DOMANDA Acquisti su Amazon

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Scusatemi avrei bisogno di un corso di aggiornamento su Amazon :)

Uso già Amazon ma ho sempre effettuato acquisti sporadici di singoli articoli e di pochi euro, siccome ora devo fare effettuare una spesa consistente e di molti articoli, (pc tramite consigli qui sul forum) volevo capire meglio per non andare incontro a brutte sorprese per l'inesperienza.

  1. Attiverò prime student e il primo dubbio è: qualsiasi cosa acquisterò su Amazon sarà automaticamente senza spese di spedizione? (lo so vale solo per Amazon.it non per l'estero)
  2. Spesso leggo di venduto e spedito da Amazon, quindi ci sono anche prodotti venduti e spediti NON da Amazon? per me cosa cambia e come faccio a capire se sto effettuando un acquisto dall'uno o dall'altro?
  3. Riguardo ai resi qualsiasi cosa comprerò posso restituirla entro 30 giorni senza spese aggiuntive e verrò rimborsato?
  4. Circa la restituzione, verrò sempre rimborsato oppure ci sono casi in cui me lo potrebbero rifiutare?
  5. All'atto della consegna devo verificare la condizione del pacco ed eventualmente accettare con riserva se noto stranezze?
Grazie è scusate per me molte domande ma io preferisco cercare di capire e non dare tutto per scontato (e poi magari restare fregato).
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
2) c'è scritto a destra cambia che possono fare i furbi coi resi e non rimborsare fai sempre un video prima opprue ce da spendere qualcosa x la spedizione ma è poco max 6 7 euro se vuoi gratis da amazon selezionalo a sinistra
3) si ma fai un video e attacca nel pacco reso registrato tramite video ogni abuso verrà perseguito. fai sempre etichetta e va in tabaccheria e fatti dare la ricevuta stampa data firma SEMPRE
4)se è usato e se a tiramento di culo qualcuno ruba il pacco e risulta vuoto putroppo li ci si puo' fare poco solo un video prima e andare dai carabinieri ce gente qui che ha perso 1000 euro di iphone x furto e non ha potuto dimostrare che aveva fatto il pacco x bene,.
5) si sempre controllato non so se c'è la riserva ma controlla
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Attiverò prime student e il primo dubbio è: qualsiasi cosa acquisterò su Amazon sarà automaticamente senza spese di spedizione? (lo so vale solo per Amazon.it non per l'estero)
no, solo gli acquisti dove è specificato +ss, in genere quelli sul marketplace (alcuni le includono anche se sono venditori del marketplace)
Spesso leggo di venduto e spedito da Amazon, quindi ci sono anche prodotti venduti e spediti NON da Amazon? per me cosa cambia e come faccio a capire se sto effettuando un acquisto dall'uno o dall'altro?
giusta osservazione, venduto e spedito da terzi è appunto il marketplace
poi c'è l'opzione intermedia venduto da terzi ma spedito amazon, in questo caso il negozio rifornisce i magazzini di amazon e per la spedizione ci pensa amazon, con tutti i vantaggi della logistica resi amazon
Riguardo ai resi qualsiasi cosa comprerò posso restituirla entro 30 giorni senza spese aggiuntive e verrò rimborsato?
si
Circa la restituzione, verrò sempre rimborsato oppure ci sono casi in cui me lo potrebbero rifiutare?
