Acquisizione video e codec

axe.playloud

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,

ho un Mac e ho acquistato una di quelle chiavette usb che permettono l'acquisizione da VHS, ho un botto di vecchie cassette da importare.

Ho fatto varie prove e per ora mi sembra che il miglior rapporto spazio/qualità sia data dall'importazione con H264 con qualità "bassa" (queste sono le impostazioni disponibili, bassa media, alta etc.) e audio 16000, tanto i video già si vedono così così, hanno anche 30 anni ormai.

Con una di queste impostazioni il file .mov creato occupa circa 35MB a minuto che è il file più piccolo che sono riuscito a creare. (con altre impostazioni si superano i 300MB al minuto...)

La domanda è: sarebbe possibile far "ripassare" il file acquisito per diminuirne ulteriormente lo spazio, lasciando inalterata la qualità?
Se sì che software potrei usare per mac e quali settaggi mi consigliate? Inoltre se è possibile la "seconda passata" non sarebbe meglio acquisire il video con una qualità maggiore, e quindi avere un file più voluminoso?

Scusate ma sono un pò a digiuno e vado per tentaviti.
grazie.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Hai già provato con Handbrake?
La seconda passata non è essenziale, comunque il materiale originale è di bassa qualità. Perderesti solo tempo.
 

axe.playloud

Nuovo Utente
9
0
Ok niente seconda passata allora.

Ho letto da aranzulla di acquisire con formato 352x576 e 3000k ma poi vedendolo su un tv da 1080p non si vede piccolo?

Qualche consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok niente seconda passata allora.

Ho letto da aranzulla di acquisire con formato 352x576 e 3000k ma poi vedendolo su un tv da 1080p non si vede piccolo?

Qualche consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, la tv lo ingrandisce a tutto schermo. Con quello che ne consegue sulla qualità visiva
 

Csavoi

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel i5-2500K, AMD Ryzen 1600X
Dissipatore
Artic Silver
Scheda Madre
Asrock
HDD
SSD Samsung, Wester digital Green
RAM
32Gb DDr3
GPU
Nvidia 460
Audio
ASUS X2 Sonar
Monitor
BENQ
PSU
Enermax
Case
Normale
Periferiche
Stampante a colori
OS
Windows 10, Linux
Se non hai problemi sul tuo televisore, posso consigliarti di acquisire i VHS con il massimo bitrate e poi comprimerlo con il codec AV1 che supporta molto bene anche i video a bassa risoluzione.

Sempre se poi il player che usi per vedere i video sia "compatibile" con AV1.

Qui trovi qualcosa sul coding AV1 https://github.com/Kagami/boram/releases
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!