DOMANDA Acquisto disco fisso

andrea_x

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,

qualche mese fa mi sono assemblato un pc, lato storage con questo ssd:
SSD Kingston A400 480GB Serial ATA III.

Non volendo installare tutto sull'ssd, ho deciso di riciclare un un vecchio hdd acquistato nel 2010 da usare come repository di dati e per installarci alcuni giochi single player per i quali non mi interessa avere tempi di avvio e caricamento velocissimi:
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB Spinpoint F1

L'HDD funziona, ma purtroppo quando avvio o aggiorno i giochi fa un rumore pazzesco, quindi stavo valutando la possibilità di rinnovarlo.

Venendo a noi, pensate che mi convenga acquistare un secondo SSD o un HDD? So che esistono degli HDD che risultano comunque performanti a livello di velocità.. Come durata /affidabilità è meglio SSD o HDD? Consigli su brand/modelli particolari?
Mi piacerebbe che la capienza sia tra 1T e 2T. A livello di budget non vorrei spenderci molto, ma non mi sono posto un limite.

Grazie a chi risponderà :)

Andrea
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
se fa un rumore come dici meglio cambiarlo subito perchè morente come disco secondario ti consiglierei un HDD
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Ciao a tutti,

qualche mese fa mi sono assemblato un pc, lato storage con questo ssd:
SSD Kingston A400 480GB Serial ATA III.

Non volendo installare tutto sull'ssd, ho deciso di riciclare un un vecchio hdd acquistato nel 2010 da usare come repository di dati e per installarci alcuni giochi single player per i quali non mi interessa avere tempi di avvio e caricamento velocissimi:
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB Spinpoint F1

L'HDD funziona, ma purtroppo quando avvio o aggiorno i giochi fa un rumore pazzesco, quindi stavo valutando la possibilità di rinnovarlo

Se il problema è il rumore (da definire "pazzesco") un HDD moderno da 7200 giri non migliorerà di molto la situazione.

Adesso ne ho uno della Western Digital che, per il mio udito, è come un castoro impazzito quando carica e problemi non ne ha, quindi figurati.

IMO, col calo del prezzo degli SSD per GB, gli HDD valgono ancora la pena solo per storage puro di grandi dimensioni, cioè per file di archivio provvisorio (perché il backup va fatto fuori dal PC, in più postazioni, se i dati sono davvero importanti) che occupano molti GB.
 

andrea_x

Nuovo Utente
11
0
Effettivamente il "pazzesco" forse è un po' esagerato.. :)
Diciamo che si sente il disco "gracchiare", credo sia quasi normale ma ora mi sta dando fastidio.
Se anche un HDD dei giorni d'oggi avrebbe lo stesso problema penso che andrei verso un secondo ssd
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Effettivamente il "pazzesco" forse è un po' esagerato.. :)
Diciamo che si sente il disco "gracchiare", credo sia quasi normale ma ora mi sta dando fastidio.
Se anche un HDD dei giorni d'oggi avrebbe lo stesso problema penso che andrei verso un secondo ssd

Sono rumorosi, ma dipende molto dalla tolleranza personale e dalla vicinanza del PC.

Io sono intollerante anche a distanza. :asd:
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
come dissipatore che avete dentro il pc ? a liquido e non mi dite che non sentite ventole e pompa
 

andrea_x

Nuovo Utente
11
0
come dissipatore che avete dentro il pc ? a liquido e non mi dite che non sentite ventole e pompa

Io sinceramente le ventole le sento ma hanno un volume molto basso e non fastidioso, a differenza del "gracchiare" del hdd..

Quindi mi sembra di capire che è preferibile l'acquisto di un ssd, corretto? Consigli su modelli, considerato che verrà utilizzato in parte per storage, in parte per installarci giochi/programmi?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Samsung e Crucial sono i migliori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!