se compri un oggetto e poi rendi il pacco vuoto potrebbero rifiutarsi
All'atto della consegna devo verificare la condizione del pacco ed eventualmente accettare con riserva se noto stranezze?
è sempre meglio farlo, anche se con amazon i problemi di questo tipo sono molto minori, entro i 30 giorni puoi rendere senza specificare nulla.
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
sai se serve a qualcosa fare i video e scrivere sul pacco che è stato videoregistrato? secondo me come prova dovrebbe andare..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sai se serve a qualcosa fare i video e scrivere sul pacco che è stato videoregistrato? secondo me come prova dovrebbe andare..
per oggetti costosi ho preferito selezionare un punto DHL per il reso, in modo da andare io fisicamente li e fare il video nel momento della chiusura e consegna e ho preteso che firmasse la ricevuta, qualcuno si è stupito che chiedessi la firma, dicendo non la chiede nessuno, la mia risposta: " io non sono nessuno ?"e sono più attento , un altro invece dato che era pure un venditore sul marketplace mi ha detto, fai bene, guarda qui noi apriamo i pacchi dei resi sotto la telecamera perchè ci è capitato di vendere del materiale di colore nero e ce lo hanno reso di colore bianco. ?
se il video lo fai a casa non ha nessuna valenza dato che ti possono dire benissimo che hai fatto il video prima e poi hai riaperto il pacco e cambiato il prodotto.
comunque sia, c'è stato un caso di un tizio spagnolo che rendeva la terra al posto dei telefoni, lo hanno rimborsato per i primi resi, poi ha esagerato e lo hanno arrestato ? perchè si sono ritrovati pacchi pieni di terra dopo 3 mesi!
questo comunque è un problema molto marginale e avviene soprattutto con i telefoni specialmente gli iphone dato che hanno molto mercato.
anche per i rimborsi ci sarebbe da fare una precisazione, se scegli i buoni amazon ti fanno un rimborso anticipato appena spedisci il prodotto (non aspettano che arriva) ma c'è scritto che si riservano il diritto di scalare il rimborso se al controllo del pacco c'è qualcosa che non va (a me non è mai successo)
se invece scegli il rimborso tramite metodo di pagamento aspettano l'arrivo del pacco + il tempo che la banca ci mette a ridarti i soldi (7-14 giorni)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma come fai il video nel punto dhl in che senso? non sei solo vero? vai li con etichetta e nastro?
il pacco l'ho preparato prima, ma non l'ho chiuso, sono arrivato li, ho comunicato che dovevo fare il reso e preferivo fare il video quindi di avere cortesemente un po di pazienza, tanto non c'era nessuno.
ho registrato con il cellulare la riapertura della scatola, inquadrato i seriali, e gli accessori rimesso tutto dentro, chiudo la confezione e lo infilo nella scatola di cartone, io mi ero preparato pure la chiusura con nastro a strap, ma il tipo essendo centro dhl gli ha dato 2 giri di nastro aggiuntivi, poi ho fatto scansionare il codice a barre, che con il senno di poi se lo avevo stampato o su un altro cellulare era meglio, ma ci sono riuscito lo stesso, alla fine non è servito, ma non si sa mai.
se si è in 2 ovviamente è meglio, puoi usare pure un loker automatico eventualmente.
 

