DOMANDA Acquisti online: che fare se il venditore non fa valere la garanzia?

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Salve!
Come da titolo, avrei un dubbio riguardo alla gestione della garanzia di un acquisto su store online (mi riferisco principalmente agli smartphone).
Ovviamente la scelta di uno store affidabile è la base, ma che fare se quest'ultimo si rifiuta di far valere la garanzia? Oppure se non riconosce che il prodotto sia difettoso?
Faccio un esempio: con Amazon non ho mai avuto problemi, ma con uno dei miei ultimi reclami il venditore in questione non rispondeva ai miei messaggi e, nonostante le varie sollecitazioni da parte di Amazon stessa, il venditore non rispondeva (non potevo applicare la Garanzia dalla A alla Z in quanto decorsi 180 giorni dall'acquisto).
Fortunatamente il difetto al prodotto non si è più presentato e ok, ma se avessi continuato ad avere problemi come mi sarei dovuto comportare? E questo dubbio ce l'ho anche perché ho intenzione di comprare uno smartphone prossimamente e non voglio di certo rischiare di buttare soldi così in caso di problemi.
Sapreste indicarmi quale strada dovrei dunque intraprendere per un venditore che non risponde ai reclami e non fa valere la garanzia, per favore?
N.B: Ovviamente ho preso Amazon come esempio di esperienza diretta ma la domanda vale per gli store online in generale

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Avresti potuto contattare direttamente la casa madre.
In quei casi le tempistiche diventano un po' più lunghe e, di norma, la pratica più burocratica.
 

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Capito...
Quindi in caso il venditore non mi supporta posso sempre ricorrere alla casa madre, giusto? In quel caso posso stare certo di ricevere supporto?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Capito...
Quindi in caso il venditore non mi supporta posso sempre ricorrere alla casa madre, giusto? In quel caso posso stare certo di ricevere supporto?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Nì.

Nel senso che la casa madre la puoi contattare e (qualora il venditore sparisca) tendenzialmente riceverai supporto.
Legalmente però non sono tenuti a farlo, quindi non puoi mai sapere, al 100%, se riceverai supporto.

In termini di Legge è solo il Venditore che deve fornirti la garanzia.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ma non esistono le associazioni di tutela dei consumatori?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Sì, ma ai fini legali non avrebbero appigli ai quali attaccarsi.
Il produttore può comunque decidere di non fornirti garanzia, anche nel caso in cui il Venditore sia fallito (ad esempio).
 

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Ah, fantastico...
Quindi tu cosa mi consiglieresti? Se devo acquistare qualcosa di importante come uno smartphone, meglio affidarsi alla rete avendo un considerevole risparmio a fronte della probabilità di non essere supportati, oppure affidarsi ad un negozio fisico pagando di più ma avendo qualche sicurezza in più?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ah, fantastico...
Quindi tu cosa mi consiglieresti? Se devo acquistare qualcosa di importante come uno smartphone, meglio affidarsi alla rete avendo un considerevole risparmio a fronte della probabilità di non essere supportati, oppure affidarsi ad un negozio fisico pagando di più ma avendo qualche sicurezza in più?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Per la mia esperienza non hai molte certezze in più tra negozio fisico e sito online, entrambe sono aziende che dall'oggi al domani possono chiudere.

E anche le grandi catene non sono fuori da questo rischio (chiedere a chi ha comprato da Trony nel 2018 o peggio da MercatoneUno nel 2019).

La stessa Amazon un giorno potrebbe chiudere e lasciare tutti senza garanzia.

Il mio consiglio è quello di comprare dove avverti più 'stabilità'.
Per assurdo, potrebbe essere il negozio sotto casa del quale conosci il proprietario da 20 anni e sai anche dove abita.

Io mi fido molto a comprare da Amazon, se é questo che chiedi, ma razionalmente parlando nulla vieta che tra 1 anno decida di chiudere i battenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Per Amazon credi valga la stessa cosa se il prodotto è venduto e spedito da un altro venditore?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Sì, se il prodotto lo spedisce Amazon si occupano loro della garanzia.
Se il prodotto è spedito da terzi devi rivolgerti a terzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili