Acquisto Componenti Audio

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Il mio attuale lettore CD comincia a dare segni di vecchiaia (10 anni o più, penso) e quindi sto cominciando a pensare ad un sostituto. Premetto che posso recuperare le casse (passive) che sembrano non avere problemi. Dato che mi piace l'ottimizzazione e il pallino del vinile non si è mai spento del tutto vorrei prendere due piccioni con una fava e magari fare un solo acquisto per tutto. Mi affido a voi più esperti per muovermi in questo campo a me abbastanza ignoto. Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se ho capito bene stai cercando un lettore CD e un giradischi, esatto? Forse anche un amplificatore per le casse passive? In caso vai di Pro-Ject Signature 12 e Musical Fidelity Nu-Vista CD, in caso ti servisse anche un amplificatore vai di preamplificatore McIntosh MX160 e finali di potenza McIntosh MC2KW. Se ti andasse di dare un'occhiata anche a dei nuovi diffusori, le Kef Blade non dovrebbero sfigurare col resto dell'impianto.






Un budget lo vogliamo mettere o no? Inoltre che diffusori hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: f_inge_ciccio

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
Ed è qui che casca l'asino. Questa non è la prima volta che chiedo consigli sull'acquisto di un giradischi e mi è sempre stato detto che per usufruire di un buon suono ci vuole un buon investimento. Tornando alla domanda, in realtà non ho un budget preciso, cioè : non ho un fondo ingente ma, allo stesso tempo, non vorrei comprare qualcosa di economico di cui poi mi pentiró.
 

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
Ho appena guardato i prezzi dei componenti che mi hai consigliato e... :suicidio:
 

f_inge_ciccio

Nuovo Utente
105
52
Ciao uomonero, Kha-Jinn ha centrato perfettamente il problema, a prescindere da quale che sia, un budget è sempre opportuno altrimenti si brancola nel buio. Si rischia di entrare in un loop infinito di consigli.

PS: Kha-Jinn smettila di consigliare diffusori economici, alla modica cifra di un trilocale a milano si possono prendere delle fantastiche Focal Grand Utopia (http://www.hi-figuide.com/apparecchi/diffusori/din/2010/1/index.html)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
sappi che se avesse voluto, Kha-Jinn poteva tirare fuori roba ancora più costosa....
per questo serve mettere un budget di riferimento o dei prodotti a cui si è interessati per capire su che fascia muoversi.
comunque non consiglio mai l'aquisto di un unico apparecchio che faccia sia CD che vinile. peggio ancora se fa da ampli. generalmente sono oggetti di bassissima qualità costruttiva e sonora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

f_inge_ciccio

Nuovo Utente
105
52
un altra cosa importante da sapere sarebbe anche il modello dei diffusori per poterti consigliare un amplificatore adatto alle caratteristiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
PS: Kha-Jinn smettila di consigliare diffusori economici, alla modica cifra di un trilocale a milano si possono prendere delle fantastiche Focal Grand Utopia (http://www.hi-figuide.com/apparecchi/diffusori/din/2010/1/index.html)
Ma si, le Focal tutto sommato non sembrano malaccio e magari suonano pure benino, ma sono così noiose, se devo ipotecarmi pure l'anima vuoi mettere con le Avantgarde Trio & Basshorn XD?
http://www.hifiprestige.it/it/diffu...86-coppia-avantgarde-trio-6x-basshorn-xd.html
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
ma cosa sono quelle ciofeche da appena € 250K....
preferisco le Magico Ultimate da €1,2M al massimo le M Project da €800K...
io ho gusti raffinati...

Per inciso, ho sentito le M Project... sono rimasto perplesso del suono, mi aspettavo di più ma molto di più
 

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
sappi che se avesse voluto, Kha-Jinn poteva tirare fuori roba ancora più costosa....
per questo serve mettere un budget di riferimento o dei prodotti a cui si è interessati per capire su che fascia muoversi.
comunque non consiglio mai l'aquisto di un unico apparecchio che faccia sia CD che vinile. peggio ancora se fa da ampli. generalmente sono oggetti di bassissima qualità costruttiva e sonora.
Non intendevo qualcosa che riproduca sia vinili che cd, ma un lettore cd e un giradischi che funzionino nello stesso impianto; per il discorso budget : dato che sono alle prime armi in questo campo avevo pensato di cominciare da qualcosa di basilare per poi, acquistando esperienza, migliorare nel tempo il tutto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ma che senso ha prendere qualcosa di mediocre da cambiare a breve? Una volta che acquisti esperienza cosa ti aspetti che accada? Non è che un buon impianto suonerà male perché ancora non hai fatto il level up da "nabbo" ad "adepto audiofilo". :cav: Boh, per me è un discorso totalmente assurdo nonché un ottimo modo per buttare soldi.
Vuoi aiuto? Allora prefissati un cavolo di budget massimo e da li possiamo iniziarne a discutere. E metti anche il modello delle tue casse, solo "casse passive" non vuol dire una minchia, con rispetto parlando.

Quanto detto vale anche dall'altra parte.
 

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
Ma che senso ha prendere qualcosa di mediocre da cambiare a breve? Una volta che acquisti esperienza cosa ti aspetti che accada? Non è che un buon impianto suonerà male perché ancora non hai fatto il level up da "nabbo" ad "adepto audiofilo". :cav: Boh, per me è un discorso totalmente assurdo nonché un ottimo modo per buttare soldi.
Vuoi aiuto? Allora prefissati un cavolo di budget massimo e da li possiamo iniziarne a discutere. E metti anche il modello delle tue casse, solo "casse passive" non vuol dire una minchia, con rispetto parlando.

Quanto detto vale anche dall'altra parte.
Le casse sono delle Sony SS-RG595; per il discorso budget il problema è che io potrei dirti 100/1000/10000 ma non saprei comunque a che fascia andrebbe a ricoprire quel budget.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le casse sono delle Sony SS-RG595; per il discorso budget il problema è che io potrei dirti 100/1000/10000 ma non saprei comunque a che fascia andrebbe a ricoprire quel budget.
E noi qua che ci stiamo a fare? :hihi: Avendo un budget massimo è possibile suddividerlo appropriatamente, andando alla cieca rendi tutto inutilmente difficile. La regola generale è che il costo complessivo di amplificatore e giradischi sia uguale a quello dei diffusori, ma nel tuo caso è meglio fare un'eccezione.

Proviamo al contrario, se proprio vuoi una base da cui partire e da li decidere il tuo budget, ti direi come amplificatore il Denon PMA-720AE che ha ottime recensioni e il lettore CD abbinato DCD-720AE. Per il giradischi lascio rispondere chi ne sa più di me, ma da quello che ho letto per un buon entry level considera un 350€, ovvero 150€ per un buon giradischi usato e 200€ per la puntina.
Siamo a circa 900€, ti va bene? È troppo? È troppo poco? Solo tu puoi dircelo.
Come consiglio spassionato ti direi di cambiare le casse, non volendo strafare tra i 200€ i 350€ buoni partono facilmente.
 

Uomonero94

Utente Attivo
347
18
CPU
i5 4460
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Ssd Samsung 850 Evo 120gb, Hdd WD Caviar Green 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x4gb
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
AOC i2369vm
PSU
Cooler Master MWE 500 White-v2 80 Plus
Case
Cooler Master n300
OS
Windows 10
E noi qua che ci stiamo a fare? :hihi: Avendo un budget massimo è possibile suddividerlo appropriatamente, andando alla cieca rendi tutto inutilmente difficile. La regola generale è che il costo complessivo di amplificatore e giradischi sia uguale a quello dei diffusori, ma nel tuo caso è meglio fare un'eccezione.

Proviamo al contrario, se proprio vuoi una base da cui partire e da li decidere il tuo budget, ti direi come amplificatore il Denon PMA-720AE che ha ottime recensioni e il lettore CD abbinato DCD-720AE. Per il giradischi lascio rispondere chi ne sa più di me, ma da quello che ho letto per un buon entry level considera un 350€, ovvero 150€ per un buon giradischi usato e 200€ per la puntina.
Siamo a circa 900€, ti va bene? È troppo? È troppo poco? Solo tu puoi dircelo.
Come consiglio spassionato ti direi di cambiare le casse, non volendo strafare tra i 200€ i 350€ buoni partono facilmente.

Penso di aver complicato tutto inutilmente, chiedo scusa. Ripropongo la questione meglio: se al momento volessi prendere il lettore cd e dei diffusori (dato che come ho accennato all'inizio il vinile è un pallino che prima o poi soddisferò ma per il momento può aspettare) mi converrebbe prenderli passivi affiancadoci un ampli o prenderli attivi? E se invece collegassi tutto al PC dove al momento uso Xonar U7, Objective 2 e superlux hd681 evo sarebbe fattibile? Come budget rimaniamo nei 250-300.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!