Acquisto alimentatore di buon livello: mi date un paio di consigli sui modelli?

Noisemaker00

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti :)
Anche in previsione di un prossimo cambio di VGA ho deciso di pensionare il mio ali economico (XION 500W) con un modello di marca che possa essere più affidabile.
L'alimentatore lo preferirei modulare, con un margine di potenza adeguato per possibili upgrade futuri e con un'ottima affidabilità. Lo scopo è non cambiarlo tra 2 mesi per intenderci :D

Le caratteristiche HW del mio attuale sistema sono le seguenti
CPU: Intel i7-930
VGA: Ati HD5770 --> Ati R9 280X (a breve)
RAM: Corsair 6GB (3x2GB)
HDD: 2

Budget: max 200€

Guardando un po in rete ho trovato questi due Enermax che mi sembrano buoni:
  • Enermax Platimax 600W
  • Enermax Platimax 750W

Forse 750W sono esagerati ma stavo pensando, in previsione di upgrade futuri (SLI/Crossfire, SSD, nuova CPU, etc...) può avere un senso? La differenza sarebbe una 20ina di euro.
Dato che l'utilizzo normale del pc non è pero gaming ma (a parte internet e office) CAD/modellazione 3D, grafica, programmazione, non vorrei che fosse troppo sovradimensionato, tenuto conto anche che l'efficienza maggiore si ha dopo il 20% di potenza richiesta.

Qualunque tipo di consiglio è molto apprezzato :) :)
Un grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi nella scelta :)
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Ciao a tutti :)
Anche in previsione di un prossimo cambio di VGA ho deciso di pensionare il mio ali economico (XION 500W) con un modello di marca che possa essere più affidabile.
L'alimentatore lo preferirei modulare, con un margine di potenza adeguato per possibili upgrade futuri e con un'ottima affidabilità. Lo scopo è non cambiarlo tra 2 mesi per intenderci :D

Le caratteristiche HW del mio attuale sistema sono le seguenti
CPU: Intel i7-930
VGA: Ati HD5770 --> Ati R9 280X (a breve)
RAM: Corsair 6GB (3x2GB)
HDD: 2

Budget: max 200€

Guardando un po in rete ho trovato questi due Enermax che mi sembrano buoni:
  • Enermax Platimax 600W
  • Enermax Platimax 750W

Forse 750W sono esagerati ma stavo pensando, in previsione di upgrade futuri (SLI/Crossfire, SSD, nuova CPU, etc...) può avere un senso? La differenza sarebbe una 20ina di euro.
Dato che l'utilizzo normale del pc non è pero gaming ma (a parte internet e office) CAD/modellazione 3D, grafica, programmazione, non vorrei che fosse troppo sovradimensionato, tenuto conto anche che l'efficienza maggiore si ha dopo il 20% di potenza richiesta.

Qualunque tipo di consiglio è molto apprezzato :) :)
Un grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi nella scelta :)

AX760i Digital ATX Power Supply — 760 Watt 80 PLUS® Platinum Certified Fully-Modular PSU
Stiamo parlando del top che offre il mercato al momento.
Nel caso preferissi Amazon (durante i 2 anni di garanzia legale servizio post vendita eccezionale):

Corsair AX760i Alimentatore Elettrico, 760W: Amazon.it: Informatica

Altrimenti qua a prezzo più basso:

Alimentatore 760W Corsair Platinum High Performance AX760i 12cm (80+) [CP-9020036-EU] - b**-****r

In ogni caso ti faccio notare che i soldi spesi per un platinum non valgano la candela rispetto ad un Gold, però ognuno deve essere libero di fare le proprie scelte.

Altra possibilità, un Gold con 10 anni di garanzia, con possibilità di funzionamento passivo sotto un certo carico di potenza:

EVGA - Products - EVGA SuperNOVA 850 G2 Power Supply - 220-G2-0850-XR

Oppure un'ottima offerta per qualità prezzo:
SuperNOVA 850 G2

Al momento non disponibile, ma di solito si riforniscono in fretta, il modello da 850W si trova a prezzo inferiore rispetto al 750W motivo per cui ho segnalato quello.


Per correttezza di faccio notare che un sistema a singola GPU difficilmente supererà i 400W al carico massimo, inoltre le nuove GPU Nvidia come Le GTX 970 e 980 consentono di avere un sistema completo che a pieno carico non supera i 300W.

Linko anche il post su cui ho fatto un ragionamento per cui non ci dovrebbe essere un grosso impatto nel consumo anche se l'alimentatore è sovradimensionato, al quale sono ancora in attesa di risposta:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...-xtr-650w-pareri-post4344144.html#post4344144
 
Ultima modifica:

Noisemaker00

Nuovo Utente
10
0
Ok, ammetto che mi hai un po spiazzato con il tuo post, rimescolando le carte in tavola :D :D
Il corsair sembra molto interessante, soprattutto avendo un DSP per il controllo dei segnali (il che, teoricamente, dovrebbe essere un bene dato che le misurazioni e i controlli vengono fatti da un microprocessore).
La qualità però com'è? Perchè io ero rimasto che le due marche "migliori e più affidabili" fossero enermax e seasonic...è cambiato qualcosa ultimam
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
550w sono più che sifficienti....
crossfire di 280x?? ....altamente sconsigliato....
quindi direi che non ha alcun senso un ali da 650w 750w o addirittura 850w! :sisi:
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ok, ammetto che mi hai un po spiazzato con il tuo post, rimescolando le carte in tavola :D :D
Il corsair sembra molto interessante, soprattutto avendo un DSP per il controllo dei segnali (il che, teoricamente, dovrebbe essere un bene dato che le misurazioni e i controlli vengono fatti da un microprocessore).
La qualità però com'è? Perchè io ero rimasto che le due marche "migliori e più affidabili" fossero enermax e seasonic...è cambiato qualcosa ultimam
Non è cambiato quasi nulla, infatti la corsair rimarchia alimentatori prodotti da altri. Ad esempio l' ax760i è prodotto da flexetronics, mentre l'ax 760 e l'ax 860 da seasonic. Comunque se decidi se fare o no un crossfire o uno sli possiamo essere più precisi.

