RISOLTO Acer veriton e RAM

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ciao a tutti, sono nuovo qui! :-) . Ho una domanda: Possiedo un Acer Veriton X490G (processore basato su x64) il quale girava inizialmente windows 7 pro 32-bit e aggiornato recentemente a windows 10 pro (sempre 32 bit per evitare di perdere la licenza di win7), ha una ram da 4GB di cui la metà viene utilizzata dal'hardware, considerando che al giorno d'oggi è poco, mi chiedevo se esistesse modo per aggiornarlo a 64 bit senza perdere la licenza del 32 bit, senza problemi di driver (perché non sembra esistano driver per 64bit windows 10, a meno che windows non li trovi da solo) e mantenendo i dati. Grazie ?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
qualcuno sa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sposto la discussione in Windows

Che io sappia è completamente indifferente usare una versione a 32 o a 64 bit di Windows con Windows 10, nel senso che se hai Win10 32 bit attivato, il tuo PC viene riconosciuto (ed attivato) dai server Microsoft la prima volta che ti connetti ad Internet. Se formatti il sistema e reinstalli Win10 in versione a 64 bit, non c'è bisogno neanche di inserire il numero di licenza (quando è il momento dell'installazione premi sul pulsante dove puoi ignorare l'inserimento); al termine dell'installazione (che ti consiglio di fare senza essere connesso ad Internet, in modo da evitare di creare/avere obbligatoriamente un account Microsoft), una volta riavviato il PC basta collegarlo ad Internet e verrà automaticamente riconosciuto.
I driver probabilmente li trovi già incorporati in Win10 essendo l'hw vecchio.
Comunque con 4 GiB di RAM ti sconsiglio di usare Win10, ancor meno in versione a 64 bit che è più pesante. Se invece riesci ad espandere la RAM minimo a 8 GiB, meglio a 16 GiB, allora puoi (anzi DEVI) usare la versione a 64 bit
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
sposto la discussione in Windows

Che io sappia è completamente indifferente usare una versione a 32 o a 64 bit di Windows con Windows 10, nel senso che se hai Win10 32 bit attivato, il tuo PC viene riconosciuto (eda ttivato) dai server Microsoft la prima volta che ti connetti ad Internet. Se formatti il sistema e reinstalli Win10 in versione a 64 bit, non c'è bisogno neanche di inserire il numero di licenza (quando è il momento dell'installazione premi sul pulsante dove puoi ignorare l'inserimento); al termine dell'installazione (che ti consiglio di fare senza essere connesso ad Internet, in modo da evitare di creare/avere obbligatoriamente un account Microsoft), una volta riavviato il PC basta collegarlo ad Internet e verrà automaticamente riconosciuto.
I driver probabilmente li trovi già incorporati in Win10 essendo l'hw vecchio.
Comunque con 4 GiB di RAM ti sconsiglio di usare Win10, ancor meno in versione a 64 bit che è più pesante. Se invece riesci ad espandere la RAM minimo a 8 giB, meglio a 16 GiB, allora puoi (ance DEVI) usare la versione a 64 bit
infatti, avevo l'idea prima di fare l'upgrade, se possibile, poi aggiungere altri 4 gb di ram DDR3. Attualmente non lo uso x i giochi... per l'uso quotidiano funziona benissimo, vorrei fare l'upgrade per giocarci
Post unito automaticamente:

al termine dell'installazione (che ti consiglio di fare senza essere connesso ad Internet, in modo da evitare di creare/avere obbligatoriamente un account Microsoft)
ogni volta che ho installato windows 10 mi ha chiesto un account microsoft, però il passaggio poteva essere saltato... con l'upgrade, se collegato a internet, serve obbligatoriamente l'account microsoft?
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
fatto! Funziona benissimo...domani metto più ram...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!