Acquistare Una Gpu?

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Fra le due la 1050 consuma meno(una ventina di watt)
si, non so davvero nulla di schede video xD
ok, quindi il consumo diciamo che sia quasi trascurabile e non dovrebbe essere un problema per il mio alimentatore.
detto ciò, a senso, tu quale delle due mi consiglieresti? in total war ora avendo abbassato la risoluzione (parecchio, ma rimane soddisfacente) tiro con l'integrata i 20 fps. con una grafica del genere a naso quanto dobvrei fare, a parità di risoluzione? esiste una relazione lineare con gli fps? tipo che se adesso con la risoluzione attuale ne faccio 20, con la vga ne faccio 40 (sto sparando, eh facciamo che il fattore sia 2) con la massima risoluzione del mio monitor ne facevo 5, poi ne faccio 10 (sempre numeri sparati, voglio solo dire se si moltiplica per un fattore x)

La Nvidia 1050 consuma leggermente meno della 460,ma parliamo di circa 20W di differenza e va leggermente di più della 460,ste schede son dei veri miracoli ormai,mai son state prodotte schede di wattaggio così basso così potenti.
Con entrambe le schede giochi in fullHD(magari rinunciando a qualche filtro) ai giochi nuovi e senza il minimo problema ai giochi più datati.
Visto che non ti fai troppe paranoie ad abbassare risoluzione o a rinunciare a qualche filtro probabilmente assisteresti ad un raddoppio delle prestazioni o anche a qualcosa in più.
Quella che tu chiami relazione lineare si chiama scaling ed è fortemente influenzato da vari fattori,è un discorso complesso che purtroppo non può essere semplificato se non dicendo che a bassa risoluzione conta avere un CPU veloce,ad alta risoluzione una GPU performante.
Nel caso del tuo gioco preferito non sono riuscito a trovare un benchmark con la 1050 o la 460,ma ci sono i benchmark con Warhammer Total War,ovvero l'ultimo della serie Total War,ebbene una 1050 in full HD sta oltre i 40FPS mentre la 460 appena sotto.
Con il Rome che è un po più vecchiotto le prestazioni dovrebbero essere ancora migliori.
Fossi in te starei su Nvidia,sopratutto per il miglior supporto a Linux,anche AMD ha fatto notevoli passi avanti ma Nvidia ha ancora un po di vantaggio sotto Linux,e questo è da considerare.
Insomma,stiamo comunque parlando di due ottime schede entry level,capaci di surclassare in tutto la scheda integrata nel processore(col senno di poi devo dirti la verità visto che ti accontentavi di una integrata potevi orientarti sulla serie A8/A10 di AMD che surclassa in tutto e per tutto le integrate Intel....probabilmente non avremmo mai iniziato questo discorso...) quindi dirti prendi una o l'altra lo si deve basare sulla tua particolare situazione di utente Linux.
Fossi nella tua situazione propenderei(per pochissimo...) sulla 1050(non farti tirare a prendere la TI che son soldi buttati) per il miglior supporto a Linux(che da anche migliori prestazioni) e sotto ad esempio OpenGL(da sempre punto di forza Nvidia).
Per il futuro con il diffondersi di Vulkan la situazione potrebbe cambiare ma per ora Nvidia sotto Linux ha ancora il leggero vantaggio che dicevo prima.
Altra discriminante il prezzo,cosa che a te a quanto apre non crea problemi,comunque per completezza è il caso di dirlo,la 460 costa sui 100€ la 1050(finalmente si trova anche la liscia) sui 120.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

kalgan

Utente Attivo
228
4
grazie mille sei stato davvero esaustivo. Una cosa che è più una mia curiosità: ma le prestazioni in gaming da come hai scritto sembra dipendano fondamentalmente dalla vga..e la cpu? nel mio coso, che ho solo un pentium skylake, potrebbe essere un problema, diciamo un limite per giocare? (ovviamente senza prertendere il massimo, semplicemente vorrei sapere se anche col mio pentium posso sfruttare per bene la vga)
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
grazie mille sei stato davvero esaustivo. Una cosa che è più una mia curiosità: ma le prestazioni in gaming da come hai scritto sembra dipendano fondamentalmente dalla vga..e la cpu? nel mio coso, che ho solo un pentium skylake, potrebbe essere un problema, diciamo un limite per giocare? (ovviamente senza prertendere il massimo, semplicemente vorrei sapere se anche col mio pentium posso sfruttare per bene la vga)