- - - Updated - - -

550w sono più che sifficienti....
crossfire di 280x?? ....altamente sconsigliato....
quindi direi che non ha alcun senso un ali da 650w 750w o addirittura 850w! :sisi:
In effetti se ha 200 euro solo per un alimentatore, "risparmierei" su quest'ultimo per puntare ad una gtx 970.
 

Noisemaker00

Nuovo Utente
10
0
550w sono più che sifficienti....
crossfire di 280x?? ....altamente sconsigliato....
quindi direi che non ha alcun senso un ali da 650w 750w o addirittura 850w! :sisi:

Non è cambiato quasi nulla, infatti la corsair rimarchia alimentatori prodotti da altri. Ad esempio l' ax760i è prodotto da flexetronics, mentre l'ax 760 e l'ax 860 da seasonic. Comunque se decidi se fare o no un crossfire o uno sli possiamo essere più precisi.
- - - Updated - - -
In effetti se ha 200 euro solo per un alimentatore, "risparmierei" su quest'ultimo per puntare ad una gtx 970.
Dunque...lo SLI/CrossFire era una possibilità, ma credo che, come non l'ho mai fatto fin'ora, non ci sono moltissime possibilità lo faccia in futuro (anche perchè appunto, gioco, ma non è la mia attività primaria).
Da quello che mi avete detto allora potrei rimanere sul Platimax 600W (circa 120€) ??
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Ok, ammetto che mi hai un po spiazzato con il tuo post, rimescolando le carte in tavola :D :D
Il corsair sembra molto interessante, soprattutto avendo un DSP per il controllo dei segnali (il che, teoricamente, dovrebbe essere un bene dato che le misurazioni e i controlli vengono fatti da un microprocessore).
La qualità però com'è? Perchè io ero rimasto che le due marche "migliori e più affidabili" fossero enermax e seasonic...è cambiato qualcosa ultimam


Enermax e Seasonic rimangono ottime marche sopratutto se sono loro a produrre (qualche linea di Enermax non è più prodotta da Enermax).
Corsair non produce alimentatori, ma si affida a diversi OEM, per esempio la stessa Seasonic per la serie AX, mentre la serie AXi è prodotta da Flextronics, ed è un prodotto dove tutto è al massimo, ovviamente questo incide sul prezzo, devi vedere però se il gioco vale la candela.
Mentre l'EVGA che ho consigliato è un prodotto di Super Flower che ormai produce alimentatori di buona qualità.
Puoi cercare in giro le recensioni dei 2 prodotti che ti ho consigliato per farti un'idea delle qualità che posseggono.
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Dunque...lo SLI/CrossFire era una possibilità, ma credo che, come non l'ho mai fatto fin'ora, non ci sono moltissime possibilità lo faccia in futuro (anche perchè appunto, gioco, ma non è la mia attività primaria).
Da quello che mi avete detto allora potrei rimanere sul Platimax 600W (circa 120€) ??
A quel prezzo ci sta :sisi:.
 

Noisemaker00

Nuovo Utente
10
0
Però, tolto il discorso SLI/X-FIRE che sicuramente è quello che ciuccia di più in termini di W, a me interessa che se in futuro vorrò aggiungere SSD, HDD, CPU, etc... non sforo la potenza massima
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Però, tolto il discorso SLI/X-FIRE che sicuramente è quello che ciuccia di più in termini di W, a me interessa che se in futuro vorrò aggiungere SSD, HDD, CPU, etc... non sforo la potenza massima

Per correttezza di faccio notare che un sistema a singola GPU difficilmente supererà i 400W al carico massimo, inoltre le nuove GPU Nvidia come Le GTX 970 e 980 consentono di avere un sistema completo che a pieno carico non supera i 300W.
Sto parlando di un sistema con i 4960X @ 4.2GHz (quindi con TDP di base di 130W + l'overclock) + le ultime GPU top di gamma.


AnandTech | The NVIDIA GeForce GTX 980 Review: Maxwell Mark 2

Quale aggiunte non incidono in maniera rilevante sui consumi, a meno che non parliamo di decine di HDD o SSD
 
Ultima modifica:

Noisemaker00

Nuovo Utente
10
0
Ahahah no no, non mi serve un server :)
Però appunto, avendo deciso di spendere un po di più x avere qualità vorrei fosse una scelta oculata e che mi duri nel tempo, non che se tra 1 anno aggiorno mobo, cpu, ram etc... devo cambiare pure alimentatore :D
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
E infatti lo sono.
120 euro per un 600w mi sembrano eccessivi, rimarrei sui 100€ per 650w.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

ocaselvaggia

Nuovo Utente
5
0
Guarda io ti ho indicato questo visto che volevi uno grande per un futuro...per il resto puoi prendere lo stesso alimentatore con la differenza che lo prendi da 650watt...a te la scelta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!