DOMANDA Acquistare o no una scheda audio 7.1?

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Salve a tutti, sono in possesso di un pc da gaming da circa un anno e sono indeciso se acquistare una scheda audio interna. Il dubbio mi è venuto in quanto mi sono state regalate delle cuffie in true 7.1 surround (razer tiamat 7.1 v2) che in questo momento vanno meglio in stereo che in 7.1. I bassi soprattutto in 7.1 si sentono veramente con meno potenza rispetto al comparto stereo. Vi elenco di seguito le mie componenti così magari potrete aiutarmi a capire se la sound card della mia scheda madre supporta il 7.1 o meno.

Scheda madre: Asus z170 pro
Processore: i7 6700k
Scheda video: gigabyte g1 gtx 1080
Alimentatore: Corsair rmi 650 watt
Dissipatore: Noctua dh-15
Ram: Hyperx Savage 16gb 3000 mhz

Prima vorrei capire come detto sopra se la mia motherboard supporta il 7.1 ed in caso negativo volevo sapere come vi sembrava questa scheda audio: Asus Xonar DSX.

Ringraziandovi per l'attenzione vi auguro una buona giornata.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-PRO/specifications/
la MB ha una scheda audio integrata 7.1 (8-Channel).

Non saprei dirti se con una scheda dedicata avresti o meno beneficio, cmq secondo il mio parere e senza esperienza diretta direi che i bassi delle cuffie non potranno mai essere ai livelli di un woofer dedicato come le casse esterne
 

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-PRO/specifications/
la MB ha una scheda audio integrata 7.1 (8-Channel).

Non saprei dirti se con una scheda dedicata avresti o meno beneficio, cmq secondo il mio parere e senza esperienza diretta direi che i bassi delle cuffie non potranno mai essere ai livelli di un woofer dedicato come le casse esterne
Grazie per la risposta! Il mio problema è che in stereo si sentono molto meglio che in 7.1. Con quest’ultimo i bassi sono assenti rispetto al comparto stereo e penso sia un problema di configurazione. Poi il programma di gestione audio della realtek non mi aiuta per nulla visto che è fatto con i piedi. Comunque, dato che la mia scheda madre è compatibile qualcuno potrebbe aiutarmi a configurare il tutto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti, sono in possesso di un pc da gaming da circa un anno e sono indeciso se acquistare una scheda audio interna. Il dubbio mi è venuto in quanto mi sono state regalate delle cuffie in true 7.1 surround (razer tiamat 7.1 v2) che in questo momento vanno meglio in stereo che in 7.1. I bassi soprattutto in 7.1 si sentono veramente con meno potenza rispetto al comparto stereo. Vi elenco di seguito le mie componenti così magari potrete aiutarmi a capire se la sound card della mia scheda madre supporta il 7.1 o meno.

Scheda madre: Asus z170 pro
Processore: i7 6700k
Scheda video: gigabyte g1 gtx 1080
Alimentatore: Corsair rmi 650 watt
Dissipatore: Noctua dh-15
Ram: Hyperx Savage 16gb 3000 mhz

Prima vorrei capire come detto sopra se la mia motherboard supporta il 7.1 ed in caso negativo volevo sapere come vi sembrava questa scheda audio: Asus Xonar DSX.

Ringraziandovi per l'attenzione vi auguro una buona giornata.
ho sempre affermato che le cuffie da gaming, specie quelle con surround "reale" sono dei grandissimi bidoni, qualitativamente parlando. Questa ne é la conferma, la colpa non é della scheda audio, ma della cuffia. Come si puó far riprodurre dei bassi a un driverino microscopico di 20mm pressato dentro a un padiglione insieme ad altri 4? É ovvio che creino una distorsione spaventosa, e un calo di qualitá enorme. Cuffie stereo hifi a paritá di prezzo sono anni luce distanti in termini di qualitá, e probabilmente anche in spazialitá del suono, il surround va lasciato agli impianti home theatre, quello in cuffia é solo una imitazione riuscita molto male.
https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-PRO/specifications/
la MB ha una scheda audio integrata 7.1 (8-Channel).

Non saprei dirti se con una scheda dedicata avresti o meno beneficio, cmq secondo il mio parere e senza esperienza diretta direi che i bassi delle cuffie non potranno mai essere ai livelli di un woofer dedicato come le casse esterne
dipende da che cuffie prendiamo in considerazione, come qualitá sicuramente delle buone cuffie hifi hanno un eccellente impatto e controllo, specie le magnetoplanari, non hanno proprio niente da invidiare. Se invece con livello intendi la pressione sonora dei bassi, come si dice spesso il "sentirseli dentro", beh mi pare ovvio, ma li é solo una questione di differente potenza.
 

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Ovviamente non sono paragonabili ad un impianto vero e proprio. In ogni caso ho risolto il problema, andandole a settare dal programma fornito dalla realtek. Adesso si sentono davvero bene e si prova una bella sensazione giocandoci. Volevo ringraziarvi per i consigli preziosi.
 

ivanbelli

Nuovo Utente
5
0
CPU
INTEL CORE QUAD Q9550
Scheda Madre
ASUS P5KC
HDD
750 GB
RAM
4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
2 x SAPPHIRE HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VK246H
PSU
750W
Case
Coolermaster CM STORM
OS
Windows 7 ultimate
Ovviamente non sono paragonabili ad un impianto vero e proprio. In ogni caso ho risolto il problema, andandole a settare dal programma fornito dalla realtek. Adesso si sentono davvero bene e si prova una bella sensazione giocandoci. Volevo ringraziarvi per i consigli preziosi.

Ciao, scusa ti posso chiedere come hai fatto? perchè io le ho comprate oggi e il suono è penoso, in 7.1 mancano i mediobassi, in stereo mancano i medioalti, l'assitenza mi dice che con una scheda audio dedicata suonerà meglio ma ne dubito fortemente dato che il mio home teather collegato al pc non da nessun problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!