Acquistare Dell dall'estero?

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Buonasera a tutti,
devo cambiare portatile per lavoro.
Ho individuato nel Dell XPS 15 9500 il laptop perfetto per prestazioni, portabilità, qualità, ecc.
Il prezzo ovviamente è alto e mi chiedevo: se acquisto da siti Dell ufficiali di altri paesi esteri (Dell.fr, Dell.uk, Dell.de, Dell.us solo per citarne alcuni) dove magari costa meno che ripercussioni ci saranno?
La garanzia sarà valida in italia? avrò supporto italiano?
Dovrò pagare dazi doganali?
La tastiera sarà diversa? oppure anche comprando da sito estero potrò richiedere tastiera italiana o quantomeno internazionale?
Grazie a chi può aiutarmi
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Buonasera a tutti,
devo cambiare portatile per lavoro.
Ho individuato nel Dell XPS 15 9500 il laptop perfetto per prestazioni, portabilità, qualità, ecc.
Il prezzo ovviamente è alto e mi chiedevo: se acquisto da siti Dell ufficiali di altri paesi esteri (Dell.fr, Dell.uk, Dell.de, Dell.us solo per citarne alcuni) dove magari costa meno che ripercussioni ci saranno?
La garanzia sarà valida in italia? avrò supporto italiano?
Dovrò pagare dazi doganali?
La tastiera sarà diversa? oppure anche comprando da sito estero potrò richiedere tastiera italiana o quantomeno internazionale?
Grazie a chi può aiutarmi
La tastiera ovviamente e' del paese di origine come la presa elettrica, in piu' dovrai aggiungere le spese di spedizione che sono free nel paese di origine, ma non credo siano freee per l'estero. Se poi compri fuori della comunita' europea devi aggiungere tasse doganali ed IVA. Per la garanzia non so, in alcuni paesi (non europei) e' solo di un anno.
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
La presa elettrica non sarebbe un grosso problema, ci sono gli adattatori.
La tastiera sarebbe un problema a causa di accenti, ecc
le spese di spedizione anche fossero di 50€ sarebbero comunque più convenienti se il risparmio è magari di 200-300€
I dazi doganali nel caso di paesi extra UE non so a quanto ammontino ma comunque per evitare problemi acquisterei da paesi UE.
La garanzia per quanto ho letto dovrebbe essere internazionale, in più Dell di base offre 1 anno di garanzia a meno che si paghi per l'estensione fino a 4 anni (spero di non dire cavolate, è quello che ho letto online)
Non so se sia meglio acquistare da paesi come francia, germania, spagna (a parte la questione tastiera) e risparmiare 200-300€ o spendere di più in italia ed evitare ogni tipo di problema
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
La presa elettrica non sarebbe un grosso problema, ci sono gli adattatori.
La tastiera sarebbe un problema a causa di accenti, ecc
le spese di spedizione anche fossero di 50€ sarebbero comunque più convenienti se il risparmio è magari di 200-300€
I dazi doganali nel caso di paesi extra UE non so a quanto ammontino ma comunque per evitare problemi acquisterei da paesi UE.
La garanzia per quanto ho letto dovrebbe essere internazionale, in più Dell di base offre 1 anno di garanzia a meno che si paghi per l'estensione fino a 4 anni (spero di non dire cavolate, è quello che ho letto online)
Non so se sia meglio acquistare da paesi come francia, germania, spagna (a parte la questione tastiera) e risparmiare 200-300€ o spendere di più in italia ed evitare ogni tipo di problema
Siccome di modelli con lo stesso nome ce ne sono tanti, assicurati che abbiano le stesse caratteristiche e gli stessi componenti.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
La tastiera sarebbe un problema a causa di accenti, ecc
La tastiera non dovrebbe essere un problema, Dell è uno dei pochi marchi che offre un configuratore nel proprio sito, ed è possibile scegliere il layout che si preferisce.
Comunque, mio parere personale, usando tutti i giorni una tastiera US devo dire che la preferisco rispetto al layout ITA (che considero ormai morto), le accentate le puoi fare comunque (anche maiuscole), inoltre si ha accesso ad un numero di caratteri maggiore.
Se cerchi qui nel forum nella sezione tastiere, c'è la guida ai layout stranieri.
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
le accentate le puoi fare comunque (anche maiuscole), inoltre si ha accesso ad un numero di caratteri maggiore.
per fare le accentate utilizzi la tabella ascii?
I caratteri in più non mi immagino quali siano. sapresti spiegarti meglio?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
I caratteri in più sono ad esempio
× ÷ ¿ ¡ ² ³ ¤ € ¼ ½ ¾ ¥ æ ä ö ü ø æ ñ ~ ¬ ô â ê ã õ ñ
Non sono di uso comune, ma possono sempre tornare utili specialmente se acquisti un laptop tipo l'XPS che non ha il tastierino numerico, non so se esiste un'altro modo per fare i caratteri speciali ascii.

Per le accentate basta che premi in sequenza (non insieme) i tasti ` (accento) o ' (apostrofo) (in base al tipo di accento che vuoi) e la lettera che vuoi accentare.
ESEMPIO
` + e = è
` + u = ù
` + E = È
' + e = é
' + A = Á

Comunque se guardi la guida del forum è spiegato bene, peccato che le immagini non siano più disponibili ma si capisce lo stesso.


Considera in ogni caso che la scelta della tastiera è estremamente personale e dipende molto anche dal tipo di lavoro che svolgi, io ad esempio scrivo molto ed essendo programmatore trovo la tastiera us decisamente più versatile rispetto a quella italiana in virtù della maggiore accessibilità dei caratteri speciali che prendono il posto delle lettere accentate, che possono essere comunque scritte senza problemi. Il risultato quindi è una maggior velocità di scrittura durante il lavoro, senza perdere comunque velocità nella scrittura in italiano.
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Interessante, perchè con la mia tastiera attuale il carattere accentato
non è presente, ma presumo che l'abbiano omesso perchè avendo layout italiano sono già presenti le accentate.
Alla fine è questione di abituarsi a non cercare il tasto con la lettera accentata ma metterla manualmente come hai detto tu. Non credo sia niente di tragico, con un po' di pratica e pazienza ci si abitua e in più si hanno molti caratteri "extra" come hai detto.
Non sono caratteri usuali, e probabilmente non li userei mai (non sono programmatrice, sono ingegnere meccanico) però in caso di necessità (non si può mai dire) eviterei di andar a cercare nella tabella ascii..
Quindi dici che secondo te la tastiera USA/internazionale conviene? (Oggettivamente intendo, senza basarsi su preferenze personali) Per te è stato semplice abituarti?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
non è presente
Nel layout italiano no, nel layout us si trova a sinistra dell'1
Quindi dici che secondo te la tastiera USA/internazionale conviene? (Oggettivamente intendo, senza basarsi su preferenze personali)
Considerato che non ho perso velocità nella scrittura in italiano, e ho guadagnato in tutto il resto direi di si. Alla fine si tratta di abitudine, all'inizio magari avrai un po' di difficoltà, ma passata questa fase torna tutto come prima.
Per te è stato semplice abituarti?
Assolutamente si. Se credi che sia complicato puoi fare una prova, adesso hai il layout italiano giusto?
Vai su impostazioni -> lingua -> italiano -> opzioni
l'interfaccia ti permette di aggiungere un altro layout di tastiera e selezionando "americano internazionale" potrai usare la tua tastiera ita come se fosse us. Fai qualche prova e vedi come ti sembra, io ho fatto così prima di comprare l'XPS con quel layout.
Se non conosci la disposizione dei tasti guarda l'immagine qui sotto.
1607170456910.png
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Una domanda veloce che non riguarda la tastiera. Come ti trovi con XPS?
Proprio il modello che ero intenzionata a comprare dopo natale
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io ho il modello precedente, non quello che hai citato tu. Cambia poco comunque, gli speaker dovrebbero essere migliori, avresti inoltre un monitor 16:10 (1920×1200) invece di un 16:9 (1920×1080).

Diciamo in breve

PRO
Autonomia: in base all'utilizzo sei sulle 10-15 ore in navigazione
Multitasking pesante
Prestazioni
Monitor
Qualità costruttiva
Facilità di manutenzione
Possibilità di aprirlo e accedere ai componenti interni senza invalidare la garanzia

CONTRO
Prezzo
Temperature sotto stress *: avendo un hardware molto performante, le forme sottili non permettono una buona dissipazione del calore

* Sulle temperature sarebbe da fare un discorso a parte perché c'è molto da dire, se cerchi nel forum le discussioni riguardanti l'XPS capirai di cosa sto parlando. In poche parole sono alte inizialmente, ma possono essere gestite facendo:
1) Installazione pulita (per rimuovere qualsiasi possibile dipendenza dai software di Dell
2) Non installare i software di Dell, lasciare che la gestione termica passi a Windows
3) Cambiare pasta termica
4) Fare undervolt
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
purtroppo l'undervolt con il nuovo i7-10750h del XPS non si può fare.
I software Dell sono inutili secondo te?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
purtroppo l'undervolt con il nuovo i7-10750h del XPS non si può fare.
Si scusami hai ragione, me ne ero dimenticato. Lo hanno fatto anche con il modello precedente salvo poi riabilitarlo attraverso aggiornamenti del BIOS. È possibile che lo facciano anche con il nuovo modello, però non saprei se vale la pena di rischiare.
I software Dell sono inutili secondo te?
Dell Update potrebbe tornare utile nel caso Windows Update non trovi aggiornamenti per tutti i driver, ma accade raramente.
Dell Power Manager invece totalmente inutile, dovrebbe servire per migliorare la gestione termica ma lo fa davvero male, lasciando gestire a Windows si hanno ventole che girano meno e temperature più basse. Tutte le altre impostazioni (modalità di ricarica, ecc.) sono gestibili da BIOS.

PS
Tieni conto che quello che ti sto dicendo l'ho testato e verificato personalmente ma sul modello precedente, e non ho più voluto perdere tempo riscaricando versioni più aggiornate dei software quindi, se decidi di acquistarlo, prima di formattare tutto fai un tentativo con i software abilitati.
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Dell Update potrebbe tornare utile nel caso Windows Update non trovi aggiornamenti per tutti i driver, ma accade raramente.
Dell Power Manager invece totalmente inutile
Si scusami hai ragione, me ne ero dimenticato. Lo hanno fatto anche con il modello precedente salvo poi riabilitarlo attraverso aggiornamenti del BIOS. È possibile che lo facciano anche con il nuovo modello, però non saprei se vale la pena di rischiare.
Si scusami in realtà non ero sicura per la questione undervolt, cambiare la pasta termica per me che non sono propriamente esperta sarebbe difficoltoso, pensavo di comprare una di quei sostegni esterni da posizionare sulla scrivania e su cui appoggiare il portatile con ventole che creano un flusso d'aria ulteriore da sotto il notebook per raffreddarlo. Dici che è sufficiente?
Per eliminare i software preinstallati ti è bastato formattare tutto a condizioni di fabbrica?
Tieni conto che quello che ti sto dicendo l'ho testato e verificato personalmente ma sul modello precedente, e non ho più voluto perdere tempo riscaricando versioni più aggiornate dei software quindi, se decidi di acquistarlo, prima di formattare tutto fai un tentativo con i software abilitati.
Certo, grazie mille della segnalazione.
In realtà sono ancora indecisa su quale acquistare tra XPS, Legion 5, Omen 15. XPS mi garantisce compattezza, qualità e prestazioni notevoli ma ha un prezzo decisamente più elevato degli altri due.
E in più ultimamente la versione 15,6" ha veramente poche varianti hardware perchè stanno puntando sul nuovo device top XPS 17 pollici ma che per me è troppo costoso in primis e anche troppo ingombrante da portare in giro (per quanto sia compatto rimane un 17,3" che è esagerato per me in mobilità)
Post unito automaticamente:

pensavo di comprare una di quei sostegni esterni da posizionare sulla scrivania e su cui appoggiare il portatile con ventole che creano un flusso d'aria ulteriore da sotto il notebook per raffreddarlo.
https://www.amazon.it/dp/B01KZPWQH4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
tipo questo per intenderci
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
pensavo di comprare una di quei sostegni esterni da posizionare sulla scrivania e su cui appoggiare il portatile con ventole che creano un flusso d'aria ulteriore da sotto il notebook per raffreddarlo. Dici che è sufficiente?
Sono utili ma non aspettarti miracoli, è già tanto se guadagni 5°. Quello che fa la differenza è la pasta termica, sono così ne guadagni almeno 10. Non è complicato cambiarla, Dell inoltre offre una guida sul suo sito in cui sono spiegati nel dettaglio tutti i passaggi da fare per accedere ad ogni componente, e se non dovesse essere sufficiente c'è sempre YouTube.
Per eliminare i software preinstallati ti è bastato formattare tutto a condizioni di fabbrica?
Nono io parlo di installazione pulita tramite il Media Creation Tool di Microsoft. Le condizioni di fabbrica di fanno ritornare il pc come lo hai acquistato di conseguenza i software saranno presenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!