PROBLEMA Acqua torbida e biancastra Custom Loop

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Ciao ragazzi,
a Maggio ho assemblato il mio primo custom loop (componenti Barrow), e ieri con l'intento di applicare qualche modifica all'impianto mi sono accorto che l'acqua aveva un "colore" strano. Dopo aver svuotato l'impianto, ho smontato raccordi e tubi e quest'ultimi presentavano internamente una patina bianca simile alla condensa (ho anche soffiato nei tubi per svuotarlo al meglio), trovando anche due piccoli residui attaccati al tubo di colore bianco a mò di filamento. Cambio tubi, pulisco per bene raccord, vaschettai e WB (al quale il plexiglass è diventato più opaco), rimonto il tutto, faccio un primo ciclo con acqua bidistillata (mayhems ultra pure h2o clear), risvuoto (con l'acqua che aveva preso nuovamente lo stesso colore di quella precedente) e riempio nuovamente.

Purtroppo per cause di lavoro il pc mi serviva urgentemente operativo, ergo non ho avuto il tempo di smontare il radiatore e pulirlo, ma al momento dell'acquisto ho avuto l'accortezza di lavarlo accuratamente finchè non ha più rilasciato alcun residuo di fabbrica.

Attualmente questa è la situazione

Questa invece è la patina rilasciata dall'acqua in precedenza presente nel circuito, stessa patina che ho ritrovato nei vecchi tubi e nella vaschetta della pompa
1596883170766.jpg

E' un problema a cui dar peso? Che posso fare in merito?
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
È davvero molto torbida.. soprattutto dopo così poco tempo. Io nel mio loop uso acqua distillata con un concentrato clear della ekwb. Faccio la manutenzione completa ogni anno. Ma non ho mai avuto un acqua così torbida neanche dopo un anno e mezzo.
Tieni conto che se ora hai da lavorare e non puoi occuparti della manutenzione non succede niente di che. Di certo il loop non esplode per qualche alghetta. Però ti consiglio alla prima utile occasione di dare una bella lavata a tutti i componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
È davvero molto torbida.. soprattutto dopo così poco tempo. Io nel mio loop uso acqua distillata con un concentrato clear della ekwb. Faccio la manutenzione completa ogni anno. Ma non ho mai avuto un acqua così torbida neanche dopo un anno e mezzo.
Tieni conto che se ora hai da lavorare e non puoi occuparti della manutenzione non succede niente di che. Di certo il loop non esplode per qualche alghetta. Però ti consiglio alla prima utile occasione di dare una bella lavata a tutti i componenti.
Ciao e grazie mille per la risposta! Ad ogni modo mi sono documentato al meglio che potevo e ho scoperto che non si tratta di alghe, bensì di plastificante rilasciato dai tubi in PVC (se avessi saputo di questo problema sin dal principio avrei naturalmente evitato di incapparci). La questione adesso è, quanto è dannoso per il loop? Oltretutto, dai tubi ero riuscito a rimuoverlo quasi totalmente con degli scovolini, ma non ho la più pallida idea di come poterlo eventualmente rimuovere dal radiatore, non penso che dei semplici risciacqui basterebbero... Hai mai sentito parlare di questo problema? Conosci qualche soluzione in merito?
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Purtroppo non conosco questo fenomeno..forse qualcuno più esperto di me saprà darti un consiglio mirato.
Io il radiatore lo pulisco con un giro di aceto e poi tanti lavaggi con acqua calda agitandolo come un matto. Infine un paio di giri di distillata prima di ricollegare tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Purtroppo non conosco questo fenomeno..forse qualcuno più esperto di me saprà darti un consiglio mirato.
Io il radiatore lo pulisco con un giro di aceto e poi tanti lavaggi con acqua calda agitandolo come un matto. Infine un paio di giri di distillata prima di ricollegare tutto.
Spero che sul forum ci sia qualcuno che conosca questo problema ahahah! Grazie comunque per le dritte :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!