Come dicevo prima è un discorso complesso...vedo di semplificarlo,poi casomai puoi fare un ricerca su Internet per approfondire.
Partiamo dalla base,la GPU è quella che renderizza la grafica ma è la CPU che le da le istruzioni per farlo.
Il rapporto fra CPU e GPU varia da gioco a gioco e dalla risoluzione,ci sono giochi che non sono quasi influenzati dal tipo di CPU che hai sotto mentre altri(sopratutto quelli più moderni) si,sopratutto se son giochi ottimizzati per processori con tanti core fisici e logici.
A bassa risoluzione la GPU fatica poco quindi è in grado di generare molti FPS ma v iene frenata dal processore che non ce le fa a stargli dietro,in questo caso si dice "CPU limited"(o collo di bottiglia,anche se impropriamente),se alzi la risoluzione la GPU incomincia a faticare mentre il processore riesce invece a star dietro alla GPU.
Se vai nella sezione "processori e dissipatori" trovarai una discussione chiamata "CPU scaling in game" https://www.tomshw.it/forum/threads/cpu-scaling-in-game.314578/ che sarà molto esaustiva per chiarire i tuoi dubbi.
Nel tuo caso specifico è probabile che la tua CPU frenerà un pelo la scheda video da dare il massimo,ma siccome sia la 460 che 1050 non sono potentissime riuscirai comunque a tirare fuori gran parte del loro potenziale,inoltre come dicevo prima lavorando un po sulle impostazioni grafiche si riesce quasi sempre a trovare un giusto rapporto fra prestazioni e resa grafica.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

kalgan

Utente Attivo
228
4
grazie mille,davvero. Un'ultimissima domanda: per le gpu in caso di aggiornamento della mobo funziona come le cpu? cioè più in la facessi passassi ad una nuova scheda madre, la gpu si potrebbe montare lo stesso, magari anche su una nuova piattaforma zen? (il mio attuale pc l'ho fatto come "rincalzo", avrei volentieri aspettato zen ma non mi è stato possibile)
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
grazie mille,davvero. Un'ultimissima domanda: per le gpu in caso di aggiornamento della mobo funziona come le cpu? cioè più in la facessi passassi ad una nuova scheda madre, la gpu si potrebbe montare lo stesso, magari anche su una nuova piattaforma zen? (il mio attuale pc l'ho fatto come "rincalzo", avrei volentieri aspettato zen ma non mi è stato possibile)

Assolutamente si.
La compatibilità è assicurata per tutte le Mb con connettore PCI-Express 1.0-2.0-3.0 e con Zen non avrai nessun problema.
Però ascolta un momento,capisco la voglia di giocare meglio,ma se hai intenzione di fare presto un upgrade forse ti conviene aspettare prima di comprare la scheda video.
Quelle che ti abbiamo consigliato sono GPU di fascia bassa(anche se molto performanti nella loro fascia di prezzo),con uno Zen potresti spingerti un po oltre come prestazioni,una Rx470 si trova a meno di 200€ e ha prestazioni del 50%(e oltre) superiori ad una 460 o 1050.
O addirittura potresti prendere(a circa 70-80€ in più) una RX480(o una 1060) avendo un computer che per qualche anno ti permetterà di giocare alla grande a qualsiasi cosa.
Insomma...magari aspetta un po e costruirai un sistema più equilibrato e longevo.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
stavo valutando anche questo. devo realmente capire quando potrò fare questo nuovo pc. magari per ora arrangio (comunque anche se a risoluzione non altissima, il gioco è abbastanza giocabile). se mi rendo conto che avrò a breve (massimo primavera), l'opportunità di fare un nuovo pc aspetto senza comprare nulla, altrimenti vado con una scheda che mi avete consigliato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili