Acquisto di impulso Acer NITRO 5... e ora? che faccio, lascio?

en3a89

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti esimi tom's HARDWAREisti !

Ieri ho acquistato questo NITRO 5 dallo shop ufficiale Acer : (AN517-41-R71C Part Number: NH.QARET.004) le cui caratteristiche elencate:

https://www.acer.com/datasheets/2021/4876/AN517-41/NH.QARET.004.html

Ho visto che ne esistono molte varianti e diciamo che non ho scelto a caso ma quasi :D Ho sempre avuto Intel ma a sto giro ho voluto cambiare.. e mi stuzzicava l'idea di provare la RTX 3060...

L'aggeggio mi è costato 1199 euro (ciao ciao TFR) ma ora ho questo inesorabile dubbio: Ho fatto una scelta decente? Con gli stessi soldi avrei potuto prendere qualcosa meglio?

Il mio unico requisito è avere un 17".. poi per il resto sono rimasto troppo indietro per esser pretenzioso, dovrei rifarmi una cultura ma il pc mi serve urgentemente e mi sono "lanciato"; faccio sempre tempo a renderlo e buttarmi su altro.

Grazie mille a tutti per il vostro parere e consigli
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai preso un buon pc, devi solo aggiungere altri 8gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: en3a89

en3a89

Nuovo Utente
7
1
Buonasera a tutti
il pc è arrivato ma con una sorpresa..
Sigillo di garanzia aperto e segni di scoth rimosso sulla scatola interna.. Contatto shop ufficiale Acer e mi dicono che ho 14 giorni per decidere se mandarlo indietro a loro spese come previsto dalla normativa.

Lo controllo minuziosamente, lo provo e sembra tutto perfetto, come se non fosse mai stato aperto.
Noto subito la plasticosità generale, peggio di quello che mi aspettavo (il monitor non molto saldo.. se lo apri non dal centro tende a piegarsi piu che aprirsi, ma vabbè..)
Installo windows, drivers e inizio a provarlo con COD ovviamente attaccato all'alimentatore, vedo che la batteria scende, piano ma scende. Passo tutto il giorno a fare prove, a installare nuovi e vecchi drivers e con altri giochi e questo il risultato:
- Con impostazioni di grafica che sforzano, su diversi giochi, mi rendo conto che la batteria scende dal 10 al 15% ogni ora
- Con giochi che richiedono meno prestazioni o tenendo spento ray tracing e abbassando grafica riesce a non scendere

Il problema c'è, non uso mai il pc senza cavo e difficilmente gioco per più di un paio d'ore di fila, ma questo problema sommato al sigillo mancante mi portano a considerare senza dubbio di renderlo. (anche solo il sigillo aperto forse sarebbe bastato..)

Non so neanche quanto conviene farmelo sostituire, e pensavo ad un ROG.
Ho trovato un modello che mi gusta ad un prezzo che mi sembra onesto ma da uno store che non conosco (market2go.it), secondo voi vale la pena non sostituirlo con uno uguale ma passare al rog?

Caratteristiche:

ROG Strix G17 G713 G713QM-HX173T (1483 Euro)
AMD Ryzen™ 9 5900HX 3.3 GHz ; NVIDIA® GeForce RTX™ 3060 Laptop GPU With ROG Boost up to 1802MHz at 115W (130W with Dynamic Boost) ; 17.3-pollici FHD 16:9 Display Anti-Riflesso sRGB:62.50% Adobe:47.34% 144Hz IPS; RAM 8GB upto 32;
( - - )

NITRO 5 AN517-41-R71C (1200 Euro)
AMD Ryzen™ 9 5 5600H; GeForce® RTX™ 3060 Up to 1425 MHz 95 W; 17.3-pollici FHD 16:9 ComfyView (Matte) 144Hz; RAM 8GB upto 32;
( - - )


Inoltre non avendone mai avuto uno, mi chiedevo (e sono speranzoso) che il ROG sia un po meno plasticoso o comunque che dia una maggiore sensazione di solidità del Acer Nitro 5. Peccato per la tastiera del Nitro che trovo molto comoda, spero sia altrettanto anche per il ROG.

Grazie per consigli / commenti :)
 

TheDarkSideOfCookies

Nuovo Utente
30
3
Ciao, sono pc da gaming, per l'appunto non hanno una batteria longeva in termini di carica/ scarica..

Il rog l'ho visto anche io, ma il pannello non mi piace assolutamente (64.5% sRGB è molto cheap) per il resto il rog ha il raffreddamento a liquido, che è ottimo e processore top


E se invece puntassi sul legion 5 pro?

