DOMANDA Acquisizione da IPCAM e streaming 24/7

rufus87

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

io vorrei acquisire n flussi video da n telecamere digitali, dopodichè mettere in streaming il tutto 24h/24 7gg/7.

Quello che ho fatto fin'ora con poco successo è acquisire tutti gli n flussi digitali con un PC laptop dalle buone caratteristiche e tramite il sw XSplit spararli su YouTube Live.

Dico con scarso successo perchè il computer in questione per quanto performante non mi permette una fluidità di immagine e ho necessità di usarlo anche per altre applicazioni e le risorse non sono sufficienti.

Quello che mi chiedo, e vi chiedo, esiste una soluzione per acquisire diciamo 7 telecamere digitali a 720p e fare streaming senza passare da un PC , o meglio fare in modo che il PC faccia semplicemente da regia o da interfaccia ma che il grosso del lavoro se lo smazzi un dispositivo esterno?

Ho una banda in upload di 5Mbps.

Grazie anticipatamente per il vostro tempo.
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Intanto premetterei che 7 flussi 720p su 5 Mbps ci stanno estremamente stretti, anche se poi dipende dal framerate e dal movimento che c'è nell'immagine.

7 streaming in contemporanea da un computer mi sembra altrettanto implausibile che possano funzionare, l'encoding richiede delle risorse. Le soluzioni hardware invece costano un po', perché devono avere una certa affidabilità.

Ad esempio questo permette di fare 4 streaming in contemporanea (input HDMI), ed è considerato economico: https://www.datavideo.com/product/NVS-40

Ma anche restando sul software e usando soluzioni professionali come vMix, non si riesce a fare più di 3 streaming in contemporanea, perché ci sono dei limiti...

Credo proprio l'unico modo sia usare più computer.
 

rufus87

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta, piuttosto chiara,
ma ammesso che 4 streaming mi bastassero e fossi disposto a spendere 1600 euro, come collego le telecamere dotate di presa RJ a questo dispositivo con input HDMI? e come gestisco lo streaming su YouTube?
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Ammetto che quella proposta era più per far capire di che dispositivi hardware si parlerebbe, quindi non è direttamente applicabile perché ci vorrebbe prima un dispositivo che faccia la decodifica dei flussi IP, che è anche quella costosa.

Cercando altre soluzioni mi sono invece imbatttuto in questo encoder di una marca che si chiama Digicast (cinese, ma non per questo di bassa qualità). È come l'altro, cioè ha ingressi HDMI, ma ne ha 8 e costa di meno. Non ti serve a niente, però lo stesso produttore vende anche un dispositivo che si chiama ISS-7000, che da quel che capisco serve proprio per fare la cattura di flussi IP e lo streaming verso un server remoto. La versione più economica permette di elaborare fino a 40 flussi in contemporanea (se non capisco male). Non lo trovo in vendita in Italia, però quel sito (Streamcast.it) probabilmente può procurarselo e anche rispondere ad eventuali domande. A occhio il costo sarebbe tra i 1000 e i 2000 €, ma in realtà non trovo un prezzo preciso per la vendita al dettaglio...

Con tutti gli encoder lo streaming può essere fatto verso qualsiasi piattaforma che supporti i protocolli standard come rtmp, quindi anche YouTube. L'unica cosa è che non so se YouTube abbia un limite di streaming contemporanei.

Altra cosa che mi viene da dire è che se si tratta di videocamere di sorveglianza potrebbero esserci altri sistemi... ad esempio ci sono dispositivi che prendono 4 IP camera in input e producono un unico output HDMI con una griglia con i 4 flussi, ma non so se è quello che vuoi.

Non sapendo l'obiettivo di quello che vuoi fare o il budget non saprei dirti altro per ora :)
 

rufus87

Nuovo Utente
4
0
Innanzi tutto ti ringrazio per il tuo tempo.

Brevemente il mio obiettivo è fare streaming 24/7 con 3/4 telecamere di videosorveglianza 720p max (ho 7 telecamere in realtà, ma non mi interessa mandarle in streaming su YT tutte e 7 per forza).

Al momento sono tutte inserite in una sottorete locale collegate ad uno switch , PC collegato allo switch e ad internet e con XSplit prelevo il flusso video, lo edito e splitto lo schermo con XSplit e lo sparo sul tubo tramite il suo apposito plugin. Ma purtroppo è una soluzione che non potrò più adottare in quanto lo stesso PC lo dovrò anche usare per pilotare dei monitor ed eseguire operazioni banali.
Ho un badget di circa 2500 euro e vorrei trovare una soluzione snella e che mi permetta di avere il PC che non si inchioda ogni 3x2.
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Ok, grazie per le info. Cosa fai attualmente con XSplit? Combini più input insieme o ho capito male?

Per il resto proverò a cercare meglio e tornerò... :) magari nel frattempo qualcun altro ha altre idee, non sono esperto di sistemi di sorveglianza
Post unito automaticamente:

Ah un'altra cosa, lo streaming su YouTube è un requisito o...? Perché probabilmente esistono dei sistemi di sorveglianza che si inseriscono nella rete locale ma esposti su Internet, a cui poi ci si collega dall'esterno per vedere il video in tempo reale, tramite o interfaccia web, o VLC, o app/software dedicati
Post unito automaticamente:

Non so se mi sfugge qualcosa, ma il sistema Foscam ufficiale non andrebbe bene per quello che vuoi fare? Costa pochissimo, 9 canali, ed ha l'accesso remoto per vedere i flussi in tempo reale...
 
Ultima modifica:

rufus87

Nuovo Utente
4
0
Ciao Pampurio, scusa se non mi sono fatto vivo prima. Provo a rispondere alle tue domande.

XSplit lo uso per combinare più input (video da telecamere di rete locali a 720p) e poi fare streaming tramite il suo plug-in su YT.

Lo streaming YT è un requisito, ho un canale e devo per forza mandare live da lì, prima usavo USTREAM ma da quando è stata rilevata da IBM ho cambiato perchè non incontrava le mie necessità.
Si , un sistema di sorveglianza che si inserisce tra telecamere e internet e si "smazza" la distribuzione in streaming è proprio quello che sto cercando deve però poter essere programmabile per sparare sul mio canale YT.

Do subito un'occhiata al sistema che mi hai linkato , grazie mille!!
Post unito automaticamente:

Ho mandato una mail al servizio clienti Foscam riguardo al prodotto che mi hai linkato. Vedo che mi rispondono e ti facci sapere.
ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!