Acquisto GTX 780Ti

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
Mi rivolgo a voi per avere un opinione in merito:
Premetto che ho già guardato tutti i bench che sono riuscito a trovare e mi rendo conto che la scheda è vecchia e tutto quello che ciò comporta (maggiore consumo a parità di prestazioni di schede più recenti, ecc).
Trattandosi di prodotto nuovo acquistato in negozio al prezzo di 290€ (Gigabyte - Ghz Edition), secondo voi si tratterebbe di un acquisto sensato o meglio lasciar perdere e orientarsi sulle nuove architetture?
Ringrazio già chi vorrà darmi un consiglio!
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Mi rivolgo a voi per avere un opinione in merito:
Premetto che ho già guardato tutti i bench che sono riuscito a trovare e mi rendo conto che la scheda è vecchia e tutto quello che ciò comporta (maggiore consumo a parità di prestazioni di schede più recenti, ecc).
Trattandosi di prodotto nuovo acquistato in negozio al prezzo di 290€ (Gigabyte - Ghz Edition), secondo voi si tratterebbe di un acquisto sensato o meglio lasciar perdere e orientarsi sulle nuove architetture?
Ringrazio già chi vorrà darmi un consiglio!
lascia perdere, si trovano 970 per 310 euro, inoltre la ghz edition la sconsiglio proprio, ho avuto una 780ghz e non teneva manco le frequenze di fabbriCA (problema noto) con ripetuti black screnn..

in termini di performance è ancora un ottima scheda, sopratutto nei giochi usciti prima di maxwell
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per cosa useresti il PC? Se la risposta è gaming, concordo anche io sul fatto che sia preferibile la 970, data la sostanziale parità di prezzo.
 

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
L'utilizzo era orientato sia al gaming FHD quando a disegno vettoriale (Cad e SketchUp principalemnte) e utilizzo pacchetto Adobe e qualche altro programmino per il montaggio video, diciamo restando in ambito amatoriale.
Vi ringrazio per avermi risposto perchè al tentazione ad acquistarla all'inzio c'era, ma poi anche considerato che era nuova mi sono man mano reso sempre più reso conto che non era una spesa troppo sensata..
Adesso mi sa che asppetto anche l'uscita della 380: anche se prestazionalmente sarà molto inferiore sono curioso di vedere anche solo il prezzo di lancio se riesce a creare un pò di scompiglio..
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Solitamente con programmi OpenCL le AMD hanno prestazioni migliori (sketchup, la maggior parte della suite adobe) quindi si potrebbe valutare oltre alla GTX970 anche una R9 390 nel tuo caso, anche se saresti al limite con l'alimentatore. Alla fine, se l'uso non è particolarmente intenso, forse la 970 è la miglior scelta.
La 380x per te non ha senso: non è un buon upgrade dalla 280x che vedo in firma. Comunque, se vuoi aspettarla per vedere se cambiano i prezzi (ma ne dubito), aspetta pure.

A dire il vero, con la 280x volendo puoi anche aspettare direttamente l'anno prossimo per cambiare VGA, se la cava ancora bene.
 
Ultima modifica:

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
Solitamente con programmi OpenCL le AMD hanno prestazioni migliori (sketchup, la maggior parte della suite adobe) quindi si potrebbe valutare oltre alla GTX970 anche una R9 390 nel tuo caso, anche se saresti al limite con l'alimentatore. Alla fine, se l'uso non è particolarmente intenso, forse la 970 è la miglior scelta.
La 380x per te non ha senso: non è un buon upgrade dalla 280x che vedo in firma. Comunque, se vuoi aspettarla per vedere se cambiano i prezzi (ma ne dubito), aspetta pure.

A dire il vero, con la 280x volendo puoi anche aspettare direttamente l'anno prossimo per cambiare VGA, se la cava ancora bene.

Se l'avessi ancora si, non sarebbe male come vga ahah non ho più aggiornato la firma, purtroppo l'ho venduta tempo fa: temporaneamente non avevo più necessità di una scheda performante e prima che si svalutasse troppo ho deciso di venderla, riprendendo magari in considerazione un acquisto tempo dopo.. Adesso è quasi un anno che monto una hd 6570 ahah non ho una necessità impellente di un acquisto entro breve termine, ma mi sto guardando in giro valutando qualche buon affare: restando sotto i trecento euro puntavo a farmi una scheda migliore di quella che avevo prima..
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Già la 380x comunque sarà migliore della 280x, ma non di tanto: mi aspetto un 15-20% di performance in più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili