Acquisire massa a 14 anni

stefanozzo2010

Utente Attivo
231
5
CPU
intel core 2 e6850
Scheda Madre
asus p5k64 ws
HDD
3 hard disk 1100 gb totali
RAM
2 kingston 1066 ddr3
GPU
nvidia 8800GT
Audio
realtek integrata nella mobo
Monitor
LG Flatron M1921A
PSU
550W Nickel
OS
Win7 e XP
Ciao a tutti,
Ho 14 anni e vorrei andare in palestra e mettere su massa muscolare, lo so che a questa età è consigliato solo tonificare, ma io vorrei diventare "grosso" in quanto ora sonotropomagro e non ho molti muscoli. Ora faccio pesi a casa e flessioni, con addominali. Secondo voi faccio bene a fare attività anche a casa o dovrei smettere? A questa età potrei andare inpalestra per aumentare la miamassa muscolare? Io sono alto 1,80 cm e credo che diventeró più alto, secondo voi la palestra blocca davvero la crescita? Sapreste consigliarmi eventualmente gli esercizi da fare a casa quotidianamente(pesi, flessioni, ecc)? Io peso 62kg ma ho un buon tono muscolare e nonostante da un annetto mangi molto non ingrasso per niente. Io faccio regolarmente nuoto ma preferisco molto più fard pesi e esercizi in palestra, se ondo voi è migliore la palestra o il nuoto? Grazie a rutti quelli che vorranno aiutarmi
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Alla tua età (tanti anni fa) entrai in palestra proprio perchè avevo i tuoi stessi problemi : ero alto come te e pesavo come te, ed iniziai la mia avventura nel pugilato.

Solo che fino a 16 anni fra allenamenti, atletica, sacco, guanti, corda, pesi e corsa, misi su soltanto 7 chili, che mi permisero di vincere due campionati regionali nei welter, prima di arrivare a (quasi) diciottanni, età nella quale finalmente sfondai il muro dei 70 Kg, diventando un discreto peso medio, selezionato nella rappresentativa olimpica.

E che ci azzecca tutto questo ?... ci azzecca, perchè voglio dimostrarti, con i fatti, che alla tua età non è possibile "prendere peso" tramite palestra o altre forme di potenziamento (pesi, alimentazione particolare ecc...).

Devi aspettare almeno altri due o tre anni, quando cioè il tuo sviluppo scheletrico e funzionale si sarà completato, e potrai diventare "piu' grosso" con una corretta alimentazione, un buon trainer ed una buona palestra.

Un impegno tendente a potenziare la tua attuale muscolatura non solo sarebbe pericoloso per le cartilagini ed i tendini in evoluzione che hai, ma sarebbe anche controproducente perchè applicata su muscolatura e scheletro lunghi ed in evoluzione, e quindi soggetta ad infortuni anche gravi.

Ti consiglio pertanto di continuare a fare nuoto in modo semi-agonistico, sotto la guida di un buon istruttore, e vedrai che nel giro di un paio di annetti metterai in modo armonico un bel po' di massa. Senza gonfiarti con pseudo-vitamine pseudo-naturali e senza diventare un big-gym di borgata che non riesce manco ad allacciarsi le scarpe, e che magari non riesce a fare una corsetta di 200 metri su una spiaggia per lo sviluppo anomalo dei muscoli delle gambe.

Questo è il mio consiglio spassionato. Poi aspetta qualche altra opinione, ma evita tassativamente il "fai da te", per i motivi che ho cercato di esporti.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
il nuoto è uno degli sport più completi in essere perchè non esiste muscolo che non venga coinvolto nello svolgimento di tale attività,è dimostrato dalla medicina sportiva.-Alla tua età direi che 3 vollte alla settimana per un paio di ore di stile libero sarebbe ottimale.- (prima una visita medica sportiva si impone).-:)
Quoto Les Paul.-
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Personalmente, se devo prendere peso, mi rivolgerei ad un nutrizionista (oltre al fare movimento).
Ma molto dipende anche dalle abitudini alimentari e dal metabolismo.
 

Dan92

Utente Attivo
1,023
31
CPU
I5 3570K+Silver Arrow
Scheda Madre
MSI Z77 GD-65
HDD
SSD 240gb Kingston- WD 2T
RAM
G. Skill 1866 16Gb
GPU
GTX 780Ti msi SLI
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
AOC q2770
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Airflow 540
OS
Windows 7 ultimate 64bit
io ho iniziato tra i 14-15 anni a fare palestra...

come tutti sanno non blocca la crescita se fatta come si deve e la massa la metti...io pesavo 54 e in cinque mesi misi su più di 10kg, poi il restante(peso 80kg) l'ho messo negli anni successivi...

se vuoi i muscoli ti consiglio di iniziare con la palestra...
 

stefanozzo2010

Utente Attivo
231
5
CPU
intel core 2 e6850
Scheda Madre
asus p5k64 ws
HDD
3 hard disk 1100 gb totali
RAM
2 kingston 1066 ddr3
GPU
nvidia 8800GT
Audio
realtek integrata nella mobo
Monitor
LG Flatron M1921A
PSU
550W Nickel
OS
Win7 e XP
beh, quindi secondo voi dovrei continuare nuoto e preparare mediante tale sport il corpo a futuri allenamenti in palestra? quindi dovrei smettere di fare pesi a casa? Per la palestra cosa mi consigliate, quindi? di lasciar stare e iniziare a 16 anni, come mi era stato già consigliato da altre persone? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e che si sono già interessati
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
beh, quindi secondo voi dovrei continuare nuoto e preparare mediante tale sport il corpo a futuri allenamenti in palestra? quindi dovrei smettere di fare pesi a casa? Per la palestra cosa mi consigliate, quindi? di lasciar stare e iniziare a 16 anni, come mi era stato già consigliato da altre persone? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e che si sono già interessati

Io andrei prima dal medico di famiglia. Magari se è specializzato in medicina sportiva meglio ancora.
Sicuramente saprà consigliarti al meglio cosa fare :sisi:
 

stefanozzo2010

Utente Attivo
231
5
CPU
intel core 2 e6850
Scheda Madre
asus p5k64 ws
HDD
3 hard disk 1100 gb totali
RAM
2 kingston 1066 ddr3
GPU
nvidia 8800GT
Audio
realtek integrata nella mobo
Monitor
LG Flatron M1921A
PSU
550W Nickel
OS
Win7 e XP

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!