Questa configurazione è da 1470€ (sul sito Lenovo
 

Allegati

  • IMG_20210730_233220_406.jpg
    IMG_20210730_233220_406.jpg
    77.3 KB · Visualizzazioni: 52

en3a89

Nuovo Utente
7
1
molto figo ed il rapporto prezzo caratteristiche è una bomba! Lo prendo sicuramente in considerazione e sono aperto a qualsiasi proposta
Per quanto riguarda lo schermo anche quello del Nitro 5 non è il massimo. I colori sono un po una schifezza :D
Per le caratteristiche che mi hai postato l'ho configurato e mi viene € 1.498 (incluso il loro sconto da applicare nel carrello) ma soprattutto mi dice "Consgna prevista tra più di 6 settimane" che per me purtroppo al momento non è fattibile. Non vorrei quindi che sto sbagliando qualcosa..
 
Ultima modifica:

TheDarkSideOfCookies

Nuovo Utente
30
3
molto figo ed il rapporto prezzo caratteristiche è una bomba! Lo prendo sicuramente in considerazione e sono aperto a qualsiasi proposta
Per quanto riguarda lo schermo anche quello del Nitro 5 non è il massimo. I colori sono un po una schifezza :D
Siamo Li, Acer 59 rog 62 (sinceramente è un peccato perché avere hw top e poi uno schermo del genere da girare le OO)


Hai valutato il rog Spagnolo?
 

en3a89

Nuovo Utente
7
1
no sarebbe un problema avere questa tastiera :D e cercavo di stare su schermi un po più grandini.. mi piace molto però il legion anche esteticamente e per lo schermo. Dovrei riuscire a trovarne uno così sempre sotto i 1500, ma con consegna approssimativamente veloce
 

TheDarkSideOfCookies

Nuovo Utente
30
3
no sarebbe un problema avere questa tastiera :D e cercavo di stare su schermi un po più grandini.. mi piace molto però il legion anche esteticamente e per lo schermo. Dovrei riuscire a trovarne uno così sempre sotto i 1500, ma con consegna approssimativamente veloce
Lo so , per colpa delle tempistiche ho lasciato scappare il legion con 32gb di ram e 2 TB di SSD A 1400€ (più di 6 settimane mi pareva una presa per il sedere)
 
  • Triste
Reazioni: en3a89

en3a89

Nuovo Utente
7
1
Cel'ho fatta! trovato uno disponibile dopo mille telefonate ad un Unieuro.
Tra l'altro avevo un bel buono da spendere da loro quindi con gli stessi soldi ho preso una versione figherrima:
Vado a ritirarlo oggi, cant wait!
 

TheDarkSideOfCookies

Nuovo Utente
30
3
Cel'ho fatta! trovato uno disponibile dopo mille telefonate ad un Unieuro.
Tra l'altro avevo un bel buono da spendere da loro quindi con gli stessi soldi ho preso una versione figherrima:
Vado a ritirarlo oggi, cant wait!
Benissimo, peccato tu non abbia optato per il sito Lenovo , c'era il legion 5 (no pro) con configurazione massima (r7 + 32gb di ram + 1tb SSD e 3060) a 1266

Edit:
Questo che prendi ha la 3070, peccato sia non disponibile ?
 

en3a89

Nuovo Utente
7
1
Ciao, a distanza di un mese di gaming nervoso e uso quotidiano posso dire di essere molto contento del modello.
Come materiali è veramente top, tutto combacia alla perfezione a differenza del Nitro.., lo schermo 16" HDR 165Hz ha una qualità senza paragoni rispetto a rog e nitro.
Sto giocando a cod cold war a 100-150 FPS in qualità alta (HDR e ray tracing on) e Control tutto in Ultra (HDR on e RT al massimo) gira a 60, non si può chiedere di meglio.
Molte bestemmie per controllare le curve (non si può in nessun modo) dato che la mobo lenovo è abbastanza chiusa ed i controller della cpu/gpu e ventole non sono accessibili da nessun software, solo preimpostazioni dal loro software di gestione Lenovo Vantage. Workaround trovato controllando la gestione automatica del boost da windows.. Prima di intervenire stava intorno ai 90 durante gaming con impostazioni grafiche massime, ora sono sugli 80 avendo perso 5-10Fps.

La batteria dura parecchio ovviamente neanche provata in gaming considerando che la gpu da sola a manetta arriva a 140W.

Per riassumere grazie @TheDarkSideOfCookies per il consiglio di puntare sul legion, qualitativamente molto più bello del nitro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!