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Com'era bello quando andavi dall'amico rivenditore e fanatico di informatica sotto casa e ti assemblavi il pc in totale serenità a un prezzo onesto.

Spero solo di non aver problemi di reso altrimenti sarà una bella rogna, io credevo che lo consegnassero e ritirassero i corrieri Amazon e non DHL e compagni, perché ultimamente stanno dando i numeri, infatti nemmeno più l'usato di può comprare perché chi vende non si prende più la responsabilità e alcuni pretendono che sia l'acquirente a contattare il corriere per non averci proprio alcun rapporto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Com'era bello quando andavi dall'amico rivenditore e fanatico di informatica sotto casa e ti assemblavi il pc in totale serenità a un prezzo onesto.

Spero solo di non aver problemi di reso altrimenti sarà una bella rogna, io credevo che lo consegnassero e ritirassero i corrieri Amazon e non DHL e compagni, perché ultimamente stanno dando i numeri, infatti nemmeno più l'usato di può comprare perché chi vende non si prende più la responsabilità e alcuni pretendono che sia l'acquirente a contattare il corriere per non averci proprio alcun rapporto.
ma insomma, al negozio sotto casa trovavi prezzi assurdi e incompetenza total(non tutti ma spesso) oltre a rifilarti un bell'alimentatore patacca, in molti negozietti è ancora in questo modo, per fortuna è ormai un bel pezzo che si possono trovare molte informazioni e recensione sui prodotti, nei primi anni 2000 si comprava quasi al buio.
una volta ho chiesto ad un negozio se mi faceva provare la compatibilità della ram di un portatile, specificando che sono tecnico e avrai portato il portatile già con lo sportellino aperto e la batteria carica, mi chiesero 10€ per la prova, ho rifiutato e non ci sono mai più tornato, un altro si era rotto l'harddisk, ok il pezzo me l'ha cambiato ma ho dovuto aspettare mesi.


per i resi puoi scegliere se fare venire il corriere a casa, consegnarlo ad un loker, ad un hub o ad un centro DHL.
io ho scelto un centro DHL perchè so che non c'è confusione.
una volta volevo fare la prova di reso e ho usato un oggetto da 3€, mi hanno rimborsato e mi hanno pure detto non è necessario renderlo ?

per legge le spese di spedizione per il rientro sono a carico tuo, ma ti verranno rimborsate quelle pagate per l'invio il tutto entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, e il pacco viaggia sempre a rischio e pericolo del compratore, purtroppo è in questo modo.

amazon è l'unico che per i resi NON ti fa pagare le spese di spedizione ed estende il periodo ad un mese.
comunque sia la precauzione del video l'ho fatta perchè era un oggetto di un certo costo, per materiale sotto le 100€ non lo faccio.
il successo di amazon è proprio questa politica di resi facili, e molti meno problemi, per questo ti ho detto che ti sei posto la giusta domanda sulla differenza tra articoli marketplace e articoli venduti e spediti amazon, ogni tanto gli articoli spediti amazon hanno un costo maggiore, ma sono garanzie extra.
per chiarire comprare sul marketplace di amazon non è un male, sei sempre coperto dalla garanzia amazon A-Z, ma non è la stessa cosa di prodotti spediti e venduti direttamente da loro, soprattutto passati i 30 giorni di reso.
perchè nel primo caso, il rapporto è tra te e il venditore e amazon fa solo da intermediario, in caso di problemi puoi chiedere ad amazon, che a sua discrezione puo' rimborsarti e poi vedere lei con il venditore, o rifiutarsi.
già con i prodotti almeno spediti amazon è più propensa ad intervenire.
comunque trovi scritto tutto nelle loro pagine d'aiuto
resi --> https://amzn.to/3PJ1Z9E
garanzia amazon a-z e marketplace --> https://amzn.to/3cPF127
 

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Non era meglio meglio quando stamavo peggio :D infatti io parlavo dell'amico fanatico di informatica, se avevi la fortuna di trovare un rivenditore competente e onesto ti facevi delle macchine eccezionali, ti parlo degli anni '90 del secolo scorso, all'epoca comprare qualcosa di marca era una garanzia, poi c'era l'oem se volevi risparmiare avendo un prodotto con una certa garanzia di qualità e poi ultimo gradino c'era la roba cosiddetta cinese ed era economica e scadente.

Nello scenario attuale Amazon è quando di meglio si possa avere, ma questo non significa che sia la cosa migliore per noi, ma qui dovremmo aprire tutto un discorso che penso non interessi a nessuno.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il punto adesso è vedere se amazon accetta i ns video e ci rida indietro i soldi..

se no e continua che si fa si va da i carab per 15 20 euro?

l'avvocato costa troppo..


che si fa? so di questo ma non so dire se funziona https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
sono un po di paranoie queste qui, amazon al 99% dei casi rimborsa, è chiaro che se gli rendi il pacco con la terra non hai diritto al rimborso, e come ho detto spesso ha rimborsato pure in quei casi, ma non era per nulla tenuta a farlo non trovi?
prima dell'avvocato puoi contattare l'associazione dei consumatori (Codacons o altroconsumo) aprire la pratica costa 50€
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili