PROBLEMA Acquisizione video e live streaming con Firewire 1394 tipo a

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
salve a tutti, cerco di chiedere qui perchè non so piu dove sbattere la testa
icon_climb2.gif


in pratica devo acquisire video da due videocamere digitali una sony HVR-Z1E e una Canon XL1s entrambre dotate di porte DV firewire da 4 pin che devo utilizzare per fare sreaming video su youtube o facebook.

Le camere sono collegate alla mia scheda Firewire 1394 - tipo A PCI

Ovvero ci serve la camera prima e una secondaria per fare un live streaming.
Utilizzando OBS non riconosce le camera DV perchè OBS studio non le supporta, ma il tutto si puo raggirare usando VLC come registratore video o OBS classic che le supporta.

Il problema è il seguente utilizzando una camera per volta non si presentano errori o problemi di acquisizioni, si pone se cerco di collegarle tutte e due contemporaneamente che a parer mio, almeno credo saturano il collegamento a 400mbs delle due porte firewire.

La domanda è come faccio ad avere entrambe le camere funzionanti ? dovrei collegare una seconda scheda Firewire al pc per la disponibilità della banda ?

Aiutoooo non so come comportarmi di seguito.

PS: punto al firewire perchè quello che abbiamo e non abbiamo la possibilità di acquisire schede di acquisizione video o camere con uscite HDMI che renderebbero tutto piu semplice ma anche piu costoso.
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
in caso dovesse servire a qualcuno lascio qui la soluzione:

mi pare di avere trovato la soluzione lascio qui in caso qualcuno in futuro abbia la mia stessa problematica

innanzitutto nonostante le schede firewire pci o pcie siano dotate di porte multiple le camere ad esse collegate fanno si che sia solo una la camera ad essere riconosciute mentre le altre vengono disabilitate quindi per ovviare al problema se si vuole registrare con piu telecamere si deve avere una scheda firewire dedicata per ogni tipo di telecamera o con due chip divisi, quindi un bus per camera

a breve mi arriva un altra scheda pci e potrò confermare se si risolve il problema oppure no

fonte

http://www.kinovea.org/en/forum/viewtopic.php?id=552

Quote:

Okay, I finally came to a solution for my problem, here is what I have found:

Dualscreen Capture with FireWire is only possible if you either use:

SOLUTION 1: two separate FireWire PCI Cards, each camera connected to one card

or

SOLUTION 2: using a PCI FireWire Card with two separat Chip-sets (Dual FireWire Card) - haven´t tried this, but should work too.

I´m actually using solution 1 - this is the cheaper one, if you have enough slots for PCI Cards : ) and works well

Happy capturing,

Rocky

AGGIORNAMENTO:

Confermo, per chi voglia trasmettere in live, utilizzando due o piu camere con porte DV ( IEEE Firewire 1394 ) deve, necessariamente avere una scheda Firewire IEEE 1394 tipo a o tipo b ( tipo a nel mio caso ) dedicata a ogni camera. in modo da poter utilizzare programmi simili a VLC per registrare da fonti di acquisizione e successivamente utilizzare OBS come acquisizione video da " Cattura da ( Game ) ".

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno, inoltre attualmente è in uso con entrambre le telecamere due cavi da 10m che non comportano nessun sfarfalli o ritardo eccessivo di acquisizione dell'immagine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!