatti. Leggono di tutto compreso docx.

Personalmente però dopo aver posseduto un BeBook ho ceduto al prezzo basso dei Kobo e i word li trasformo con LibreOffice o Calibre in ePub.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Scusa la domanda forse "incentrata" ma se devo spendere così tanto per un un lettore sia esso quello quotato, o il Pocketbook ...alla fine...non ci ene un'ottimo tablet?

Dico questo perchè mi sono basato all'inzio su Kindle, e non avendoli main visti ed utilizzati, ma mel'ha consigliato un collega di prenderlo per rendere , a suo avviso molto piu' "fluido" il lavoro.... ma la domanda specifica sarebbe questa:

che differenza/e ci rarebbe alla fine fra un e-book ed un buon tablet?
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
Lo schermo è eink, non emette luce e non infastidisce la visita, per la lettura continuativa di svariate ore di flussi di testo ininterrotti non c'è confronto, ma fanno solo quello.

Personalmente uso tutte le forme di lettura possibile, i lettorini sono buoni per saggistica e narrativa, roba con schemi o immagini non fa per loro. Un articolo di 20 o 25 pagine lo leggo dal computer 2 in 1 con il pennino wacom in mano, mentre il cartaceo a meno che non sia l'unica fonte lo uso per riepilogare e di solito per farlo vado in biblioteca.

Quindi dipende: un lettorino permette di passare al volo da un testo all'altro e portarsene molti con se, ma se dovessi guardare molti grafici non lo prenderei, ma nemmeno scommetterei sulla comodità di un tablet: gli articoli che leggevo dal convertibile li leggevo in spezzoni di un paio d'ore con frequenti pause per cui con poca concentrazione.

In fondo dipende da qual'è il tuo lavoro: la differenza è che con un lettorino leggi, con un computer o un tablet consulti, ma ti stanchi presto, alla fine la soluzione più logica se si hanno da leggere grafici è avere una stampante molto economica.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
la differenza è che con un lettorino leggi, con un computer o un tablet consulti, ma ti stanchi presto,

Infatti il mio problema principale l'hai azzeccato proprio in pieno....compro un sacco di cartaceo . un pò perchè qualcosa es. manuali, mi piacciono averli così...ma per il resto, ho un sacco di .pdf ecc...marea di schede tecniche , e non so quanto altro ancora su pc...ma il problema grosso, è che anche con monitor grande...e di buona fattura....non ce la faccio proprio a leggerli, a concentrarmi ecc....e dopo poco lascio perdere...e,mincazz---o perchè dovrei leggerli per lavoro....quando sono costretto...haccio uno sfozo abdome!...( o sono costetto alla fine a stampare centinaia di pagine....e quelle le leggo con piacere e velocemente....)

Io ho sempre pensato che fosse sempre colpa mia....perchè che so mi stancavo, non riuscivo a concentrarmin o altro....anche perchè ora di cartaceo non si trova piu' nulla....ma tutte le schede tecniche...manuali etc....sono solo on line e per è è un immenso problema!

Insomma non ce la faccio prprio a leggere che so 10 pagine...come leggerei in un manuale o libro che sia....su pc!

Ci sarebbe qualcosa...secondo te a costo abbordabile...non come quelli che mi hai mensionato...peche ho visto es il Pocketbook ...a 500 euro...ed è decisamente troppo.... che potrebbe fare al mio uso?

Non voglio l'eccellenza....ma qualcosa che mi permetta di leggere in particolare....pdf...e .doc....mi capitno exel ma quello posso anche su pc in particolare...son i .pdf che son tanti!!!... se poi devo coventirli...sempre meglio che stampare che so 100 pagine....

Altra cosa abbastanza fonfamentale...se dovessi comprare un ebook...che sono ormai diffusimi ed ad un costo non certo come il cartaceo , olte che averlo subito....cosa da non poco...es, si amazon invece che su ibs, hoepli e che so.....poi cosa che mi resta sconosciuta assolutamente, visto che per laavoro, specialmente è impossibile trovare testi nello stesso posto ( intendo sito e quindi" file proprietario"...poi come faccio a leggerli in un solo lettore?!!!
Non posso e sicuramente voglio che so averene 10..o piu' per ogni casa editrice,,,,o sito di vendita!

Soluzione a tutto sto papier di domande di cui mi scuso...ma non potevo fare a meno di farle....

Grazie infitite gentilissimo!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Mi intrometto nella discussione per dare il mio parere. Posseggo un paperwhite che per leggere libri va benissimo ma già con fumetti lascia il tempo che trova.
Per il tuo uso penso ti convenga un buon tablet, magari con un pennino per prendere eventuali appunti o segnare delle note.
Non me ne intendo, non ho mai posseduto un tablet in vita mia ma secondo me con un ebook reader non vai da nessuna parte. I pro degli e-reader sono la batteria eterna e lo schermo che affatica meno gli occhi ma quando ti trovi a dover zoomare su immagini o testi che ne hanno (nel mio caso i fumetti) ti scontri con un processore imbarazzante ed un tempo di risposta dello schermo touch penoso.
Viceversa penso che un buon tablet sia più reattivo, ti carichi i manuali anche da pc su google drive e li leggi dove vuoi, ci sono svariate app che possono fare al caso tuo (io su smartphone usavo moon+reader). I contro sono la batteria che dovrai caricare più spesso e lo schermo che magari ti può dare fastidio agli occhi se ne fai un uso intensivo. Ma come reattività penso non ci siano paragoni.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
lo schermo che magari ti può dare fastidio agli occhi se ne fai un uso intensivo.
Il problema risiede quì...oggi ho dovuto stampare 400 pagene di un manuale duno strumento ...perchè dopo dieci mi stancavo, col pc...sfogliato e letto il cartaceo, in un'ora si e no...certo non parola per parola...ma quello che mi interessava, almeno per oggi...domani si va avanti, col lavoro.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
in un settore sempre più di nicchia,

Perchè di nicchia, se comunque ormai è tutto su file e scaricabile e prezzo molto piu' ridotto del "cartaceo" e per forza per leggere questi file...che mi sembrano a questo punto "proprietari" del sito di chi vende libri, quindi a seguire...devi possedere un loro lettore?

Alla fine la domanda è questa...se non trovo ul libro sche so su X sito per cui ho acquistato per forza di cose il loro lettore....ma lo trovo sul sito Y che devo fare comprare anche un'altro lettore?!!

Conclusione...un libro un lettrore???? Mi sembra da folli...che ti tieni dentro casa ed acquisti 5-6 lettori?....?
Follia o sbaglio?
...oppure certi libri di X sito acquistati sul sito Y possono essere letti sempre solo stesso lettore?....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili