Acquisto di alcune microcamere per arduino e come utilizzarle

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un consiglio per un acquisto e un lavoro/esperimento che vorrei fare:
Vorrei mettere delle piccole telecamerine (potrebbe essere 5 come minimo ma meglio 10) per osservare delle cose molto piccole, come per esempio un seme di una pianta, e quindi diversi semi mettendo le microcamere in fila e poi scegliere se utilizzarne solo 1 o di più.
Premetto che ne so molto poco, programmo con arduino e so alcune cose di elettronica, ma non di preciso come funziona poi l'elaborazione dell'immagine. Ho pensato a questa cosa perchè ho un modulo (che non ho ancora utilizzato) esp 32, la microcamera è davvero piccolissima misura meno di un cm, e credo che farebbe al caso mio, anche perchè ho visto su internet che posso comprarne 1 a circa 1.50€, in questo caso quella che ho nel mio modulo esp32 (almeno credo sia la stessa). Comunque il fatto è che potrei comprane 10 a poco circa 20€, ma non so ne come si vede poi la qualità delle immagini ne se si può fare un video e registrarlo, e non so neanche se serve un modulo in più e quale dovrei comprare. Il fatto è che se dovessi comprare 10 moduli esp32 spenderei 100€ come minimo, quindi per questo prima di farlo volevo chiedere qualche consiglio qui sul forum, e anche qualche spiegazione, anche perchè non so se poi potrà funzionare.
Se sapessi cosa sono tutti i pin che escono dalla microcamera e a cosa servono forse potrei capirci qualcosa da solo, dalla mia microcamera escono tipo 20 pin, ma perchè così tanti?
Ho pensato anche a una ov7670, ma anche quella ha un sacco di pin, non so di preciso poi come collegare tutte le telecamere, perchè arduino ho anche una scheda arduino mega che ha molti più pin ma non so quante posso riuscire a collegarne, forse ci sono anche altri sistemi non lo so...
Perchè in pratica quello che vorrei fare è di mettere tipo 10 scatoline con qualcosa che potrebbe essere una piantina, un seme, qualcosa di organico o inorganico e lasciare sopra le microcamere a registrare e poi riguardare il video sul computer, ho anche pensato di mettere delle lenti un obiettivo o utilizzarle direttamente con il microscopio, tipo se mettessi una foglia appena staccata dall'albero potrei fare il video e vederlo poi velocizzato.
Inserisco anche i link delle microcamere che ho visto:
https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.119918fc7y9N8D&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita
https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.119918fc7y9N8D&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita
Spero possiate darmi una mano, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili