DOMANDA Acqua sulla scheda video... c'è speranza?

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Buona domenica a tutti! :)
Siccome nella precedente discussione non ho trovato risposta (https://www.tomshw.it/forum/threads/scheda-madre-con-slot-pci-danneggiati.663357/), nella quale c'è anche un'ampia descrizione del problema, ho preferito esporre il problema nella sezione adatta.

Vado subito al dunque... In pratica dopo una caduta accidentale di acqua sul PC ero convinto che l'unico danno l'avesse subito la scheda madre, che recentemente ho sostituito. Tuttavia quando monto la scheda video (una XFX r9 390) Windows si blocca nella fase di caricamento con conseguente BSOD che fa riferimento all'errore "TDR VIDEO FAILURE", del quale non ho capito ancora la causa. Di conseguenza ho dato un'occhiata accurata alla scheda video e mi sono subito accorto che c'era qualche macchia d'acqua in prossimità dei contatti.
Premetto che avviando il PC con la grafica integrata la scheda video mi viene riconosciuta in GPU-z e ho anche provato ad aggiornarle il bios (con successo) tramite l'utily ATIWinFlash.
La mia domanda quindi è se è possibile provarla a pulire con qualche prodotto specifico, eliminando eventualmente qualche traccia d'ossido. Ho trovato anche questo prodotto (http://www.3mitalia.it/3M/it_IT/fut...h-1625?N=5550930+3294529202+3294742714&rt=rud) che mi ha consigliato un negoziante in zona, ma vorrei avere prima un vostro parere prima di acquistarlo. Ringrazio chiunque abbia la pazienza di leggere l'intera discussione e eventualmente darmi un consiglio sul da farsi :thanks:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
proprio la bomboletta no
fa condensa ed è peggio
usa un pennello per rimuovere tutto l ossido e al limite un panno umido bagnato con acqua distillata
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
proprio la bomboletta no
fa condensa ed è peggio
usa un pennello per rimuovere tutto l ossido e al limite un panno umido bagnato con acqua distillata
Stavo giusto per seguire il tuo consiglio quando ho avuto l'occasione di testare la scheda nel PC di un amico... Il risultato è che nel suo i driver si installano correttamente e la scheda non da alcun problema, anche sotto stress, mentre nel mio PC mi da sempre il medesimo errore... A questo punto davvero non so quale potrebbe essere la causa del problema :muro:
In ogni caso ti ringrazio nuovamente per la pazienza e i consigli, anche dell'altro post :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Stavo giusto per seguire il tuo consiglio quando ho avuto l'occasione di testare la scheda nel PC di un amico... Il risultato è che nel suo i driver si installano correttamente e la scheda non da alcun problema, anche sotto stress, mentre nel mio PC mi da sempre il medesimo errore... A questo punto davvero non so quale potrebbe essere la causa del problema :muro:
In ogni caso ti ringrazio nuovamente per la pazienza e i consigli, anche dell'altro post :)
l'hai provata sull'altro slot pci-e ?
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
l'hai provata sull'altro slot pci-e ?
Si l'ho provata, ma non credo c'entrino gli slot, poichè lo stesso errore si presentava anche sulla scheda madre precedente (che ho sostituito inutilmente)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si l'ho provata, ma non credo c'entrino gli slot, poichè lo stesso errore si presentava anche sulla scheda madre precedente (che ho sostituito inutilmente)
e com'è allora che sul pc del tuo amico funziona?
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Buona domenica a tutti! :)
Siccome nella precedente discussione non ho trovato risposta (https://www.tomshw.it/forum/threads/scheda-madre-con-slot-pci-danneggiati.663357/), nella quale c'è anche un'ampia descrizione del problema, ho preferito esporre il problema nella sezione adatta.

Vado subito al dunque... In pratica dopo una caduta accidentale di acqua sul PC ero convinto che l'unico danno l'avesse subito la scheda madre, che recentemente ho sostituito. Tuttavia quando monto la scheda video (una XFX r9 390) Windows si blocca nella fase di caricamento con conseguente BSOD che fa riferimento all'errore "TDR VIDEO FAILURE", del quale non ho capito ancora la causa. Di conseguenza ho dato un'occhiata accurata alla scheda video e mi sono subito accorto che c'era qualche macchia d'acqua in prossimità dei contatti.
Premetto che avviando il PC con la grafica integrata la scheda video mi viene riconosciuta in GPU-z e ho anche provato ad aggiornarle il bios (con successo) tramite l'utily ATIWinFlash.
La mia domanda quindi è se è possibile provarla a pulire con qualche prodotto specifico, eliminando eventualmente qualche traccia d'ossido. Ho trovato anche questo prodotto (http://www.3mitalia.it/3M/it_IT/fut...h-1625?N=5550930+3294529202+3294742714&rt=rud) che mi ha consigliato un negoziante in zona, ma vorrei avere prima un vostro parere prima di acquistarlo. Ringrazio chiunque abbia la pazienza di leggere l'intera discussione e eventualmente darmi un consiglio sul da farsi :thanks:
Magari il fatto dell'acqua non centra nulla, forse è un problema legato a qualcos'altro ma che tu associ all'acqua essendo un avvenimento che ti ricordi. A questo punto se mi dici che:

-Scheda madre cambiata
-Cpu è impossibile che si sia bagnata
- Ram pure

A questo punto proverei a fare una bella pulizia driver

Ma l'acqua che ti è caduta è del raffreddamento a liquido? Perché se così fosse non è così dannosa se tolta subito

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Magari il fatto dell'acqua non centra nulla, forse è un problema legato a qualcos'altro ma che tu associ all'acqua essendo un avvenimento che ti ricordi. A questo punto se mi dici che:

-Scheda madre cambiata
-Cpu è impossibile che si sia bagnata
- Ram pure

A questo punto proverei a fare una bella pulizia driver

Ma l'acqua che ti è caduta è del raffreddamento a liquido? Perché se così fosse non è così dannosa se tolta subito

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

No, era proprio un bicchierino d'acqua naturale :asd:
In ogni caso oggi ho provato ad installare un'altra scheda video nel PC, con il risultato che ho ottenuto di nuovo lo stesso errore. A questo punto, ragionando per esclusione, a causare l'errore non può che essere la RAM o la CPU, considerando che riscontro lo stesso problema anche con hard disk e alimentatore del mio amico, mentre nel suo PC la scheda video parte...
Inoltre ho già effettuato due installazioni pulite di Windows senza successo e penso proprio che i driver c'entrino ben poco, considerando che riscontro lo stesso identico problema anche con altre vga.


Che dire, un problema così insolito non mi era mai capitato :oogle:
 

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit

Rokyos

Utente Attivo
257
4
CPU
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE
Scheda Madre
ASUS Maximus III Formula Socket 1156 ATX DDR3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
GPU
XFX ATI Radeon HD5850 Black Ed. 1GB Gddr5 2*Dvi HDMI
Audio
SupremeFX X-Fi Audio
Monitor
Samsung SyncMaster T200HD 20"
PSU
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
Case
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
avrai già provato a togliere i moduli della ram, uno alla volta...
Purtroppo si, è una delle prime probe che ho fatto... Domani vedrò di avviare una pratica RMA con Intel...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!