DOMANDA Acquisto gruppo di continuità basilare

Nilvarno

Nuovo Utente
117
10
Salve a tutti, ho un computer da gaming e vorrei proteggerlo con un gruppo di continuità. Fondamentalmente mi serve solo la protezione dagli sbalzi elettrici, non ho intenzione di usare il pc durante un blackout eccetera, giusto il minimo per arrivare a spegnere il pc premendo il pulsante di alimentazione e basta, per cui non ho intenzione di collegare altro che il PC, niente monitor o casse.
Il mio alimentatore è un Riotoro da 600 watt e speravo di poter sistemare tutto prendendo un Tecnoware UPS 750, però avevo letto che non va bene per il gaming e ne serve un altro di 100 euro in più per questa modalità, ma non capisco perché e speravo mi poteste aiutare, grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, non importa che tu non abbia intezione di alimentare il pc durante il blackout, quello lo sconsiglio a priori anche con gruppi di continutù più costosi, dire solo l'alimentatore serve a poco, servirebbe sapere almeno la cpu o la gpu
comunque sia almeno prendine uno di marca come questo apc a 91€ , non ha onda sinousidale, ma almeno è un prodotto superiore, meglio non risparmiare quando si parla di corrente e pc!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, ho un computer da gaming e vorrei proteggerlo con un gruppo di continuità. Fondamentalmente mi serve solo la protezione dagli sbalzi elettrici, non ho intenzione di usare il pc durante un blackout eccetera, giusto il minimo per arrivare a spegnere il pc premendo il pulsante di alimentazione e basta, per cui non ho intenzione di collegare altro che il PC, niente monitor o casse.
Il mio alimentatore è un Riotoro da 600 watt e speravo di poter sistemare tutto prendendo un Tecnoware UPS 750, però avevo letto che non va bene per il gaming e ne serve un altro di 100 euro in più per questa modalità, ma non capisco perché e speravo mi poteste aiutare, grazie.
La risposta è PFC attivo. Il fattore di potenza (PF) di una fonte di corrente alternata (CA) è definito come il rapporto tra la potenza reale (watt) che fluisce nel carico e la potenza apparente (VA) nel circuito. La differenza tra questi valori (sfasamento) provocato dalla tecnologia di generazione dell'alimentazione deve essere corretta per avvicinare il più possibile i due valori di potenza in modo tale che il rapporto si avvicini il più possibile a 1. Quando tale variazione viene corretta tramite componenti attivi tale meccanismo non va d'accordo con l'onda simulata della maggior parte degli UPS di fascia bassa perchè stressa l'alimentatore provocando surriscaldamenti e morte precoce. Quindi ci vuole un UPS con una generazione di onda sinusoidale pura più simile possibile a quella erogata dalla rete elettrica a 230V con periodo di 50 Hz. Questo costa ed ecco il perchè non bisogna collegare un UPS ad onda sinusoidale simulata (male) degli UPS di fascia bassa.
 
Ultima modifica:

Nilvarno

Nuovo Utente
117
10
Grazie per le risposte, ho un i7 4790k e una rtx 3070. La cifra comunque al momento va oltre le mie capacità, c'è qualcos'altro che posso fare/comprare per rendere più sicuro il pc? grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili